home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattina sterilizzata - Discussione n 85825 - PermaLink
   Gattina sterilizzata

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Otta67

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 16:14   
Buongiorno a tutte e tutti.
E' la prima volta che scrivo, mi chiamo Titty e sono la mamma umana (ansiosa) di una gattina di circa 7 mesi (è una randagina che ha trovato me agli inizi dello scorso Ottobre) che si chiama Otta.
Venerdì scorso, dopo 3 appuntamenti saltati per varie cause (è entrata in calore all'improvviso, poi io ho preso il virus, poi ha preso i coccidi lei...) è stata finalmente sterilizzata. Sorvolo sulla scena apocalittica della sera quando sono andata a riprenderla (aveva fatto la pipì nel trasportino, soffiava e ringhiava alla vet che, pertanto, non è riuscita ad asciugarla) e finalmente l'ho portata a casa con me: grondava letteralmente di pipì ed era impossibile avvicinarsi con l'asciugameno...
Premetto che vivo sola e che quindi le normali ansie di una mamma gatta umana per me sono amplificate, comunque vivo quasi nel terrore che durante la mia assenza (lavoro, finchè ce n'è...) le possa accadere qualcosa, le si aprano i punti ecc.
Otta aveva già fatto una terapia antibiotica con lo Stomorgyl 2 per i coccidi per cinque giorni all'incirca una settimana prima (non vi dico quello che ho penato per farle prendere le due pasticche! Per fortuna la terza sera ho seguito il consiglio -che avevo letto qui- di avvolgere le compresse con un pezzettino di scottex ed inzupparlo di patè: accadde il miracolo, se l'è mangiate da sola sul piano della cucina e così abbiamo proseguito).
Dopo la sterilizzazione la vet mi ha detto di continuare -dal giorno successivo perchè il primo antibiotico l'aveva dato lei- con lo Stomorgyl per altri quattro.
Volevo conoscere la vostra esperienza con questo farmaco e vi dico perchè.
Otta, che ha fatto tanta pipì ed anche una popò tra sabato e domenica in mattinata, da domenica pomeriggio fino a lunedì sera (oltre 24 ore) non aveva più urinato. Lunedì mattina molto presto ho sentito che era andata alla lettiera (lei scava tantissimo), ma poi l'ho trovata asciutta... Lunedì sera, preoccupatissima, ho avvertito la vet che mi ha consigliato di "premere un pochino sul pancino sotto la ferita" per cercare di stimolarla... Ho fatto così ma per un'ora nulla di nulla. Poi, finalmente, ha fatto pipì e dopo un pò anche la cacca. Mi sono sentita di nuovo con la vet che:
- mi ha detto di essere troppo ansiosa (lei, seppur brava, è molto spiccia e vagamente "esaurita"
- che assolutamente non condivide il metodo del pezzettino di scottex sulle compresse
- che la sera dopo (ieri sera) ci saremmo risentite per veder come fare con l'antibiotico proprio perchè lei non ammette la carta che avvolge...
Ieri sera, dopo che le ho riferito che Otta sta bene (è vivace e vitale come sempre) ma che mangia poco (mangiucchia), mi ha detto di sospendere il farmaco poichè era sufficiente la terapia.
Io ne sono stata contenta ma la mia Ottina continua a mangiare pochino, da ieri ha fatto solo una voltà pipì e non fa la cacca da lunedì sera ed oggi, prima di tornare al lavoro, ho notato due macchioline piccole piccole di sangue sul bordo del piano cucina (dove lei ha ripreso a salire da sabato scorso).
Ho guardato ben bene la sua ferita, tamponata lievemente anche con uno scottex per sincerarmi che non perdesse liquido o sangue; ho anche minuziosamente ispezionato la busta della spesa con la quale lei gioca tanto, il piano della cucina ed il pavimento ed è tutto a posto però...
Eh però sono preoccupata ugualmente!
Spero intanto, stasera al mio rientro, di trovare pipì e popò nella lettiera, che abbia mangiato tante crocche e l'umido che ha avanzato oggi (cerco di farla mangiare quello che più le piace in questi giorni) e che la mia sia solo "troppa ansia"
Nel frattempo attendo i vostri consigli, le vostre esperienze ed il vostro supporto di mamme gatte umane... GRAZIE!



0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 17:11   
Allora andiamo per ordine: essere ansiosi non è sempre un male, ci si accorge prima se qualcosa non va. Ma bisogna gestire l'ansia e non entrare nel panico chiamando tutti i veterinari del circondario
Dalla sterilizzazione non è passata nemmeno una settimana, e dalla sospensione dell'antibiotico nemmeno un giorno giusto?
Essendo la sterilizzazione per una gatta piuttosto fastidiosa, direi di non allarmarti più di tanto. L'antibiotico butta giù i mici per cui il fatto che mangi pochino può essere anche giustificato.
Direi che fare poca cacca (da lunedì ad oggi non è tantissima la pausa) e pipì può dipendere dal fatto che mangi (e beva?) poco. Il mio quando ha avuto la febbre non ha fatto cacca per 5 giorni, ma perchè non voleva mangiare ed era praticamente a digiuno. Quindi se non passa un altro giorno io non mi preoccuperei, ma se dovesse smettere di mangiare o lamentarsi sulla lettiera allora portala subito dal veterinario.

Per quanto riguarda la compressa di antibiotico non ho capito bene. Le fai mangiare la carta?
Io al mio lo davo avvolgendola in un pezzettino di prosciutto cotto a temperatura ambiente e avevo successo :)


0 
 Profilo
Otta67

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 19:13   
Ciao Cle,
grazie anzitutto per la risposta.
Otta è la mia prima gattina in casa (da piccola vivevo in campagna, avevamo dei gatti ma vivevano in assoluta libertà all'aperto) ero -sono- completamente digiuna del mondo felino e delle varie eventuali problematiche. Questo forum mi sta aiutando molto anche se, spesso, le esperienze sono discordanti (e ci sta).
E proprio qui ho letto il rimedio della pasticca avvolta nello scottex (l'aveva postata una vet del forum); le avevo provate tutte, credimi: dalla polpettina fatta con la sottiletta (consigliatami dalla mia vet) che la micia leccava e lasciava lì, alla pappa buona con patè e pezzettini di prosciutto, all'infilare la compressa avvolta sempre nel famigerato pezzetto di scottex e "ficcata" a forza in fondo alla bocca (immagina come mi ero ridotta con graffi e morsi) fin fino alla sera in cui mentre preparavo l'involtino di scottex e patè che lei mangiò bellamente da sola...

Giuro: ringraziai il Cielo perchè ero veramente disperata!
In cuor mio sono convinta che il poco appetito derivi dall'assunzione dell'antibiotico (due compresse al giorno sono tanta roba) inoltre era in calore e proveniva dalla precedente terapia per i coccidi ma, di primo acchitto, mi viene da preoccuparmi...
Pensa che mi accorsi dei coccidi (ovvero i coccidi li ha scoperti la vet con l'esame delle feci) perchè pulendole il sederino con la salviettina umidificata (che lei detesta profondamente) avevo notato delle macchie di sangue...
Grazie ancora per il supporto e ti farò sapere!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 02:36   
Quoto cleo, l'antibiotico butta giù e quindi è normale che sia svogliata nel mangiare, e non faccia molti bisogni. Se non mangia e non beve che vuoi che butti fuori?

Ma resta il fatto che non va bene, devi armarti di pazienza e pian piano imboccarla tu ( brava che gli dai le pappe che più gli piacciono ) e farla bere magari con una siringa senz'ago. Non deve rimanere senza mangiare nè bere, può risultare dannoso, e oltretutto ha bisogno di recuperare le forze.

Anche io non sono d'accordo con la carta attorno alla pastiglia, e poi, a che serve?? per non far sentire il sapore della medicina? non va bene, comunque.
Prova semmai a sbriciolarla insieme a un bocconcino di umido.

P.s. toglile la busta della spesa, è pericolosa, potrebbe rimanerci soffocata.




0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 10:35   
Paola credo intendesse la busta di cartone...non di plastica (spero )
Mi sono ricordata che io gli davo la pillolina con gli omogeneizzati, ma anche con lo yogurt...la schiacciavo e la mettevo nel cucchiaino...l'unico problema è che se non lecca tutto rischia di non prendere tutta la dose...

In ogni caso Otta, questo forum è una manna dal cielo :) ho imparato tantissimo in poco tempo, e ho potuto condividere le mie esperienze e le mie paure con tutti gli iscritti
Facci sapere come va con la terapia


0 
 Profilo
Otta67

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 10:49   
Buongiorno Paola,
ieri sera Otta ha fatto taaaaanta cacca bella e poi, ovviamente, appena pulita la lettiera ha fatto anche la pipì.
Tra serata e nottata ha mangiato un pò di più (la porcellina adora i dadini di ciccia con la salsina a sfavore del patè -cerco di darle sempre cibo buono, mai della grande distribuzione, sono molto attenta su questo fronte- e rifiuta sfilaccetti ed affini cotti al vapore/naturali: proprio ieri sera ho reso al negoziante delle scatoline della Monge e di Schesir che non gradiva...).
Fortunatamente l'antibiotico è stato sospeso e spero (vanamente, lo so) di non doverglielo più dare: lo Stomorgyl è amaro che più amaro non si può ed anche sminuzzato nella pappa buona (cosa che ho provato a fare la prima volta) non lo mangia. Comunque il consiglio "miracoloso" dello scottex lo avevo letto qui da una risposta di calzinimaya (che ringrazio ancora!).
Per il resto è vitale, vivace -anche troppo-, come sempre: sale sulla cucina, sul davanzale sopra il lavello e, ahimè, sul parapetto del balcone oltre la ringhiera verso l'esterno, al terzo piano...!
Cosa che mi angoscia da morire
La busta di plastica è uno dei suoi giochi preferiti: ci salta dentro, ci scivola sopra, ci si nasconde in attesa che io vada ad accarezzarla per poi mordicchiarmi (lei morde e graffia che è una bellezza!). La paura del soffocamento l'ho superato abbastanza vedendo che lei sa gestirla bene nelle varie evoluzioni di giochi.
Fosse per me vorrei che stesse sempre accoccolata tranquilla sul divano perchè tutto costituisce pericolo ma ogni gatto ha il suo carattere e lei passa già troppo tempo da sola: qualcosa deve pur fare (e lei si scatena quando sono io a casa).
E' "selvaticuccia" come dico sempre io e ne fà veramente di ogni (la mattina si infila sotto il piumone - a volte sbaglia l'imbocco ed entra dentro il sacco che lo contiene- e mi mordicchia i piedi... L'ultima novità ieri sera: si è infilata nel cestello della lavatrice; dopo che ne è uscita l'ho chiuso e pace...).
Come vedi passo dall'ansia al pensiero della libertà estrema, sperando di trovare un equilibrio: sono una giovane mamma gatta umana...attempata!


0 
 Profilo
Otta67

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 11:09   
Buongiorno Cle,
avevi inteso bene la busta è di plastica... Ma, come ho spiegato nel post precedente a Paola, ormai ci gioca da mesi e si gestisce bene...
La terapia è finita e spero di non doverne più somministrare per lungo lungo lungo tempo!
E benedico questo forum che dispensa consigli, supporto, esperienze ed anche
-perchè no?- tirate d'orecchio quando serve...

p.s.: Ora ditemi: ogni volta che rientro a casa, se non la vedo sbucare da qualche parte entro 30 secondi mi si gela il sangue... Non sono normale, lo so. Ma a voi succedeva o succede? Aiutoooooo....


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 11:18   
Ahhahahahah
Se la busta è di plastica spero che non gliela lasci quando è sola...un conto è che la guardi tu...un conto è che non c'è nessuno per aiutarli nel caso di bisogno.
Sono contenta che stia meglio deve essere proprio un terremoto
Per quanto riguarda l'ansia...io ho tremila pensieri, ma visto che vivo con i miei e mio fratello mi inibisco da sola ripetendomi che sono solo esagerata.
Considera che Cremino esce di casa: ho un giardino e se ne va a zonzo per un bel po'...un paio di volte non è tornato (una volta ha passato addirittura 3 giorni fuori casa perchè era rimasto bloccato in un palazzo) quindi ogni volta che esce cronometro il tempo....
Quando è solo in casa e ritorno in genere mi viene a salutare festoso come se fosse un cane se non lo fa mi preoccupo, ma lo trovo nella sua cuccia raggomitolato che mi guarda e mi fa "miao, ho sonno non disturbarmi"


0 
 Profilo
Otta67

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 22
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 16:22   
Cremino mio adorato...
se vivesse con me sarei morta di preoccupazione già da tempo!
Però è vero, vivendo in famiglia ansie e timori sono "diluite"...
Non mi uccidere ma la busta è a sua disposizione sempre (ma lei ci gioca solo quando è con me: tempo fa se ne andava a spasso con la busta attaccata gonfia a mò di vela, uno spasso!).
Oggi che da noi è bruttissimo, tira un vento forte piove e fa freddo Otta si è di nuovo infilata tra il sacco ed il piumone; non me la sono sentita di farla uscire e chiudere la camera, era troppo buffa e stava troppo bene (tra l'altro quella "cuccia" attutisce il rumore del vento che schiaffeggia la nostra mansarda...).
Così, per paura che non riesca a trovare l'uscita dal sacco, prima di tornare al lavoro ho messo sull'apertura del medesimo un cofanetto fucsia -sai di quelli bombati portagioie- per tenerla un pò alzato ad indicarle la via... Speriamo bene! Ma secondo me potrebbe trascorrerci tutto il pomeriggio e la sera (dovrei essere fuori a cena, con i soliti immancabili sensi di colpa...)



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 02:31   
Senso di colpa perchè prendi un pò di tempo per te? stai tranquilla
non ha nulla di grave,e poi sai i gatti se la cavano benissimo, sono molto più forti di quanto pensiamo, è la loro natura...

E poi se tu ti rilassi, lei sentirà che tu lo sei, si rilasserà a sua volta, e guarirà prima e meglio!




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi