home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo di tre mesi, come gestire i bisogni - Discussione n 85782 - PermaLink
   Cucciolo di tre mesi, come gestire i bisogni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Bonirobi

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 10:52   
Ciao a tutti sono nuova del forum, non sò se ho scritto nel posto giusto, comunque, ho una cucciolina di Yorkshire di tre mesi, vivo in appartamento senza giardino. Cerchiamo di portare il cucciolo spesso fuori, ma lavorando non riusciamo ad essere sempre a casa. PErò notiamo che quando portiamo il cucciolo fuori al guinzaglio fa raramente i bisogni ed in caso solo la pipì. quando la lascio libera in un piccolo giardino vicino casa a volte evacua ma non sempre.
In casa ho un tappetino assorbente, inizialmente faceva i bisogni in una stanza non in sala o cucina dove stiamo solitamente con il cane e dove ha la sua cuccia, poi si è spostata a fare i bisogni in sala, vicino la finestra del balcone ed io vorrei portarla a fare i bisogni fuori nel balcone, ma da una settimana di notte ha iniziato a fare i bisogni in cucina dove non c'è neanche il tappetino.
Cerco di dare al cucciolo il cibo abbastanza regolarmente 3 v la giorno, così che abbia gli stimoli più regolari, e la porto fuori alla mattina appena sveglia, metà mattina, pranzo, metà pomeriggio e sera, ma non vedo risultati in tal senso.

Vorrei sapere da voi se il tappetino può confondere il cane e come dovrei fare per portarla a fare i bisogni diciamo più urgenti in balcone oppure farli sempre quando la portiamo fuori.
Lo sò che è piccola ed ancora non riesce a tenere pipì e cacca, ma solitamente quanto tempo ci vuole? Da quando è arrivata un mese fa ancora non abbiamo fatto grossi progressi e non vorrei tornare indietro. Grazie per le vostre risposte


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 14:49   
Ciao Bonirobi In breve ( visto che prima ti ho scritto un monologo ma è saltato tutto ), la cucciola è molto piccina ancora. Le taglie piccole di solito hanno tempi più lunghi per imparare a sporcare fuori.


Cerco di dare al cucciolo il cibo abbastanza regolarmente...

Potrebbe non bastare in questa età. Dovresti dare da mangiare in orari precisi.

Tutti i cani preferiscono fare i bisogni in piena libertà invece che al guinzaglio.
Non tutti i cani usano volentieri i tappetini ma non credo che sia l'oggetto stesso a confonderli, più probabilmente il metodo con il quale si insegna ad usarli.
Entro i 6 mesi d'età di solito imparano tutti i cuccioli a sporcare fuori casa. L'esattamente quando dipende dai proprietari.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 14-04-2014 14:52 ]


0 
 Profilo
Bonirobi

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 15:21   


14-04-2014 alle ore 14:49, Brixal wrote:
Ciao Bonirobi In breve ( visto che prima ti ho scritto un monologo ma è saltato tutto )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 14-04-2014 14:52 ]



nooo Brixal, volevo leggere il monologo!!
Comuqnue grazie, eh sì lo sò che è piccina ed anzi è abbastanza brava, solo che vivendo in appartamento, vorrei cercare di abituarla il prima possibile, ora capisco quanto è importante vivere al piano terra con il giardino se si vuole un cane.
Mi è venuto anche un dubbio, dato che nel balcone inizialmente faceva pipì ogni tanto, però da quando ce la faccio stare anche durante il giorno,quando noi non ci siamo e le piace molto stare al sole, non ci fa più i bisogni per niente.
Forse perchè i cani non fanno mai i bisogni dove poi si riposano.
forse dovrei dividere in qualche modo l'angolo riposo, da angolo bisogni?
Cosa mi consigliate? Quegli spry da dare per non far fare pipì in giro sono efficaci? Il mio veterinario mi ha detto che non servono a niente


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 16:00   


14-04-2014 alle ore 15:21, Bonirobi wrote:


14-04-2014 alle ore 14:49, Brixal wrote:
Ciao Bonirobi In breve ( visto che prima ti ho scritto un monologo ma è saltato tutto )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 14-04-2014 14:52 ]



nooo Brixal, volevo leggere il monologo!!
Comuqnue grazie, eh sì lo sò che è piccina ed anzi è abbastanza brava, solo che vivendo in appartamento, vorrei cercare di abituarla il prima possibile, ora capisco quanto è importante vivere al piano terra con il giardino se si vuole un cane.
Mi è venuto anche un dubbio, dato che nel balcone inizialmente faceva pipì ogni tanto, però da quando ce la faccio stare anche durante il giorno,quando noi non ci siamo e le piace molto stare al sole, non ci fa più i bisogni per niente.
Forse perchè i cani non fanno mai i bisogni dove poi si riposano.
forse dovrei dividere in qualche modo l'angolo riposo, da angolo bisogni?
Cosa mi consigliate? Quegli spry da dare per non far fare pipì in giro sono efficaci? Il mio veterinario mi ha detto che non servono a niente



Facile infatti che lei non vuole più fare i bisogni lì per questo momento. Non lo fa neppure se metti la traversina in un punto del balcone dove lei di solito non non riposa?
Dovresti delimitare lo spazio a sua disposizione quando non siete in casa. Io prima di portare a casa la Truly ( spitz nano), ho preso un recinto per cuccioli dove predisposto da una parte il suo lettino e le sue ciotole, mentre a lato opposto la traversina. Per me non era necessario principalmente per evitare che faccia i bisogni in giro per casa, ma perchè avendo diversi cani a taglia grande sarebbe stato pericoloso all'inizio lasciare libera quando non eravamo presenti.
Per lo spray non saprei cosa dirti, non l'avevo mai usato.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 20:40   
l'uso delle traversine in casa , a volte può ritardare al cucciolo l'imparare a fare i bisogni fuori casa io le sconsiglio .meglio premiare la cucciola quando fa i bisogni fuori casa e pulire (senza che ti veda) se dovesse farli in casa .


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 00:30   
Mi dispiace ma da allevatrice di yorkie per tanti anni io ribadisco sempre l'uso delle traversine, tenetele per sempre, ringrazierete tra un po' di anni.
Io ho l'ultima yorkie di 15 anni, va in giardino ma ha sempre la sua traversina in cucina.

Poi comunque a tre mesi è davvero piccina, non si può pensare riesca a controllarsi e a fare i bisogni fuori, che tra l'altro non sempre fa perchè non è sicura.


0 
 Profilo
Bonirobi

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-04-2014 alle ore 23:48   
Grazie Annas, per la tua risposta!
Credo anche io che se nn si ha un giardino sempre a disposizione e nn si sta sempre in casa, senza traversine è veramente difficile.
Ma la mia piccolina già ha capito che quando fa la cacca in giardino prende il premio, ma ancora nn riusciamo sempre a capirla quando la deve fare ed in particolare di notte nn riesco a portarla fuori. Secondo te il mio tentativo di farle fare i bisogni in balcone è sbagliato? Lei nn sembra propensa perchè nel balcone le piace riposare, in che modo posso invogliarla?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-04-2014 alle ore 14:15   
ciao Bonirobi, potresti invogliarla spruzzando su una traversina che metti sul balcone un prodotto attrattivo per cani, magari la invoglia a farla anche lì



0 
 Profilo
Bonirobi

Registrato dal: 14-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-04-2014 alle ore 10:03   
@anna49
Grazie ci avevo pensato, ma funzionano veramente? Il vet mi ha detto che nn fanno granchè, c'è n'è sono di vari tipi? Io metto fuori nel balcone il tappetino dove ha fatto la pipì dentro, ma niente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bonirobi il 18-04-2014 10:04 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-04-2014 alle ore 17:35   
Ha solo tre mesi
Sarebbe come pretendere che un bambino di sei mesi si sieda sul wc

Pazienza ,vedrai che impara
Non regrediscono ,nessun cane adulto la fa in giro per casa ,a meno che sia malato anzianissimo o a meno che non esca mai se non raramente ,il che è ' scandaloso ,non per il cane .ma per il padrone
I cani si portano a spasso o almeno si lasciano liberi in giardino ,se c'è

Annas e ' espertissima di quel tipo di canetti ,la traversina per mini cane e ' ok ,non va bene se il cane e di taglia media o grande
Posizionala sempre nello stesso posto non in zona cuccia o ciotole ,se la fa li' la premi con lodi sperticate ,idem la lodi quando la fa fuori casa a passeggio idem se la fa in giardino
Troverà il suo ideale e la pipì di altri cani per strada sarà molto appetibile da marcare

Insomma purché non la faccia sui divani ,sui tappeti o su parquet lucidato
ma per ora e ' piccina proprio piccina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-04-2014 17:37 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi