home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il comportamento di mamma gatta. - Discussione n 85891 - PermaLink
   Il comportamento di mamma gatta.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
MarliMia

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 14:30   
Ciao a tutti! Mi sono iscritta a questo gruppo per cercare risposta al comportamento della mia gatta. Si chiama Mia, ha un anno e mezzo, ed ha partorito da una settimana 3 cuccioli meravigliosi, un maschietto e due femminucce. Avevo preparato durante la gravidanza uno scatolone in camera da letto con molti asciugamani e, anche se non ci è mai entrata, è stato il posto dove poi ha deciso di partorire. Durante il parto l'ho spostato in bagno (comunicante con la camera) perché mi sembrava un posto più tranquillo e perché così almeno le ho posizionato vicino la cassettina dei bisogni. Lei però è sempre molto irrequieta, emette spesso degli strani miagolii piuttosto forti e continua a fare avanti e indietro tra casa e giardino e la notte mi sveglia spessissimo perché vuole uscire (non l'ha mai fatto). Ma eccoci al punto. Poco fa ero sul divano ed ho sentito un micetto che piangeva fortissimo. Sono corsa a vedere e l'ho trovato in camera di mio figlio (che è abbastanza distante) con Mia che tentava di alzarlo tenendolo per la collotta. Partendo dal presupposto che non può essere arrivato lì da solo perché ancora non cammina bene, secondo voi perché l'ha fatto? Scusate la lunghezza del post ma mi sembrava giusto per unggiudizio migliore descrivere bene nei dettagli. Grazie a tutti :D


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 19:11   
La mia ha partorito l'8marzo, nostra prima esperienza (mia e della gatta).
Credo che un primo errore tu l'abbia fatto spostendole la scatola mentre partoriva, ha deciso di partorire lì perché per lei era un luogo sicuro e adatto, tu l'hai spostata e probabilmente non si sente più sicura quindi sta magari cercando un nuovo posto dove curare i suoi piccoli..
Ma sono ipotesi, dopo il gattino l'avete rimesso a posto nella scatola o avete aspettato per vedere che faceva?
Dei piccoli si occupa con attenzione?dovrebbe stare molto ad allattarli.
Avete controllato che non abbia perdite di sangue? Lo chiedo perché la mia subito dopo il parto era agitata, mi portava i piccoli in giro per casa, senza mai posarli,solo per farmeli vedere e voleva un sacco stare con me, ci siamo allarmati e abbiamo notato subito che aveva del sangue coagulato nella vagina,una volta iniziato a pulirla ne é uscito un fiotto, morale aveva ancora del materiale organico(forse un pezzo di placenta) nel condotto vaginale,perdeva sangue e rischiava infezione e setticemia , noi ce ne siamo accorti subito perché era agitata e aveva comportamenti strani, così siamo corsi dal veterinario..appena sistemata é diventata una mamma modello!
Siete sicuri che abbia anche fatto tutti i gattini e stia bene?
Una gatta al primo parto é più a rischio imprevisti delle altre, non voglio allarmarti, ma vagliare ogni possibilità!
Poi come detto all'inizio potrebbe anche essere semplicemente alla ricerca di un luogo migliore per occuparsi dei piccoli!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 20:07   
ha ragione nanama, come mai l'hai spostata? potrebbe avergli causato disagio, una mamma ha bisogno di stare tranquillla durante il parto, mai farlo.
E concordo con nanama sul fatto che possa avere qualche problema fisico, anche se concordo con lei più sul primo punto.

Prova a rimettere mamma e piccoli di nuovo dove erano prima, e vedi come va.
Fa attenzione, perchè se lei non è tranquilla, può costituire un problema serio per i gattini, intendo per la loro incolumità.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 21-04-2014 20:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 21-04-2014 20:11 ]


0 
 Profilo
MarliMia

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-04-2014 alle ore 22:25   
Innanzitutto grazie per le risposte molto dettagliate. Partiamo con ordine:la scatola l'ho spostata stupidamente perché pensavo che il bagno fosse un luogo più adatto perché più tranquillo. Ma non ha mai mostrato disappunto, anzi. Il giorno dopo il parto l'ho fatta visitare dalla veterinaria perché piangeva a dirotto e ininterrottamente. Vagava per casa, si nascondeva...e per il timore che non avesse partorito tutti i gattini l'ho fatta visitare. Esito: piena rasa di cacca. Non riusciva a scaricarsi. Paraffina palatabile ed il disagio è stato risolto, lei era molto più tranquilla ed anche io. Fino ad oggi!! E' stato un inferno. Continuava a prendere questo micetto urlante, oltretutto per la gola, e continuava a spostarlo in giro per casa in cerca di un posto. L'ho rimesso a posto ogni volta, prima però ho osservato il suo comportamento. E sapete cosa ho capito? Vuole portarlo in taverna dal cane! La mia casa comunica senza porta con la taverna dove appunto tengo un labrador femmina di 8 anni con la quale lei va d'amore e d'accordo. E' solo che ho una paura terribile, Kira ancora non conosce i cuccioli ed ho il terrore che possa fargli del male. E poi non capisco perché proprio solo ed esclusivamente il maschietto, il primogenito. Le femminucce non le tocca! Potrebbe essere che forse le befane mangiano troppo e lei stia cercando un posto dove allattare separatamente il maschietto? Perché sono sicura che non ha intenzione di abbandonarlo, lo allatta sempre e ci dorme abbracciata (di basti guardare la foto del mio profilo, è quello rosso). Cosa caspita devo fare??? Lasciarla fare? E se poi il cane non si comportasse come lei crede? Perché sono convinta che Mia si fidi ciecamente di Kira, altrimenti non cercherebbe di portarlo da lei.....che ansiaaaaaaa!!!!!!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 00:24   
No, no fai benissimo a non farli stare con il cane, è pericolosissimo

E' possibile far sostare il cane temporaneamente da un'altra parte, e far stare lei e i piccoli in taverna?


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 08:54   
Prima di tutto, mamma tenerissima, é stupendo vedere i piccoli e la mamma abbracciati, rilassante!
Come detto da paolagr1 non puoi far stare la micia in tavernetta e il cane da un'altra parte?
Se davvero la mamma li vuole portare lì, rischiate che li porti quando non ci siete e che possa succedere un bel danno, un cane non potrebbe capire quanto siano delicati ora, quindi accidentalmente può ucciderli giocandoci..
Il fatto che prenda sempre lui può essere per mille motivazioni,anche la mia prendeva sempre la primogenita!
Questa situazione dove la gatta continua a spostare il piccolo non aiuta, a lungo andare la micia potrebbe agitarsi sempre di più perché non riesce ad andare dove vuole e in questo caso non si sa come potrebbe reagire!
Facci sapere se oggi si é un po' calmata, magari si calmerà da sola e cambierà idea sul trasloco familiare!


0 
 Profilo
MarliMia

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 11:46   
Stanotte ho chiuso a chiave il bagno ed è stata tranquilla tutta notte. Stamattina l'ho fatta uscire e poi quando è tornata l'ho richiusa in bagno. So che non è il massimo della vita, però non ho alternativa e spero che presto si rassegnera'. Nel frattempo ho tolto tutte le mie cose dal bagno e le ho trasferite in quello di mio marito in maniera tale da non disturbarla di continuo e le ho messo una piccola cuccia dove se vuole può allattare il micetto separatamente. Il cane purtroppo non posso spostarlo, in taverna con kira vive mia suocera e quando le ho chiesto se potevamo provare a tenere fuori il cane per cercare di capire cosa volesse fare mamma gatta mi ha detto assolutamente no perché ha paura che il cane scappi. Preciso che abbiamo un bel giardino grande, correttamente recintato, ma il cane è sempre costantemente relegato in casa perché lei ha paura che scavalchi. Non vuole assolutamente che venga messa una porta che divida il nostro appartamento dal suo perché si sentirebbe troppo esclusa. Non mi rimane che chiudere il gatto in bagno. Oppure sperare che il cane sbrani la suocera.


0 
 Profilo
MarliMia

Registrato dal: 21-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 11:50   
Stanotte ho chiuso a chiave il bagno ed è stata tranquilla tutta notte. Stamattina l'ho fatta uscire e poi quando è tornata l'ho richiusa in bagno. So che non è il massimo della vita, però non ho alternativa e spero che presto si rassegnera'. Nel frattempo ho tolto tutte le mie cose dal bagno e le ho trasferite in quello di mio marito in maniera tale da non disturbarla di continuo e le ho messo una piccola cuccia dove se vuole può allattare il micetto separatamente. Il cane purtroppo non posso spostarlo, in taverna con kira vive mia suocera e quando le ho chiesto se potevamo provare a tenere fuori il cane per cercare di capire cosa volesse fare mamma gatta mi ha detto assolutamente no perché ha paura che il cane scappi. Preciso che abbiamo un bel giardino grande, correttamente recintato, ma il cane è sempre costantemente relegato in casa perché lei ha paura che scavalchi. Non vuole assolutamente che venga messa una porta che divida il nostro appartamento dal suo perché si sentirebbe troppo esclusa. Non mi rimane che chiudere il gatto in bagno. Oppure sperare che il cane sbrani la suocera.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 12:18   
L'ultima opzione non sarebbe male!
Posso farti i complimenti per come vivi?? Io non avrei mai accettato una sistemazione tale, una coppia ha bisogno di intimità... almeno una porta!!!! Ma torniamo a noi,cioè alla micina...tenendola in bagno lei é tranquilla e non piange per uscire? Povera micia,ma capisco benissimo che non si possa fare altrimenti..speriamo riesca a stare tranquilla..ma come farete quando i piccini gireranno per casa a poco più di un mese se non si possono dividere dal cane?
Piccolo fuori topic, ma se il giardino é recintato per bene come cavolo fa un cane a saltare il recinto?? Vola? Suocera assurda...



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-04-2014 alle ore 15:48   
Giusto nanama, lo stavo pensando anche io. Come fa??
A me avrebbe dato fastidio poi il fatto della porta che non vuole si metta, dovrebbe capire che una coppia ha bisogno della propria privacy, non so io vedrei questa cosa come un' intrusione.

Comunque, la gattina non la puoi tenere in camera tua, credo che sarebbe meglio che sia controllata, per la sicurezza dei gattini...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.510 Secondi