home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  un vicino minaccia il mio cane - Discussione n 85906 - PermaLink
   un vicino minaccia il mio cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 09:37   
si lo so che sono un educatore , ma ho bisogno di un parere di una guardia ecozoofila.
IL vicino del piano sopra il mio , ha minacciato di morte il mio cane perché per paura ogni tanto tende a ringhiare ai maschi ma non ha mai morso nessuno , ovviamente lui era solo e con me c'era mia madre che ha assistito alla scena, il cane ha si ringhiato , ma io l'ho fermato subito( al signore non si è nemmeno avvicinato )ed era a guinzaglio tenuto da me.
Il cane è già in fase di rieducazione in affiancamento con una collega educatrice del canile , in più mi dice che il regolamento di condominio vieta di detenere animali , so che stante al codice civile atr. 1138 non possono essere vietati , e poi la casa dove abito è di mia proprietà e non sono in affitto.
mi chiedevo se per aggressione e minaccia potevo sporgere querela prima che succeda l'irreparabile ma necessito della legge precisa a cui far riferimento ora non ricordo quale art. è!
Il vicino ha minacciato il mio cane (dicendogli che vuole sparargli )davanti a me e mia madre che sarebbe disposta a testimoniare nella querela e ci ha aggredite entrambe verbalmente ad alta voce.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 22-04-2014 09:38 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 01:44   
Una volta il mio cane ha ammazzato una gallina del vicino, e gli stava quasi facendo fuori pure l'oca, e quello bestemmiando e urlando ( beve e non è tanto a posto con la testa ) ha detto: "ti ammazzo il cane!" , ma poi non ha mai fatto nulla anche se la cosa mi preoccupava alquanto.

Speriamo che quel vicino non dicesse sul serio, mary, però ti dico che solo con tua madre come testimone puoi fare ben poco, perchè sarebbe una testimone moto di parte. Se non ci sono estranei che possano testimoniare, puoi solo, appunto, sperare che non dicesse sul serio




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 06:35   
Mary, ho mandato un messaggio a Goan, spero si colleghi presto!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 11:11   
Ciao, innanzitutto con la riforma della legge sul condominio non può più essere vietato detenere animali in condominio anche se il regolamento stabilisce diversamente. Il cane che ringhia a tutti quelli che vede deve essere educato e lo stai facendo. Purtroppo nom puoi querelare il sig. Perché minacciare di morte un animale non è reato. Potresti però scrivergli una lettera da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno con la quale fai presente che il regolamento non può vietare di detenere animali in condominio, che il cane sta seguendo un corso di rieducazione, che il cane non farebbe sel male ad una mosca nemmeno potenzialmente e che se dovesse succedere qualcosa al cane lo riterrai responsabile e sporgerai querela per uccisione di animali e maltrattamento di animali...ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 15:45   
Goan, nel malaugurato caso dovesse succedere, non sia mai ma se non ci sono prove?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-04-2014 alle ore 15:53   
non posso nemmeno sporgere querela visto che il signore ci ha aggredito verbalmente e stava quasi per venire alle mani con me e mia madre ?cmq se ci riprova io la raccomandata la mando eccome


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 24-04-2014 alle ore 12:12   
Certo che puoi sporgere querela per ingiuria e minaccia ai sensi degli artt. 594 e 612 del codice penale. Puoi rivolgerti ai carabinieri w polizia e magari fai scrivere anche che ha minacciato di far fare una brutta fine al cane. Io pensavo che avessi chiesto consiglio sulla possibilità o meno di sporgere querela per le sole minacce all'animale


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 24-04-2014 alle ore 12:23   


23-04-2014 alle ore 15:45, paolagr1 wrote:
Goan, nel malaugurato caso dovesse succedere, non sia mai ma se non ci sono prove?

le prove si possono formare, in questo caso, con documenti scritti e testimonianze oppure all'interno di una querela. il problema è che minacciare di morte un animale non è reato venendo punito solo il tentativo o il fatto compiuto. Una raccomandata con ricevuta di ritorno inviata per conoscenza anche all'amministratore di condominio può aiutare a fare una prova


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-04-2014 alle ore 03:28   
Comunque la testimone è solo la madre...a meno che non ci siano persone che abbiano avuto problemi con quel vicino, e possano testimoniare del tipo di persona che è, esatto goan?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-04-2014 alle ore 18:07   
Io manderei raccomandata subito ,prima che eventualmente si ripresenti un incontro sgradevole ,tanto per chiarire e come dice GOAN, si crea una "prova "




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.242 Secondi