home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Biocondizionatore e litraggio vasca pesci rossi - Discussione n 85675 - PermaLink
   Biocondizionatore e litraggio vasca pesci rossi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 11:59   


07-04-2014 alle ore 20:33, paolagr1 wrote:
A ogni cambio d'acqua ho sempre messo il biocondizionatore per la quantità d'acqua totale dell'acquario piuttosto che solo per la quantità d'acqua cambiata.

Oggi ho comprato l' Acquasafe della Tetra, 250 ml, che per il litraggio del mio acquario completo richiederebbe addirittura 50 ml!!

Per i 10-12 l che cambio invece solo 5-7 ml.

La mia domanda è? è necessario che metta la quantità del bio relativa al ltraggio completo, o va fatto solo per quello parziale, pure se nel primo caso non danneggia ma aumenta la protezione? Che così il biocondizionatore mi finisce subito

E poi volevo sapere se con l' Acquasafe devo metterli i microoorganismi. E se sì, posso subito o un' ora dopo ( i micro li metto sempre per la quantità intera d'acqua, tanto sono pochi, 5 ml ).

Grazie


giusto ieri 18/4 sono stato dal neg ed usando acquasan della prodac che è uguale o simile le dosi sono quelle dell acqua aggiunta e non del totale.
metti 4 litri uguale dose per 4 litri


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 14:51   
Grazie


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 17:46   
Se fai stabulare il biocondizionatore non serve. In 30 anni posso contare sulle dita della mano quante volte l'ho usato.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-04-2014 alle ore 20:32   
Che vuol dire stabulare?

Didi, in questo momento non ce l'ho il carbone attivo, ma il più grande boccheggia certi momenti r l'acqua risulta torbida, lo devo mettere mi sa.
Quando c'è il carbone non succede così e il pesce non boccheggia.

Ho dal basso verso l'alto, acquaclay, spugna, cannolicchi e lana filtrante ( il flusso è dal basso )


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-04-2014 alle ore 14:18   
Comunque ieri ho pulito l'acquario e anche bene dentro la pompa-filtro, a volte si otturano un pò le fessure. Più il biocondizionatore dell' Acquasafe Tetra, e l'acqua si è fatta più limpida.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-04-2014 alle ore 20:21   


19-04-2014 alle ore 20:32, paolagr1 wrote:
Che vuol dire stabulare?

Didi, in questo momento non ce l'ho il carbone attivo, ma il più grande boccheggia certi momenti r l'acqua risulta torbida, lo devo mettere mi sa.
Quando c'è il carbone non succede così e il pesce non boccheggia.

Ho dal basso verso l'alto, acquaclay, spugna, cannolicchi e lana filtrante ( il flusso è dal basso )


E' tutto perfetto..... per pignoleria io farei questa tipo di sequenza:
acquaclay spugna lana filtrante e cannolicchi.
I cannolicchi si sporcheranno di meno rendendo migliore acqua.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-04-2014 alle ore 03:13   
Il giorno stesso o quello dopo che ho messo il post, l'acqua ha cominciato a migliorare, pulendo bene le fessure dove passa l' acqua, di modo che la lana filtrante rimanga bella immersa.
E l' Acquasafe ha fatto il suo lavoro rendendola limpida
E Goldie non boccheggia.

Tutto senza carbone attivo. Ho letto che adsorbe anche sostanze benefiche per i pesci, e quindi va messo solo per le urgenze o nei trattamenti medicinali.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-04-2014 alle ore 20:23   


25-04-2014 alle ore 03:13, paolagr1 wrote:
Il giorno stesso o quello dopo che ho messo il post, l'acqua ha cominciato a migliorare, pulendo bene le fessure dove passa l' acqua, di modo che la lana filtrante rimanga bella immersa.
E l' Acquasafe ha fatto il suo lavoro rendendola limpida
E Goldie non boccheggia.

Tutto senza carbone attivo. Ho letto che adsorbe anche sostanze benefiche per i pesci, e quindi va messo solo per le urgenze o nei trattamenti medicinali.


esatto!!!!!!!

anche se ci sono ancora vari pareri in merito se metterlo o no nel filtro.
per il tipo e gli ospiti del miei acquari sono per il no in modo da avere un ph intorno ai 6,8.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 02:49   
Con il carbone attivo ma anche senza il ph è neutro, ma se mi succhia sostanze buone per i pesci preferisco non metterlo.

L'acqua ora è limpida e pulita, ma ieri ho dovuto mettere di nuovo del sale perchè Macchia ha spesso micosi ultimamente, e l'ho cercato normale pensando fosse non iodato ( piuttosto che quello con la dicitura "più iodio" ), pensando che quello normale di iodio non ne avesse, invece ho saputo che esiste addirittura quello "deiodato"...non avendo carbone attivo mi provoca un pò di problemi, ma poco ( non come quando l'acqua era torbida ) con il pesce più grosso, il carassio canarino per intenderci, che boccheggia un pò.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 16:33   
ciao

se vuoi fare una prova semplice potresti sostituire aquaclay alla spugna nera facendo una piccola variazione di sequenza dal basso:
lana filtrante , spugna nera , lana filtrante e cannolicchi.
Tutto questo va valutato e rapportato al tuo filtro.
Acqua sporca o NON limpida è anche una carenza di batteri e con i cambi dovresti intervallare tra biocondizionatore e batteri.
Dupla bacter, jbl denitrol sono ottimi e costano poco.
Fai il cambio d acqua e metti aquasafe, aquasan etc... dopo due giorni il prodotto per batteri


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi