home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  pipì fuori dalla lettiera - Discussione n 85644 - PermaLink
   pipì fuori dalla lettiera

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 10:32   
Ciao a tutti!
Ci capita, più o meno una volta a settimana, di beccare la Musina che fa /ha fatto la pipì fuori dalla lettiera.
Va alla lettiera, scava vicino al bordo, si piazza di spalle e..la fa fuori!
Escludendo che sia un uomo travestito da gatta.. perché secondo voi è così imbranata?
Quando vede la pipì per terra o sul tappetino (la lettiera dentro è coperta e poggia su un talletino raccoglisassetti) torna alla lettiera ed estrae diligentemente un mucchietto di sabbiolina, che lancja sulla pipì, la copre e se ne va soddisfatta

Perché?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 15:06   
Ciao, anche una delle mie ogni tanto la fa talmente vicino al bordo che e' un miracolo che stia dentro..scava li' e poi la fa la'...
Credo che sia questione di misure sbagliate che prende..cioe'..considera male l'ingombro del sedere o corpo.. e quindi quando scappa...scappa..poi si rimedia...
Non credo ci sia una ragione speciale..a volte...per loro e' piu' bello falla vicino al bordo..come quando camminano su un marciapiede..tutto libero...dove passeggiano?? sul bordo dello stesso..

Spostala tu e vedi se capisce quando e' prossima al bordo..e vedi in seguito..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 06-04-2014 20:27 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 15:14   
Quoto acchiappacoda...capitato anche a me...e non con la pipì

Mire sbagliate..almeno la tua è educata e pulisce le mie: tanto c'è la padrona che pulisce perchè affaticarsi?

A proposito di bordi..piccolo OT..non capisco perchè Nerina si ostina a bere sul bordo della ciotola, buttandomi fuori un litro d' acqua e lasciandomi il lago di Garda lì per terra

Si pensava che fosse perchè la ciotola è in metallo e magari gli fa tipo effetto frizzante, ma invece lo fa anche in una ciotola di plastica
qualcuno può aiutarmi a capire?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 16:44   
Quante lettiere hanno? puo' essere un problema di mira o del fatto che per lei la lettiera é sporca o magari omero ci é appena andato... se é un problema di mira, ci son le lettiere tutte chiuse con uno sportellino, tipo quello per farli uscire in terrazza. I miei gatti non ne van matti e abbian tolto lo sportellino, ma magari i tuoi ci si trovano bene! Cmq il fatto che pensi pure a coprirla quando la fa fuori é fantastico!


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 20:18   
Può essere che non prenda bene la mira, sta tontarella
Hanno due lettiere, una chiusa in casa (quella di cui parli tu, ernestocleo) e una aperta in balcone. Le pulisco almeno una volta al giorno, e una volta ogni 7-10 giorni le svuoto del tutto e le lavo. Sabbietta ce n'è in abbondanza.
Insomma non mi sembrano così sporche da schifarla.. fra l'altro capita sia con quella chiusa sia con quella aperta
Può essere però che fosse appena passato dalla stessa sabbietta omerino.. e quando è così, vi assicuro che è impossibile non notarlo

@paola:con la ciotola i miei non lo fanno..però immergono la zampina per verificare il livello


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 06-04-2014 alle ore 20:26   
Per la ciotola...sono semplici manie da....gatto..lei trova comodo e appagante bere così e magari fare un piccolo dispettuccio...
Pensa che la mia nera..quando entra gira attorno alla ciotola dell'acqua che è posizionata vicino al muro e di spazio ci saranno si e no 5-6 cm ma lei deve passare sistematicamente in mezzo..dall'altra parte tutto libero...ma là no...troppo facile..

Per tutto e altro ogni gatto ha le sue teorie e...convinzioni!




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 07-04-2014 alle ore 03:03   
E poi sti gatti pensano che siamo noi quelli strani!


0 
 Profilo
miasimi

Registrato dal: 11-04-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 11:30   
Ciao a tutti sono nuova mi sono appena iscritta e da 15 giorni ho adottato con mia sorella (abitiamo insieme) una gattina di circa 2 mesi...ieri ho notato che dopo avergli pulito la lettiera perchè avevo trovato una pallina di pipi (uso sabbia vegetale agglomerante), appena gliela ho riposta pulita si è accucciata sul tappetino che tengo attaccato per la fuoriuscita di sabbia e l'ha fatta bellamente fuori! (la pipì) Premetto che ha imparato praticamente subito a usare la lettiera per i bisogni e prima d'ora non l'aveva mai fatto, nel senso aveva sempre fatto tutto dentro, e premetto anche che ho cambiato recentemente sabbia in quanto quella di prima solo agglomerante ma nn vegetale faceva un odoro insopportabile! Ci sono rimasta male ecco :( qualcuno mi può dare consigli? inoltre con la sabbia nuova non copre + le feci ma le lascia in bella vista, cosa che faceva prima con la sabbia precedente...grazie a tutti :)


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 14:22   
Il fatto che hai cambiato lettiera non gli è andato giù....
ritornare a quella di prima capisco sia impossibile, se riesci a trovare una dello stesso tipo ma che non puzzi.

Per quanto riguarda le feci che non copre, è sicuramente, in questo caso, una manifestazione di malcontento e di disagio.


0 
 Profilo
miasimi

Registrato dal: 11-04-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-04-2014 alle ore 15:37   
Grazie ma purtroppo x me è impossibile tornare alla sabbia di prima x un doppio disagio..primo quello dell'odore e secondo questa posso buttarla nel wc senza stare a lasciare sacchetti contenenti pupu e pipi fuori dalla finestra (purtroppo non ho terrazzi ne giardini)... a questo punto spero che col tempo le piaccia di +... speriamoooo Grazie ancora!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi