home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Rimedi naturali  >>  ANTIDOLORIFICO E ANTINFIAMMATORIO NATURALE - Discussione n 85693 - PermaLink
   ANTIDOLORIFICO E ANTINFIAMMATORIO NATURALE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-05-2014 alle ore 22:13   
Hai ragione, si parlava in modo generale e mi sono adeguata, errore mio.
Continuerò a non intervenire in questa sezione per non farmi il fegato grosso e non scrivere inesattezze. ,.buona continuazione!


1 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 08:47   
Indipendentemente dal fatto di condividere il pensiero di Calzini, credo possa essere importante in un forum divulgativo come questo spiegare la differenza immensa che c'è tra fitoterapia ed omeopatia, infatti noto che spesso e volentieri i due tipi di medicina vengono associate, come fossero la stessa cosa.

Condivido anche che invece questa non sia la sede per parlare della efficacia dell'omeopatia.

Saluti.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 09:33   
l'effetto placebo non esiste negli animali, ho usato farmaci omeopatici x 2 dei miei
miei gatti e hanno funzionato,
il primo aveva una rinite che non riusciva a guarire, dopo un anno di antibiotici areosol di cortisone e mucolitici, provato anche gli antivirali(tragedia) sono corsa dall'omeopata x disperazione ed il gatto, con un forte impegno economico e fisico è guarito
l'altro x insuf. renale non è guarito ma con i farmaci omeopatici ho visto quasi subito un grande miglioramento


0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 10:03   
"l'effetto placebo non esiste negli animali,"

è inesatto

l'effetto placebo ha una serie di componenti molto differenti che sarebbe tedioso ( e non di mia competenza) sviscerare.

per brevità sintetizziamo ( in modo inappropriato e parziale)

- l'effetto placebo pare sia influenzato dalla maggiore o minore produzione di COMT ( Catechol-O-methyltransferase ), un enzima implicato nel catabolismo della dopanima.... il che significa che pare sia basato su di un aspetto chimico metabolico e non solo " psicogeno)

- quand'anche fosse solo "psicogeno" la PNEI ( Psico neuro endocrino immunologia) di fatto spiega le implicazioni biochimiche, ormonali e interattiva delle condizioni che, potrebbero apparire, "soltanto mentali"

- gli animali sinantropi hanno capacità predittiva, sono capaci di produrre " aspettative", riescono a realizzare una proiezione del se in un evento futuribile... e non solo loro, anche altri animali, è dimostrato, hanno questa capacità, quindi l'effetto placebo, anche se fosse solo dato dalla "percezione" della terapia, di fatti può verificarsi

a parte tutto ciò

non credo sia questa la sede per far scontrare le grosse corazzate

" l'omeopatia funziona" VS "l'omeopatia non funziona "

ho fatto questa precisazione solo per il concetto che l'informazione che passa dev'essere il più esatta possibile

saluti

Thuja


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.448 Secondi