home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Zampa morsicata - Discussione n 85817 - PermaLink
   Zampa morsicata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
JediMa

Registrato dal: 16-04-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 11:36   
Salve a tutti, mi sono appena registrato ed eccomi qui già a disturbare con il mio problema
Ho un labrador adulto che da anni si lecca e morde fino a rimuovere il pelo e fare sanguinare la caviglia della zampa posteriore sinistra, lo fa da molto tempo. Ho consultato diverse fonti ma non ho mai risolto; l'unica soluzione che ho adottato da tempo è quella di applicare una benda elastica non troppo stretta per fare si che non riesca a raggiungerla. Purtroppo ogni tanto riesce a liberarsi o sollevare il bendaggio e siamo da capo..
Qualsiasi consiglio è assolutamente benvenuto
grazie


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 12:43   


16-04-2014 alle ore 11:36, JediMa wrote:
Salve a tutti, mi sono appena registrato ed eccomi qui già a disturbare con il mio problema
Ho un labrador adulto che da anni si lecca e morde fino a rimuovere il pelo e fare sanguinare la caviglia della zampa posteriore sinistra, lo fa da molto tempo. Ho consultato diverse fonti ma non ho mai risolto; l'unica soluzione che ho adottato da tempo è quella di applicare una benda elastica non troppo stretta per fare si che non riesca a raggiungerla. Purtroppo ogni tanto riesce a liberarsi o sollevare il bendaggio e siamo da capo..
Qualsiasi consiglio è assolutamente benvenuto
grazie



La sua giornata tipo? Quanto esce e per quanto tempo? Che altre attività fa?
Avete mai consultato un neurologo?


0 
 Profilo
JediMa

Registrato dal: 16-04-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 12:55   

La sua giornata tipo? Quanto esce e per quanto tempo? Che altre attività fa?
Avete mai consultato un neurologo?


Allora vediamo, la mattina appena alzato sta in giardino per circa un'ora poi altrettanto nella sua stanzetta, il resto della mattinata con me in studio, dopo pranzo passeggiata di circa mezz'ora. Il pomeriggio lo passa in giardino fino alle 18 quando fa un'altra passeggiata di mezz'ora poi sta in giardino fino a cena. La serata la passa con me in studio poi esce per una breve passeggiata prima di essere messo a nanna nella sua stanza.
Aragorn è stato visitato anni fa da un neurolgo ed è affetto da epilessia, da allora è curato con 2 pastiglie di gardenale , 1 nel pranzo di mattina l'altra nella cena regolarmente.

Spero ci sia tutto

grazie :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JediMa il 16-04-2014 12:57 ]


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 13:35   
Ciao JediMa

Leggi questo articolo, mi sembra che il tuo labrador abbia il sintomo del tipo disturbo ossessivo-compulsivo. ( Per come descrivi la sua giornata mi pare che non abbia modo di fare molte attività fisiche/ mentali...)

http://www.tipresentoilcane.com/2012/09/10/i-comportamenti-ossessivi-compulsivi-nel-cane/


0 
 Profilo
JediMa

Registrato dal: 16-04-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 15:05   
Grazie mille, mi sembra un link molto interessante quindi vedremo di mettere in pratica gli ottimi consigli :) e far fare esercizio al pigrone...



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 16:07   
il mordersi , leccarsi , prendersi la coda sono tutti segnali di stress o noia , che alla lunga possono sfociare come ha detto brixal in disturbi ossessivi compulsivi, dovresti parlarne sia col veterinario , sia fare un percorso riabilitativo per eliminare il disturbo comportamentale, va capito perché si fa danni in quel modo , forse si annoia ed ha energia da sfogare , forse è stressato o forse ha una dermatite che lo porta a grattarsi mordersi e ferirsi , tutte ipotesi da avvalorare con veterinario e rieducatore.


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 16:31   


16-04-2014 alle ore 15:05, JediMa wrote:
Grazie mille, mi sembra un link molto interessante quindi vedremo di mettere in pratica gli ottimi consigli :) e far fare esercizio al pigrone...







0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 22:48   
oltre attività fisica , per i disturbi ossessivi compulsivi è vivamente raccomandata anche l'attività mentale quotidiana, il cane imparando a risolvere i piccoli problemi che gli si propongono , tiene la mente occupata quindi smette di leccarsi o mordicchiarsi perché ha altro da fare , e sviluppa nuove competenze .



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 23:08   
ciao JediMa, oltre alle giuste indicazioni date, quando vedi che inizia a mordicchiarsi o appena ne hai sentore mettigli vicino un Kong con dentro delle crocchette tenute insieme da una mezza sottiletta schiacciata ( prima di darglielo tienilo nel congelatore per una decina di minuti così si rinsaldano di più), se è attirato da questo gioco per lui prelibato magari si distrae dalla sua ossessione.



0 
 Profilo
JediMa

Registrato dal: 16-04-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 10:59   
Grazie a tutti davvero, le indicazioni sono davvero utili, ho già iniziato a metterle in pratica.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.137 Secondi