home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatte che fanno pipė sul pavimento, sempre nello stesso punto! - Discussione n 85834 - PermaLink
   Gatte che fanno pipė sul pavimento, sempre nello stesso punto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
starmelt

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 21:42   


Da circa 4 anni, nella nuova casa, le mie gatte (non ho ancora individuato con chiarezza quella pių colpevole ma una di loro credo pių dell'altra), fanno la pipė sul pavimento alla base delle scale. Sempre nello stesso punto (angolo tra ultimo gradino e muro), sempre, continuamente, circa due, tre o pių volte a settimana nei casi peggiori.
Piccola storia: la casa č su tre piani, loro al piano di sotto non sono mai potute entrare, a parte inizialmente quando mi hanno benedetto il divano nuovo. Ora in quella parte della casa non possono andarci perchč č chiusa e la pipė la fanno esattamente sul pianerottolo li davanti. Ho pensato che potesse essere a causa del fatto che non tollerano che una zona della casa gli sia preclusa, ma tant'č.. quella zona gli č preclusa e non posso cambiare le cose.
Le ho provate TUTTE: dissuasori, deodoranti, altra cassetta (la fanno a terra li accanto alla cassetta), feliwell, aceto, profumi vari, QUALSIASI COSA. Niente.
Adesso ho “risolto” mettendo a terra dei tappetini igienici che almeno assorbono la pipė e non fanno venir su l'odore di pipė continuamente.. ma non puō essere una soluzione definitiva.. non mi arrendo!

Consigli? :(


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 22:17   
Ciao Starmelt! Ho capito bene?Sono 4 anni che le due gatte ti fanno questo scherzetto??
Santa donna!!!
Tempo fa comprai una valanga di libri sul comportamento dei gatti e c'era un'esperienza simile alla tua, ma non ricordo se andava avanti da cosė tanto tempo...ora dovrei ricordarmi quale dei 7 libri era che trattava l'argomento, perō di certo ricordo che la soluzione fu quella di posizionare tante lettiere sui diversi piani e in diversi posti ( credo nell'ordine di 2 a piano) ...MA tu lo hai giā fatto...e se non sbaglio si parlava anche di tappeti e moquettes che i gatti scambiavano per sabbia per via della consistenza mobile sotto le zampine, ma anche questo non credo sia il caso delle tue gattine, loro la fanno semplicemente sul pavimento,giusto? se ritrovo il libro e leggo qualche dritta te la segnalo, perō anche la tua teoria sulla rivendicazione del pianerottolo perchč non possono accedere al piano proibito mi sembra molto plausibile

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: La_Uollas il 16-04-2014 22:20 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 02:45   
Me lo faceva la mia irrequieta e nevrotica gatta
la sera mettevo lei e le altre gatte in stanza e spesso al mattino mi ritrovavo la pipė dietro l'angolo della porta
Era sicuramente lei, non amava molto stare nella stanza, č una girandolona, cacciatrice, e appunto, nevrotica...

Poi non lo ha fatto pių, all'improvviso ( forse dopo la sterilizzazione? non ricordo )e non lo fa neppure ora.
Allora non sapevo come fare, poi un pō di tempo fa ho letto che una soluzione č posizionare una ciotola con del cibo nel punto in cui non si vuole che la faccia ( nel tuo caso mi sembra di capire che č il solito punto ), perchč loro i bisogni dove c'č del cibo non li fanno assolutamente!


0 
 Profilo
starmelt

Registrato dal: 15-04-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 09:05   
Lauollas non lo so se sono santa o scema ;D comunque si.. Da 4 anni periodo pių e periodo meno.. (Perché ci sono anche periodi in cui una delle due ha cistiti da stress e urina sangue ovunque -.-) insomma 'na tragedia!
Comunque paolagr! Grazie del consiglio!!! Come ho fatto a non pensarci prima!!!! O.o provo subito..




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.477 Secondi