home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lasciare il cane per quasi sei mesi - Discussione n 85914 - PermaLink
   Lasciare il cane per quasi sei mesi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Phoenix86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 16:03   
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, mi serve un consiglio da chi sicuramente ne sa piu di me.
Ho un cane che adoro di 6 anni e mezzo, meticcio taglia grande. Da quando ce l'ho abbiamo vissuto sempre insieme, anche se stavo in un bilocale, il massimo che ci siamo separati è stato qualche week end che sono via per lavoro o qualche settimane in pensione per quando devo andare via per periodi piu lunghi (ma massimo 2 settimane solo una volta 3 settimane e succede una massimo 2 volte l'anno).
Adesso però mi hanno proposto di seguire un progetto per 3 mesi Africa e ovviamente li non potrò portarlo. Sono molto indecisa se accettare. Darlo via ovviamente no, un mio amico che vive in campagna si è offerto di tenerlo. Per il mio cane sarebbe un grande cambiamento (anche per me in realtà) passerebbe dal vivere in un appartamentino di città a poter stare sempre libero, solo che questo mio amico ha un altro cane maschio e bisogna anche vedere se vanno d'accordo. Per tre mesi andrei giù sporadicamente quindi potrei iniziare a farlo abituare. E poi appunto per almeno tre mesi sarei via.
La mia paura è che per lui sia troppo traumatico cambiare così la sua vita (ha 6 anni e mezzo non è un cucciolo) e che si senta abbandonato.
Cosa mi consigliate? Rinunciare al progetto o c'è una possibilità che lui si adatti senza troppi traumi? Non so proprio cosa fare.

Grazie. Scusate per il poema


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 16:55   
Ciao Phoenix Mi sembra che vi siete organizzati bene per quanto riguarda la preparazione per la separazione. Se i due cani andassero d'accordo e tu hai piena fiducia nel tuo amico, non penso che dovresti preoccupare.
Da tuo amico i cani possono entrare in casa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 22-04-2014 16:56 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 18:41   
sono d'accordissimo con Brixal. Gli mancherai, ma starà bene! Il passaggio da appartamento a campagna non potrà che fargli adorare la nuova vita..fosse stato il contrario forse sarebbe stato più difficile,ma credo che adorerebbe l'aria aperta e la possibilità di scorrazzare e giocare con un altro cane! L'importante è che non stia sempre chiuso fuori, se non ci è abituato cercherà la presenza umana (e del divano), e avrà bisogno di aumentare gradualmente le ore "d'aria"..


0 
 Profilo
Phoenix86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 19:22   
Si può entrare in casa, non potrà dormire nel letto come ammetto fa con me ma non sarà chiuso fuori. Bene mi avete tranquillizzata grazie, vediamo come va l'inserimento,ma mi basta che non si senta abbandonato e che non tenti la fuga...
Altro consiglio, quando poi tornerò conviene che lo avvicino per gradi o secondo voi posso portarlo direttamente a casa? Uff se non fosse così difficile e costoso portare i cani in aereo mi seguirebbe ovunque



0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 19:28   
Niente gradi, te la pigli e porti a casa


0 
 Profilo
Phoenix86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 08:06   
Ahahah perfetto! Mi sa che dovrò adattarmi più io che il mio cagnolone alla separazione...
Altro consiglio, già che ci siamo Per la socializzazione tra i due cani? Maschi adulti taglia grande.... Meglio magari al guinzaglio al parco o direttamente nel giardino di casa?

Grazieee


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 08:39   
In terreno neutro.
Mai nel territorio di uno dei 2.
Un posto che nessuno dei 2 riconosce come proprio è la cosa ideale.
Ricorda che il tuo per l'altro è un "intruso".
Deve prima conoscerlo e capire che non è un "invasore".

A meno che non stessimo parlando di cani estremamente sottomessi, ma dubito avresti questi dubbi se fosse così:D


0 
 Profilo
Phoenix86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 09:21   
ehehehe infatti hanno entrambi un bel caratterino... Speriamo bene o mi salta il progetto
Grazie mille


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 14:43   


23-04-2014 alle ore 08:39, Gatsu wrote:
In terreno neutro.
Mai nel territorio di uno dei 2.
Un posto che nessuno dei 2 riconosce come proprio è la cosa ideale.
Ricorda che il tuo per l'altro è un "intruso".
Deve prima conoscerlo e capire che non è un "invasore".

A meno che non stessimo parlando di cani estremamente sottomessi, ma dubito avresti questi dubbi se fosse così:D



Quoto e aggiungo, non al guinzaglio.


0 
 Profilo
Phoenix86

Registrato dal: 22-04-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 14:55   
Grazie a tutti.
Spero davvero che funzioni o non potrò partire. Grazie ancora


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi