home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Romeo nervoso post-castrazione - Discussione n 85572 - PermaLink
   Romeo nervoso post-castrazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Romeottolo90

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 18:05   
Salve a tutti, sono nuova, volevo chiedere consigli sul comportamento del mio gattone Romeo a seguito della castrazione. Vi spiego: lui è stato castrato lunedì pomeriggio, è andato tutto benissimo ma continua a ringhiarsi da solo! è arrabbiato con la zona dove è stato operato e in alcuni momenti si insegue la coda inferocito. Ieri presa dall'ansia l'ho riportato dal vet che mi ha detto di stare tranquilla in quanto la zona non presentava gonfiori ma sosteneva potesse essere il fastidio dovuto alla rasatura... qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema? Naturalmente ha mangiato bevuto e urinato regolarmente, è solo che adesso è ingestibile... Lo devo lasciare solo soletto e si calma altrimenti non fa che ringhiarsi... Grazie in anticipo.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 20:06   
Secondo me hai un gatto che si sente "ridicolo" per la rasatura subita e quindi sentendosi meno gatto...si sfoga ringhiando verso la zona interessata... come dire..io non sono così. .rivoglio la mia dignità di fronte alla presenza di gente che mi guarda..beffardamente..
A parte gli scherzi...credo anch'io dipenda dal pelo rasato e dall'operazione subita che lo infastidisce sentendosi strano..e probabilmente dato il suo carattere..lo manifesta in questo modo..
Se viene lasciato tranquillo, la cosa perde interesse..poi appena ricrescera' il pelo dovrebbe tornare tutto a posto..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 02-04-2014 20:08 ]


1 
 Profilo
Romeottolo90

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 20:21   
ahahahahah e quanto tempo ci metterà a ricrescere? Ora lo sto tenendo fuori dalla camera perché ho paura che la notte in uno dei suoi raptus mi sfregi la faccia... Pensavo fosse una passeggiata e invece mi sta facendo preoccupare tanto....


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 20:37   
Eh beh...un po' di tempo ci vuole..poi la ricrescita varia come tempi da gatto a gatto...ma non puoi pretendere che in tre giorni ricresca tutto..è stato operato solo lunedi..
Se il gatto ha l'abitudide di dormire sul letto e ritieni che anche di notte in pieno silenzio abbia scatti di rabbia..fai bene a tenerlo fuori stanza se pensi ti possa graffiare..
Cerca di lasciarlo tranquillo e se puoi quando fa cosi...cerca di distrarlo con qualcosa...
Forse lo fa perche' oltre che sentir fastidio o prurito, sente la differenza di temperatura amplificata in quella zona..e vedendo anche la coda muoversi...crede che dipenda da lei..
Molti gatti non si rendono conto di avere una coda attaccata..cioè non la avvertono come parte integrante del corpo..sanno che c'è ..ma non ne comprendono completamente l'appartenenza al loro corpo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 02-04-2014 20:40 ]


0 
 Profilo
Romeottolo90

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 23:12   
Penso che farò proprio così... Speriamo si riprenda presto...povero amore... Grazie per i consigli... vi farò sapere poi come andrà... speriamo torni presto il gatto coccolone e pacifico di sempre


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 02:04   
gatto nervoso, eh?!

Buoni i consigli di acchiappacoda
volevo solo aggiungere, chiedi al vet se puoi dargli zylkene, non è un medicinale, è un integratore alimentare utile per il controllo dello stress in determinate situazioni.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 12:48   
beh fatti svuotare tu le parti basse
sinceramente potrebbe trattarsi di ciò che dice acchiappacoda - ho chiesto delucidazioni in merito al rapporto con la coda in questo stesso forum
vero è che le castrazioni che ho visto io non hanno mai previsto la rasatura, anzi ultimamente avevo anche timore che la vet si fosse confusa e non avesse sterilizzato uno dei miei, perché non vedevo nemmeno un punto di sutura!!! ahah può darsi che la ricrescita del pelo in quella zona sia molesta, come capita a noi donne con la ceretta diciamo
se vedi che fa la pipì normalmente, di un puzzo accettabile e di una colorazione classica, sta tutto ok, e devi solo fargli accettare questa privazione


0 
 Profilo
Romeottolo90

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 19:56   
Buonasera a tutte... guardate un vero disastro... capisco il fastidio ma così era eccessivo, così mentre si ingozzava mi sono armata di pazienza e mi son messa a controllare la coda e sorpresa o meglio orroreeee... puntini nella coda=pulci... cavolo avevo portato micio giorni prima per farlo controllare prima dell'operazione proprio per evitare disastri simili!! Ho fatto subito l'antipulci ma spero tutto ciò non abbia creato problemi seri!! povero amore... sono esterrefatta di come non abbia mostrato alcun segno sino al giorno dell'operazione e sopratutto che le abbia prese nonostante il trattamento effettuato il mese precedente e la vita domestica!! Spero si riprenda presto


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 20:49   


03-04-2014 alle ore 19:56, Romeottolo90 wrote:
Buonasera a tutte... guardate un vero disastro... capisco il fastidio ma così era eccessivo, così mentre si ingozzava mi sono armata di pazienza e mi son messa a controllare la coda e sorpresa o meglio orroreeee... puntini nella coda=pulci... cavolo avevo portato micio giorni prima per farlo controllare prima dell'operazione proprio per evitare disastri simili!! Ho fatto subito l'antipulci ma spero tutto ciò non abbia creato problemi seri!! povero amore... sono esterrefatta di come non abbia mostrato alcun segno sino al giorno dell'operazione e sopratutto che le abbia prese nonostante il trattamento effettuato il mese precedente e la vita domestica!! Spero si riprenda presto



le pulci si muovono e non sono proprio puntini, ne esistono di belle chiatte
gli acari però di solito si posizionano sulle orecchie, comunque un antiparassitario farà il suo dovere
la copertura va ripetuta una volta al mese - sinceramente per i parassiti, che sono insetti che vivono normalmente anche nella vegetazione, non so se basta un terrazzino, considera che può anche averle prese dal veterinario...sono cose che non dovrebbero capitare, però se un vicino di gabbia (magari gabbia bella aperta, non trasportino) ha le pulci...o anche solo le uova...
se ritieni sia proprio infestato accorcia il tempo che intercorre tra un'applicazione e l'altra, invece che ogni 30 gg, ogni 20 - la mia veterinaria mi fa fare così - per i mici proprio infestati anche ogni 15 gg (solo due dosi però) - chiedi al tuo medico


0 
 Profilo
Romeottolo90

Registrato dal: 02-04-2014
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 22:35   
Allora c'erano dei gatti lì a spasso però non so se siano stati loro o se li abbia presi nel mio terrazzo... fatto sta che avevo chiesto giorni prima di controllarlo accuratamente prima di procedere, avrei aspettato un pò tanto il micio non stava spruzzando ed era perfettamente gestibile.. mah... adesso domani vedremo come starà... c'è scritto che dovrebbe fare effetto in 24 ore per le pulci.... speriamo bene... grazie a tutte


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi