home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi meticcio TERRORE del frontline - Discussione n 85687 - PermaLink
   Problemi meticcio TERRORE del frontline
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Calli

Registrato dal: 08-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 12:02   
Ciao ragazzi sono nuova...ho un problema con il mio meticcio di due anni.E' dolcissimo moooolto vivace ma non ha mai fatto male a nessuno...non ha problemi a farsi toccare anche da estranei ma quando devo mettergli il frontline non c'è verso si gira ringhia e scappa idem quando siamo dal veterinario...ho provato con qualche lezione di addestramento ma nonostante abbia imparato al volo i comandi base poi in queste situazioni impazzisce :( help!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-04-2014 19:14 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 13:24   
Scusa, ma se ha imparato i comandi base come dovrebbe aver capito di lasciarsi mettere il frontline?:)

Dici che ha 2 anni: da questi 2 anni non sei mai riuscita a mettergli il frontline senza che mostrasse i denti o ha iniziato da un momento particolare?

Lo tieni bloccato prima di iniziare? Magari gli dà fastidio la costrizione.
Hai fatto caso se reagisce così quando lo tocchi in un punto in particolare? Magari gli fa male.


0 
 Profilo
Calli

Registrato dal: 08-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 13:31   
E' una cosa assurda è capace di farsi spazzolare anche tra le scapole stando seduto poi appena prendo il frontline un attimo e si agita tutto...i primi mesi riuscivo a metterlo poi ha iniziato...riesco a metterlo ma dopo tantissimi tentativi e purtroppo alla fine bloccandolo.Ho paura che così sarà solo sempre più traumatico.



0 
 Profilo
Calli

Registrato dal: 08-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 13:34   
Comandi base intendevo seduto fermo...in teoria dovrebbero tornare utili ;)


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 14:01   


08-04-2014 alle ore 13:34, Calli wrote:
Comandi base intendevo seduto fermo...in teoria dovrebbero tornare utili ;)



Sì che sono utili ma lo sono veramente quando funzionano in ogni circostanza.
Se non riesci distrarlo in nessun modo durante "l'intervento" ( tipo offrendo qualche boccone di suo gusto ecc), dovresti lavorare più su comandi di base.
Dai il comando "fermo" e inizia manipolare un po' il cane. Accarezzare, toccare in diversi punti sul corpo ecc. Se rimane fermo e tranquillo, premi e lodi. Ripeti alcune volte durante la giornata. Quando vedi che tutto ok, puoi iniziare a toccarlo anche con degli oggetti che non le fanno paura. Dai il "fermo" come prima, le mostri l'oggetto in questione e poi lo tocchi delicatamente sulla spalla sul collo sulla schiena ecc. Ovviamente ogni volta che lui reagisce bene tanti premi , lodi e giochi!
Una volta vedi che non ha più problemi con gli oggetti innocui, provi fare anche con lo spot integro però, senza aprirlo e senza applicarlo naturalmente.
Soltanto quando l'accetta anche così potrai provare ad applicarlo.
Questo ovviamente se vuoi fare senza nessun coercizione.
Altrimenti metti la museruola ( meglio se siete in due, si fa prima e si agita di meno), uno di voi tiene il cane tranquillo e l'altro applica lo spot. In ogni caso alla fine i lodi e i premi non possono mancare!


0 
 Profilo
Calli

Registrato dal: 08-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 14:20   
Grazie mille!Proverò e riproverò!:)


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 16:07   
Ma ti mostra i denti solo se hai l'antiparassitario in mano o anche se lo tocchi come se glielo dovessi mettere senza niente in mano?



0 
 Profilo
Calli

Registrato dal: 08-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 17:30   
Solo se ce l'ho in mano...si fa toccare tranquillamente poi appena lo prendo reagisce così


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-04-2014 alle ore 21:11   
la messa dell'antiparassitario , o la spazzola dovrebbero essere accompagnati da cose positive , tipo coccole , pure il mio ha il terrore degli spray antiparassitari però poi se li fa mettere senza problemi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.062 Secondi