home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il presunto vecchio proprietario rivuole il cane - Discussione n 85821 - PermaLink
   Il presunto vecchio proprietario rivuole il cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Simonecannavale

Registrato dal: 23-03-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 13:39   
Salve a tutti,a fine settembre trovai per strada un boston terrier sotto la pioggia super spaventato e pieno di zecche!lo presi e immediatamente lo portai dalla veterinaria del paese!!lomcontrollo lo ripulì e controllo se aveva il
Microchip!non c'è l aveva..così steso la veterinaria fece delle foto e mise anche l annuncio su FB!contattai una clinica e un canile che anche loro misero un annuncio su FB o non so dove anche!!cmq feci vedere il cane ad entrambi i veterinari del paese proprio per vedere se lo conoscevano!dopo circa 10 giorni visto che nessuno si è fatto sentire ne su FB ne dai veterinari (sono solo 2 nel paese) che avevano il
Mio numero ho deciso di tenerlo!quindi l ho microchippato e fatto vaccinare la veterinaria mi aveva detto che aveva 10 mesi...ora dopo 8 mesi per strada un signore mi ha fermato per strada dicendo che questo e il suo cane che glielo avevano rubato,ha ancora il fratellino ecc ecc!io credo alle sue parole anche xke il cane gli ha fatto le feste (come le fa a tutti bene o male però)e che gli fa piacere che lo vede in salute e che lo tratto bene!pero alcune cose non coincidono lui dice di averlo perso 6 mesi fa e io lo tengo da 8 che lui l ha perso quando aveva 4 mesi la veterinaria mi ha detto che aveva 10 mesi,si può sbagliare di così??
Non mi ha detto dammelo,lo rivoglio ecc!ha solo detto che se vedeva che lo teneva uno che lo trattava male sarebbe andato dai carabinieri!!!ora però ho paura che da un momento all altro possa presentarsi qlkuno e pretendere di nuovo il cane!ora solo ho scoperto che andava fatta la denuncia di ritrovamento,nessuno nemmeno la veterinaria me l aveva detto!!io ero convinto di aver fatto tutto per vedere di farlo ritrovare!tra l altro e un paese e non hanno messo nemmeno un volantino di annuncio di scomparsa!
Cosa può succedere??all anagrafe il cane risulta mia,oltre ad essermi affezionato io e la mia famiglia anche il cane che avevo adulto e rinato con la compagnia!!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 21:06   
All' anagrafe canina risulta tuo
Stop

E ' tuo
Hai anche testimoni vet compresa


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 21:21   
In teoria bisognerebbe attendere un paio di mesi prima di far adottare un cane, proprio per dar modo ai proprietari di cercarlo, ma questo se il cane viene accalappiato e va in canile sanitario.
Comunque, ora è intestato a te, penso che se dovesse richiederlo (e non siamo nemmeno sicuri che sia il suo!) dovrebbe andare per vie legali e non credo proprio gli converrebbe...
Beh, che aspetti a presentarcelo in sezione i nostri pets?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 02:55   
E' a nome tuo...è tuo....
e poi lui non lo aveva nemmeno microchippato, non può dimostrare un bel nulla, non può provare che era suo.

Secondo me l'ha abbandonato,e anche se il cane gli faceva le feste vuol dire poco...ci sono cani che anche se il padrone li tratta come stracci, loro sono fedeli lo stesso,e penso di riferirmi alla maggior parte.
E poi poteva essere che non lo trattava male ma che non lo voleva più e lo ha scaricato.

A parte che non ti ha detto di ridarglielo nè niente.




0 
 Profilo
Simonecannavale

Registrato dal: 23-03-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 07:46   
Lui sostiene che gliel'hanno rubato!!sinceramente credo che lo volesse bene perché si è emozionato!!pero ho comunque dei dubbi!abitiamo in un paese,2 volantini poteva metterli,dalle veterinarie poteva andarci..insomma poteva cercarlo io ho lasciato tutto gli indizi per trovarlo!!!
Ora vi presento entrambi i pelosi


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 13:58   


17-04-2014 alle ore 07:46, Simonecannavale wrote:
Lui sostiene che gliel'hanno rubato!!sinceramente credo che lo volesse bene perché si è emozionato!!pero ho comunque dei dubbi!abitiamo in un paese,2 volantini poteva metterli,dalle veterinarie poteva andarci..insomma poteva cercarlo io ho lasciato tutto gli indizi per trovarlo!!!
Ora vi presento entrambi i pelosi



Infatti


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 17:55   
Perché non ha messo il microchip? Peggio per lui . Doveva farsi riconoscere come proprietario, cosa che tu hai fatto. Lui ha fatto una denuncia di smarrimento o furto? e come poteva far riconoscere la proprietà del cane ?
Perché non è stato ligio alla legge? Fatti suoi ora.
Io starei tranquillissima.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-04-2014 alle ore 21:14   
in questi casi si applica l'art. 927,928,929,930 del codice civile.
Ossia chi trova il cane deve attivarsi per restituirlo al proprietario.
deve chiedere l'affissione dell'annuncio sulla bacheca comunale.
trascorso un anno dall'affissione senza che il proprietario si sia presentato chi l'ha trovato diventa il proprietario. Se il proprietario si presenta, spetta al ritrovatore un compenso oltre alle spese per il suo mantenimento e cure.
non puoi essere accusata di furto perchè ti sei attivata.
il signore deve dimostrare di esserne il proprietario con i documenti e non con le parole e senza microchip non vedo come possa dimostrarlo.
Allora il cane è tuo perchè hai messo il microchip e se lo vuole deve dimostrare che è suo!
Per la cronaca: Kikka, il mio cane, fa le feste a tutti quelli che incontra...ed è solo mia!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-05-2014 alle ore 22:51   
Siamo sicuri sia stato fatto tutto il dovuto? Il ritrovamento deve essere segnalato al canile competente e alla polizia municipale, non basta mettere annunci su fb o in giro...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-05-2014 alle ore 20:20   
purtroppo Annas credo che non abbia seguito la procedura che ho descritto.
Vabbè l'unico modo è ringhiare!
Spetta a lui dimostrare che il cane è il suo con prove inconfutabili e la denuncia di smarrimento doveva essere il primo passo per dimostrare che il cane è il suo.
non basta una fattura d'acquisto, servono prove!
altrimenti il cane è il tuo secondo il famoso principio del possesso vale titolo


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi