home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Alla scoperta del grooming... - Discussione n 85910 - PermaLink
   Alla scoperta del grooming...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 13:13   
Ciao a tutti!

Da qualche giorno Peppa, quando le gratto il collo o la pancia, comincia a "grattarmi" a sua volta il braccio con i dentini anteriori...come se volesse "spulciarmi" per capirsi!

Parlando con la dog sitter ho scoperto che si tratta del cd "grooming" ossia una vero e proprio rito sociale che gli animali fanno nel branco. Lei mi ha consigliato di non farglielo fare perché è un comportamento che sottolinea le gerarchie sociali e i dominanti fanno verso i gregari...allora sono corsa a informarmi!

Su internet ci sono un sacco di voci contrastanti: chi la pensa come sopra e chi invece dice che è un modo per "prendersi cura" degli altri membri del branco, un modo quindi per rafforzare il rapporto sociale.

Voi ne sapete qualcosa?
Baci!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 15:53   
occorre fare dei distinguo , un conto è il grooming della mamma ai cuccioli ,per esempio il mio quando lo accarezzo sulla pancia è come se mi grattasse con la zampa , in quel caso è un riflesso .


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 17:02   
Ciao Orione


chi la pensa come sopra e chi invece dice che è un modo per "prendersi cura" degli altri membri del branco, un modo quindi per rafforzare il rapporto sociale.


E proprio così. Se non è una cosa ossessiva non ce nessuna controindicazione, anzi.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 21:24   
Lo fa anche il mio Benny nei miei confronti..... Mi fa una tenerezza incredibile e non credo che sia un atto.di dominio , lo fa solo.se comincio io a fargli i grattini, sembriamo proprio due scimmiette che si spulciano!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 21:31   
Lo faceva anche il mio Kurtz, ma sinceramente non l'ho mai visto come atto dominante, lo faceva quando ci facevamo le coccole...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 22:50   
lo faceva spesso Luna a Prince, loro si adoravano e lei gli ha fatto da mamma, in quei momenti era tenerissima


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.692 Secondi