home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  micia spodestata - Discussione n 85790 - PermaLink
   micia spodestata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 19:29   
ciao, sono un pò preoccupata per la mia lucy. Lei ha 7 anni ed è buonissima, affettuosa, delicata. Da qualche mese abbiamo un altro gatto giovane, Miguel 8 mesi, che le sta rendendo tutto difficile: lui vuole giocare, è egocentrico, cerca di affermarsi perfino sul cane. La mia adorata non dorme più sul letto con me e quando lui arriva se ne va sempre....siamo costretti a farci le coccole di nascosto perchè se lui se ne accorge si mette subito in mezzo o comunque lei se ne va...
Sabato, in un gioco un pò violento le ha morso l'attaccatura della coda e lei, poverina ha passato il fine settimana con la coda ciondoloni..... ora sta passando, per fortuna, ma ci siamo molto preoccupati. Ancora riesce a batterlo perchè lui è picolino, ma presto sarà molto più forte e lei dovrà sempre cedere....non voglio
Come posso fargli capire che lei non si tocca? Capisco che è un cucciolo, ma vorrei che la rispettasse. Con il cane ci sono riuscita subito....ma lui non sente ragione.....la vede e le va incontro o vuole subito prenderle il posto....come dovrei fare? grazie....


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 20:09   
Ciao Mari, sei alle prese con un bel miciotto prepotente eh!?
Io ho avuto esperienza con due gatti in casa solo per un brevissimo periodo, la mia gatta, in silenzio e risentita, subiva molto le coccole che facevamo al gatto ospite, ma pensava bene di vendicarsi cacciandolo da ogni sedia lui scegliesse per acciambellarsi un po', ma nulla oltre questo succedeva tra i due che per il resto si ignoravano bellamente.
Il tuo problema qui è l'inverso, è il nuovo cucciolo che con la sua esuberanza importuna la signorina....mmmmm l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di impedirgli di intromettersi quantomeno durante durante la sessione di coccole tra te e lei, distraendolo magari con qualche giochino cosicchè la lasci tranquilla mentre lui si scatena in giro...non so se può essere un metodo consono, ma si può tentare. Immagino che per lui, pieno di energie, sia difficile stare lontano da un suo simile che può dargli sicuramente più soddisfazione di una pallina, però se c'è qualcun'altro in casa con te che può tenerlo occupato mentre tu ti dedichi a lei, magari riuscite a gestire meglio le relative necessità dei due. Per la lotta molesta credo che si autoregoleranno, per lui al momento è tutto un gioco, ma crescendo penso che si darà una calmata ..L'Importante ora è che la micia non si senta messa da parte...attendiamo consigli da chi ha vissuto una situazione più simile a quella che descrivi, qui ci sono tantissimi utenti "multigatto" che sapranno darti qualche dritta .intanto in bocca al lupo con la belvetta



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 14-04-2014 20:27 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 23:25   
Quoto La_Uollas. Comunque sarà che fa così perchè è un pò geloso? ora che vi conosce meglio e si è affezionato a voi, fa un pò di ripicche alla grande per gelosia?

Quando Luna e Nerina erano piccole, ad un certo punto quando erano vicine e accarezzavo Nerina, Luna mi mordeva sempre.
La mia vet mi consigliò di dare ( a tutte e due ) l'integratore alimentare Zylkene ( che quindi non è un medicinale ), che ti devo dire funzionò perchè Luna poco dopo si è calmata.
Insieme al consiglio datoti da La_Uollas dovrebbe funzionare.



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 09:37   
si, avete detto bene: lui è geloso e possessivo, ma è normale, è un cucciolo e sta scoprendo il mondo e le relazioni. lei poverina è stata da sola con noi, come una regina, per anni....e poi si è vista piombare in casa prima zack (un canone di 50 kg) e poi sto coso pestifero....
farò come dite: appena posso mi chiudo un po in stanza con lei e ci facciamo le coccole più belle. ieri ce la siamo messa sul divano tenendo lontano lui, ma dopo un po lui piangeva e lei se ne è andata...
è molto più difficile che con il cane, perchè gli spazi non sono divisibili: mentre il canone lo teniamo giù da letti divani e credenze, questo va ovunque e soprattutto non ubbidisce neanche per sbaglio....


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 15-04-2014 alle ore 20:27   
Una cosa sola eviterei, chiuderti dentro con lei, sai quanto i mici odino le porte chiuse...rischi la serenata del pestifero con interruzioni moleste del vostro momento magico..comunque il piccolo schizzato mi è già simpatico :) per la micetta tante coccole e grattini virtuali...deve avere una pazienza invidiabile!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi