home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento indecifrabile - Discussione n 85843 - PermaLink
   comportamento indecifrabile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 16:15   
Ciao, ti rispondo in merito a cosa so, poi provvederanno sicuramente persone più esperte di me a completare il tutto.

Si agita quando volete uscire: è naturale.
Per lui è un posto bellissimo fuori: odori, cani, persone, un sacco da vedere!:)
Se vi risulta troppo agitato potete aspettare ad aprire la porta finchè non si calma (capisce quando c'è da uscire già dal cambiamento di vestiti o dal guinzaglio!;)).
Per quel che concerne i cani piccoli: mette loro anche il muso sul groppone o comunque sulla parte superiore del collo?
Perchè direi che sta esprimendo dominanza. Non è che attacchi, sta dicendo "comando io". Almeno credo:)


0 
 Profilo
Ely89L

Registrato dal: 13-04-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 16:22   
è quello che ci hanno detto altri padroni di cani, sembra che voglia comandare, ma lo fa solo con i cani di piccola taglia. Con i cani grandi si fa fare di tutto! è sottomesso...
Solo che abbiamo sempre paura che così facendo possa fare del male o che scateni una zuffa e naturalmente chi ci rimette è il cane piccolo!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 22:51   
necessita di educazione alla calma , è poco che è con voi , ma il concetto che deve passare è " se non ti calmi non ci si muove".
è un meticcio di pastore tedesco , che io considero un ottimo abbaitore, altra cosa , ma il cane conosce già tutti i comandi ? fa attività mentale con i comandi e giochi con voi per aumentare il suo autocontrollo?


0 
 Profilo
Ely89L

Registrato dal: 13-04-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 14:46   
pian piano gli stiamo insegnando il seduto e fermo. prima di uscire dalla porta lo facciamo sedere e gli diciamo fermo, se lo fa allora apriamo la porta piano e se esce con calma, premio. altrimenti nulla, si richiude la porta e si ricomincia.
in casa non abbaia mai (almeno per ora) l'unica volta che lo fa è verso altri cani, si agita, tira, a volte ringhia un pò e poi abbaia verso l'altro cane. non sappiamo mai se farlo avvicinare agli altri o no, perchè si agita molto e non riusciamo a capire le sue intenzioni (coda bassa). le uniche volte che abbiamo provato, come ho già detto, con i cani grandi si fa sottomettere, con i piccoli li mordicchia sul collo, cerca di salire sopra.
Per quanto riguarda i giochi, lo portiamo spesso in un'area cani (quando è libera) e lo facciamo correre e esplorare da solo. Lo chiamiamo e quando viene da noi gli diamo un premio. non gioca praticamente con nulla nè in casa nè fuori, abbiamo provato a tirare una pallina, un bastone ma nulla, non li calcola di striscio. Lo vediamo attivo solo quando caccia lucertole (e lì fa salti e scodinzola felice).


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 18:07   
Da poco .... Da quanto ?..
Ci vuole tempo e pazienza
Mi sembra stiate già agendo in modo positivo ,ma come dice Mary ci vogliono esercizi ed esercizi ripetuti x placarlo
Al guinzaglio tira sempre o a volte ??



0 
 Profilo
Ely89L

Registrato dal: 13-04-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 23:25   
È con noi da 2 settimane, ma cerchiamo di dargli già un comportamento adeguato. Naturalmente sappiamo che ci va tempo, speriamo solo che si calmi per le uscite anche per fargli viver meglio queste esperienze. Comunque grazie a tutti per le vostre risposte, sono pareri preziosi! :)


0 
 Profilo
Ely89L

Registrato dal: 13-04-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 19:37   
ciao a tutti! vi aggiorno sulla nostra situazione.. abbiamo provato a calmarlo un pò prima delle uscite e fa dei miglioramenti, ma con i cani proprio no! è inavvicinabile! si agita, abbaia e tira molto... in più con i cani taglia piccola ha l'istinto di attaccare, coda bassa non scodinzola e cerca di mordere al collo... non capiamo se lo fa per gioco, ma a questo punto credo di no, oppure se li vede come prede visto che sono più piccoli di lui. Cerca di tirare e avvicinarsi anche quando vede bimbi piccoli. non sappiamo come fare, lo sgridiamo ma la volta dopo siamo di nuovo a capo. aiutateci! avete idee, suggerimenti? sono tutti ben accetti!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 19:55   
io direi che , dovete assolutamente , insegnargli i comandi base e soprattutto molto bene il resta, mi raccomando non far avvicinare mai il cane muso a muso con l'altro è un gesto molto poco carino tra cani , se il tuo cane tira , tu non ti muovi finchè non smette di tirare e se continua a crearti problemi contatta un educatore , se mi dici di dove sei posso indirizzarti.
tienilo vicino a te quando ci sono bambini , e se vedi che ringhia o abbaia ad altri cani che provengono nel senso opposto cerca di curvare in modo tale che non si incrocino gli sguardi dei cani con cui lui tende a darti difficoltà . uno sguardo fisso tra cani o il venire nel senso opposto se i due cani non si tollerano può dare adito a risse .
prima di uscire , lavori un po' sulla calma e lo fai uscire dopo di te dalla porta mai prima!


0 
 Profilo
Ely89L

Registrato dal: 13-04-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 20:07   
grazie mary84, ci stiamo provando anche sul problema della porta... però siamo davvero preoccupati per questo comportamento, secondo te si può correggere o è senza speranze? lo fa solo con cani di taglia piccola, con quelli di taglia grande è tranquillo almeno per ora e si lascia annusare, con gli altri invece si butta di muso.
siamo della provincia di Torino


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 20:17   
si può recuperare benissimo ad una condizione che iniziate subito ad educarlo bene e vi facciate guidare da un educatore
ti mando MP
con i nomi che ho per torino


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi