home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La strage degli innocenti - Discussione n 85845 - PermaLink
   La strage degli innocenti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 89 )
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 18:49   
Ho bisogno di esprimere un mio pensiero. Forse a qualcuno potrà dare fastidio, o forse no…ma lo faccio lo stesso.
Premetto che vengo da una famiglia cattolica, ma molte cose non le condivido e io stesso non so se ho ancora una fede e quale sia.
Di una cosa sono certo però: è colpa anche dei “vertici” della Chiesa se mi sono discostato completamente da quella che era la mia religione imposta dai genitori.
Tra pochi giorni è di nuovo Pasqua: che tristezza!...
La Pasqua, secondo quello che dovrebbe essere il “sentire” di un cattolico, dovrebbe significare “VITAAAA” e invece ogni anno si trasforma solo in “MORTEEEE”!!!!
Quante migliaia (o milioni?) di agnellini sono uccisi ogni anno per osservare una stupida e crudele tradizione?
Mi chiedo: se io che sono un misero umano, peccatore, riesco a provare pena per questi agnellini e a soffrire per le loro morti, per quale ragione, se c’è un Dio, dovrebbe essere felice e perdonare tutte queste morti provocate nel suo nome?
Il sacrificio è facile farlo sulla pelle di qualcun altro…
Volete fare un sacrificio?
Digiunate! Ecco un sacrificio vero, perché lo fate voi, e se c’è un Dio, siate sicuri che lo apprezzerà.
Ogni anno, a Pasqua, sono disgustato dal sentire i miei stessi familiari parlare a tavola di quanto sia buono quell’agnello che “ha la carne tenera ed aveva ancora il latte nell’intestino quando è stato ucciso”.
Devo puntualmente alzarmi da tavola e fuggire perché ho il vomito a sentire questi discorsi. E poi è un controsenso rispetto a quello che dovrebbe essere il “vero sentire cristiano”, come dicevo pocanzi.
Per quel che posso, faccio del mio meglio per farli sentire in colpa e rendergli amaro quel boccone tenero.
L’anno scorso di questi tempi avevo riposto tante speranze in un Papa che aveva “scelto” di chiamarsi “Francesco”.
“Un nome pieno di significato”, mi ero detto…
La scelta di quel nome ero sicuro fosse dettata da un voler portare finalmente la Chiesa verso due dei valori che il Santo di Assisi cercava di diffondere: l’amore per gli animali e l’invito alla povertà materiale.
Del secondo inutile pure parlarne. A parte la sua piccola rinuncia al crocifisso e all’anello papale d’oro mi sembra che per il resto nulla sia cambiato: porporati ancora fregiati di un bel pataccone d’oro al collo ed un altro al dito, e le “panze” son sempre belle, piene e rotonde. E in Africa ci sono interi villaggi in cui i bambini muoiono di fame e di AIDS. Basterebbe uno di quei “patacconi” a sfamare un intero villaggio e a vaccinare le mamme per far nascere i loro bambini sani. Ecco, visto che è Pasqua, comincino a pensare anche a questo…

Per quanto riguarda il primo: sono deluso! Sono passate due Pasque dall’insediamento del nuovo Pontefice e non c’è ancora traccia di sue parole che diano valore alla vita degli animali e fermino questa barbara “tradizione”, che appartiene solo alla Chiesa Cattolica. Io ho smesso mettere piede in una Chiesa, forse, proprio in occasione di una Pasqua, disgustato dalle parole di un prete che dall’altare invitava i fedeli a rivolgere anche una preghiera al Signore dopo essersi “abbuffati” di agnello, dando per normale una cosa che invece trovo disgustosa. E non credo affatto che quelle parole siano un caso isolato.
Firmerò la petizione di Brixal, ma è troppo tardi e credo che servirà a poco.
Non basta una petizione a fermare queste stragi.
C’è bisogno che cambi qualcosa dall’interno della Chiesa, dai “vertici” della Chiesa….che cambi completamente il “sentire” e si dia finalmente valore anche alla vita degli animali.
E questo spetta solo a chi la Chiesa la “governa”….
Più che una petizione, servirebbero valanghe di lettere al Pontefice per invitarlo a riflettere sul problema e a prendere una posizione che sia rispettata anche dai fedeli della sua Chiesa.


PS: Qualcuno che è intervenuto nel topic di Brixal potrebbe chiedere anche quì perché si discute tanto della strage degli agnelli Pasquali e non di quella che avviene ogni giorno per portare la carne sulle vostre tavole. Sono d'accordo, e non potrebbe essere diversamente visto che non mangio carne.
Io non posso imporre agli altri lo stesso mio sentire e farli entrare forzatamente nella mia ottica di vedere le cose, ma quando si parla di agnellini, appena nati....."neonati".... strappati alle mamme che ancora succhiano ail latte pochi attimi dopo aver visto la luce....allora il discorso cambia un tantinello....



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 20:15   
Paquito, la Chiesa ne ha già tante di colpe, non diamogli quelle che non ha!

L'Agnello che viene immolato in questo periodo, per chi crede, è il figlio di Dio, ha 33 anni e non pochi mesi. Muore in croce con una ferita nel costato e una corona di spine in testa, dopo una lunga agonia in cui viene dissetato ad aceto. E lo 'mangiamo' nell'eucarestia.

Il resto è tradizione, non religione.


3 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 21:20   
Premetto che io non mangio l'agnello.....
Comunque a me danno quasi fastidio tutti questi discorsi sugli agnelli perché mi viene da pensare e chiedermi " i polli, i vitelli, le vacche, i maiali eccc sono animali di serie B"???? Vi fanno compassione solo perché hanno 6 mesi? Tutti gli animali dovrebbero essere allo stesso pari.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 21:49   
Non è che gli altri siano animali di serie B, ma io capisco e condivido il discorso di Paco, perché qui si parla di qualcosa 'legato a doppio filo' ad una festività religiosa che, se non esistesse, non farebbe tante vittime.
Prova a chiedere ad un italiano medio perché mangia agnello a pasqua, vedrai che ti risponderà 'Perché si usa', che è la stessa cosa che rispondono i miei familiari, alla pari di quelli di Paco, immagino.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 22:39   
Si, lo so che è tradizione e non religione, ma è tradizione prettamente legata alla religione cristiana e trova il suo significato nella commemorazione del sacrificio dell'agnello di Dio, Cristo.
Inoltre, a quanto leggo, questa barbara tradizione affonda le radici anche nell'Antico Testamento, quando Dio "avrebbe" ordinato a Mosé di spargere sangue d'agnello per contrassegnare le porte della case degli ebrei (perché poi non un colorante vegetale?), di modo che l’angelo della morte vedendolo non sarebbe entrato (e, posto che un Dio esista, rifiuto di immaginarmelo spietato e disseminatore di morte).
So Milena che quella dell'agnello pasquale non è tradizione istituita dalla chiesa, ma trova comunque le sue radici in una interpretazione distorta di riferimenti biblici, interpretazione che andrebbe corretta da chi di dovere, al più presto

Sirenetta, se hai letto le ultime righe avrai senz'altro capito che non intendevo considerare gli altri animali come fossero di serie B, non avrei mai potuto pensarlo, io, anche perché di fatto io la carne non la mangio, e neppure il pesce, e neppure qualsiasi altro alimento (dolci, formaggi etc) che abbia comportato l'utilizzo di parti derivanti dall'uccisione di un animale.
Se parli così ne deduco che anche tu abbia fatto le mie stesse scelte, altrimenti sarebbe contraddittorio se dopo aver scritto "tutti gli animali dovrebbero essere alla pari", tu li mangiassi ugualmente.

Ovviamente, se è questo che auspicavi, mi farebbe piacere se crescesse il numero delle persone disposte a rinunciare a cibarsi di carne, ma non è questo il luogo giusto per cercare di convincere gli altri a condividere le proprie scelte e porterebbe inevitabilmente ad un accendersi degli animi che spesso sul forum degenera. Non è il caso.

Miss, si, la solita risposta "perché si usa" è quella che danno anche i miei, purtroppo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-04-2014 22:51 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 01:17   
Ehhmmmm.. mi sa che si stia confondendo la pasqua ebraica con quella cristiana.. La tradizione dell'agnello (quello a 4 zampe) viene da lì.

Se le persone distorcono, che seguito avrebbe 'chi di dovere', se tuonasse contro?? O addirittura abolire il significato religioso (importante) perché la gente distorce? Quanti non sanno neanche dove stia la Chiesa, ma conoscono benissimo le macellerie dove trovare l'agnellino tenero, magari sardo anziché spagnolo? Eddai..

Il numero 11 di uno che usa un sistema binario non è lo stesso 11 di chi ragiona in base 10.
Per un cattolico è più normale battersi contro l'aborto che pensare agli agnellini, sono diverse le priorità.
Comunque, da che sento messe, e da giovincella me ne sono subìte parecchie, ho sentito preti 'condannare' la parte laica delle feste religiose, l'abboffo, il consumismo.. cambiato mai nulla

I maledetti insulsi e pericolosi botti di capodanno si riescono a sdradicare forse?? Eppure non c'è alcuna tradizione religiosa.. Facciamo finire l'anno il 30 e cominciare il nuovo il 2 per evitarli?

E, come scrivevo in MP, vedremo finire le usanze quando la crisi economica avrà la meglio, purtroppo. Perché è l'unica che può farcela, non c'è etica che tenga, per quanto sia triste.



1 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 04:26   
Beh, riguardo Papa Francesco, ama la carne ,si, ma completamente cruda.
E non parlo di carpaccio o cose simili, ma vere e proprie bistecche di carne di mucca e simili.

Lo testimoniò una suora argentina ( ho visto il video ) in cui il papa era invitato a pranzo, e lei le chiese, come la voleva la carne ( di mucca,e lui le rispose " che muggisca " cioè, completamente cruda
la suora poi testimoniò che gli era piaciuta molto.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 10:43   


17-04-2014 alle ore 21:49, misssmith wrote:
Non è che gli altri siano animali di serie B, ma io capisco e condivido il discorso di Paco, perché qui si parla di qualcosa 'legato a doppio filo' ad una festività religiosa che, se non esistesse, non farebbe tante vittime.
Prova a chiedere ad un italiano medio perché mangia agnello a pasqua, vedrai che ti risponderà 'Perché si usa', che è la stessa cosa che rispondono i miei familiari, alla pari di quelli di Paco, immagino.


stra quoto
e come ho gia detto , da carnivora che adora la carne, non sarò MAI vegetariana o peggio vegana, ma laddove è una tradizione insulsa e stupida a prevedere l agonia d un animale allo scopo d avere a tavola una carne piu morbida e succosa allora non solo non mangio, boicotto e firmo petizioni.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 12:14   


18-04-2014 alle ore 01:17, MilenaF wrote:
Ehhmmmm.. mi sa che si stia confondendo la pasqua ebraica con quella cristiana.. La tradizione dell'agnello (quello a 4 zampe) viene da lì.

Se le persone distorcono, che seguito avrebbe 'chi di dovere', se tuonasse contro?? O addirittura abolire il significato religioso (importante) perché la gente distorce? Quanti non sanno neanche dove stia la Chiesa, ma conoscono benissimo le macellerie dove trovare l'agnellino tenero, magari sardo anziché spagnolo? Eddai..

Il numero 11 di uno che usa un sistema binario non è lo stesso 11 di chi ragiona in base 10.
Per un cattolico è più normale battersi contro l'aborto che pensare agli agnellini, sono diverse le priorità.
Comunque, da che sento messe, e da giovincella me ne sono subìte parecchie, ho sentito preti 'condannare' la parte laica delle feste religiose, l'abboffo, il consumismo.. cambiato mai nulla




ha ragione milena, la chiesa stavolta c'entra nulla. Anzi, oggi c'è astensione dalle carni, "dagli eccessi e dalla maldicenza" ho sentito dire a un pretino. Ma noi assorbiamo e consumiamo a piacimento, senza porci tante domande....come se tutto fosse a nostra disposizione.......questo fa veramente tristezza....anzi, paura


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 12:57   
no comment
Non mangiate carne fa maleeeeeeeeeeeeeeeee a tutto e tuttiiiiiiiiii


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi