home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Qualcuno ha venduto e poi comprato casa di recente (tra privati)? - Discussione n 85791 - PermaLink
   Qualcuno ha venduto e poi comprato casa di recente (tra privati)?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 21:53   
L'ultima mia transazione risale a parecchi anni fa, ma è stato tramite agenzia. Se invece volessi vendere e poi ricomprare tra privati come funziona?
Grazie per qualunque dritta!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 23:36   
Nel 2008 mi sono occupata della vendita di una casa di mia zia.
Siccome da alcuni anni anche la caparra, il compromesso vanno registrati è meglio farsi assistere da un esperto oppure dal notaio anche per i preliminari, onde evitare di incorrere in problemi, errori e sanzioni. Non conosci un geometra o qualcuno che faccia queste pratiche? In agenzia cmq te le fanno, anche se non sono intermediari della vendita.
Io per mia zia ho fatto da sola, ma a un certo punto credevo di impazzire, tra certificazioni energetiche, documenti che mancavano, ecc.

E nota bene che avevo dalla mia il notaio che conosco e del quale mi fido ciecamente, visto che l'acquirente l'ha fatto scegliere a noi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 14-04-2014 23:37 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 01:12   
Se vendi o acquisti direttamente senza agenzie stai molto attenta ai loro agguati.
Ti avverto perché mai avrei creduto di finire in tribunale per una cosa del genere.
Anni fa decidemmo di vendere la casa di montagna ed essendo una frazione molto piccola decidemmo di sentire se qualcuno si faceva avanti per l'acquisto visto che tutti sapevano della vendita
Dopo un paio di mesi ci contattò il proprietario di un ristorante che distava da noi 50 m. , ci disse che la casa l'aveva visitata un paio di anni prima con mio fratello che era morto nel frattempo, trovammo un accordo e rogitammo.
A rogito avvenuto fui contattata da una agenzia di un paese vicino , mai sentita neppure nominare che pretendeva la percentuale di vendita sostenendo che la vendita era stata fatta per merito suo. Trovai la cosa assurda,mi sentii ricattata e la mandai all'inferno. Arrivò la citazione in tribunale e andammo in causa.
Durante le udienze scoprii che l'agenzia a nostra insaputa e senza ne conoscerci, ne avere un mandato, si era recata dal compratore , con uno stratagemma si era fatta consegnare le chiavi dal custode mostrandogli la casa e spingendolo all'acquisto.
Il compratore al primo contatto ci aveva solo chiesto se la casa era stata affidata a qualche agenzia per la vendita e al nostro diniego ci aveva taciuto l'accaduto credendosi furbo per non pagare commissioni.
Eravamo incappati così in due furfanti.
A un certo punto del processo l'agenzia visto che le cose per lei si mettevano male, chiese a noi di ritirarsi, e gli avvocati ci consigliarono di permetterlo. Non essendo giunti a sentenza in pratica la causa era vinta ma le spese degli avvocati ci rimasero sul gobbo. L'alternativa era anticipare ancora laute parcelle fino a quando il processo non fosse giunto al termine ed emessa una sentenza, gli anni non erano calcolabili ne la decisione finale del giudice nel quantificare le spese.
Sono cose che in un paese civile neppure si dovrebbero sognare ma in Italia succedono quindi attenti, state attenti.

Ho voluto segnalare l'episodio perché spessissimo mi giungono telefonate a Milano da agenzie con ricerca di informazioni su appartamenti in presunta vendita nel mio stabile. Se chiedono informazioni significa che non hanno nessun mandato di vendita quindi vuol dire che il giochetto è un'abitudine.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 15-04-2014 01:17 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 11:50   
No agenzia ??? Affidati a notaio x preliminari di contrattazione , compromesso , caparra & c
Devi avere classe energetica , atto precedente ,eventuali mutui ,ipoteche ecc tutto verificato e accatastamento perfetto


Fare un compromesso alla buona ,anche fra amici o conoscenti , e ' sempre rischioso
Va fatto tutto in modo professionale e con le normative in continua evoluzione e ' un caos


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 12:49   
Interessantissimo questo topic..

La casuccia di campagna è stata chiesta da un'agenzia di intermediazione. Alle strette, ho acconsentito, consegnate le planimetrie, lasciato che facessero foto e venissero messe sul loro sito. L'accordo è che vengano pagati solo se l'immobile viene venduto, mi pare il 3% sul prezzo di vendita. Le chiavi non le hanno volute, riservandosi di chiederle quando qualcuno avesse voluto visitare la casa.
Più sentiti..

A 'sto punto mi chiedo se ci sia da fidarsi..

Come si ottiene la classe energetica?
Guardando per comprare, vedo che c'è tra i requisiti, ma molte case hanno NC e vengono pubblicizzate lo stesso..


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 13:57   
@milena: la classe energetica è calcolata da un perito o un ingegnere in base a parametri come spessore mura, qualità vetri e infissi,..
Gli annunci che vedi in cui non è dichiarata sono la maggior parte..in effetti chi vende è tenuto a presentarla prima o in sede di compromesso, quindi non è automatico averla già prima di mettere in vendita.

@miss:noi stiamo comprando (abbiamo firmato il compromesso dal notaio). La faccenda è piuttosto incasinata, credo impossibile da gestire bene fra privati senza esperienza!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 13:58   
@ Milena,controlla che l'agenzia sia iscritta all'albo . Pagare il 3% alla vendita è normale, puoi anche trattare un poco. Di solito passato un certo termine, generalmente 3 o 6 mesi scade il mandato. Vedi nelle carte quando scade il mandato e se l'agenzia ha richiesto un mandato in esclusiva.
Se l'agenzia è seria è una buona garanzia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 15-04-2014 13:59 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 14:08   
nell'acquisto la prima cosa da appurare è che chi vende non sia suscettibile di fallimento per i prossimi due anni.
Per quanto riguarda le complicazioni dipende dalla natura di queste. Se si tratta di eredità divisioni ecc... è il notaio l'esperto. Se si tratta di concessioni edilizie sono i geometri e addetti agli uffici comunali.
Se si tratta di piccoli lavori non segnalati al catasto e intendi ristrutturare, fregatene e registri il tutto al momento del deposito dei lavori fatti per la ristrutturazione.
Se si tratta di un immobile in un condominio accertati che siano state pagate tutte le spese e leggi le ultime due delibere assembleari per conoscere le possibili spese ordinarie e straordinarie future.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 14:10   


15-04-2014 alle ore 13:58, didi45 wrote:
@ Milena,controlla che l'agenzia sia iscritta all'albo .

Uhhmmm.. dubito. Non è una vera agenzia immobiliare, è una formula strana. "Agenzia di intermediazione". Niente esclusiva, scadenza mandato non so.
Voglio però informarmi perché credo ci sia la possibilità di 'vincolare' l'acquisto alla vendita. Miss, ne sai qualcosa?
Vivere stabilmente qui in città in appartamento in tanti e senza ascensore è ogni giorno più difficile.
La classica agenzia immobiliare, per chi non può seguire le cose da vicino, credo sarebbe la soluzione migliore..
Miss, tu potresti invece?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 14:55   
Anche io ho la mia casa di prima in vendita, la prima agenzia non mi ha soddisfatto, adesso l'abbiamo data a tecnocasa... Vedremo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.200 Secondi