home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micina che non mastica, perderà i dentini? - Discussione n 85564 - PermaLink
   micina che non mastica, perderà i dentini?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 04:34   
Ciao! La mia micia di due anni non ha mai masticato le crocchette nonostante mangia spesso assieme ad altri due gatti i quali invece masticano le crocche, speravo che copiasse da loro invece le ingoia. Un mese fa il Vet ha fatto una pulizia totale ai dentini dicendo che ha un'infiammazione alle gengive in più aveva due denti cariati di cui un incisivo inferiore (un altro già rimosso in precedenza) ed un molare inferiore. La micia è negativa per fiv e felv non so il motivo di questo problema che spesso si ripresenta. La micia vive in casa e se non mastica le crocche penso possa perdere i denti in breve tempo. Qualcuno mi sa dare qualche informazione? Grazie.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 09:23   
Ciao danimici!
In attesa che ti risponda un vet o un esperto, ti dico che noi abbiamo trovato delle crocchette premio (quindi che non possono sostituire il cibo), che dono decisamente più grandi delle altre e che quindi obbligano a masticare. si chiamano smilla toothies se non sbaglio, e vljene puoi dare un paio dopo i pasti per ripulire i dentini.
Non so se può aiutare, ma i nostri si sgranocchiano volentiri (o meglio, si fanno i denti) su un bastone conficcato nel terreno di un vaso (hai presente quelli che si usano per tenere dritto lo stelo delle piante?). Non so però se questa operazione aiuti a pulirsi i denti..


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 15:16   
Ciao Eghinlove! Grazie per questa informazione sullo smila toothies, ho provato con i bastoncini di vari tipi, ma lei è interessata solo alle proposte di cibo ! Pensi vadano bene i bastoncini per cani per la pulizia dei dentini di un gatto? O contengono sostanze non adatte ai gatti? Il Vet che l'ha operata ai dentini mi disse di cercare di lavare i suoi dentini spesso e quindi anche le gengive. Ce l'hai presente lavare i denti ad un gatto? Per me è stato veramente IMPOSSIBILE, tra l'altro è una ex micia randagina che ha vagato per i boschi per circa un anno e che ha dovuto imparare a difendersi da un pò di animaletti. Figurati dov'è il problema di doversi difendere da uno spazzolino per denti!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-04-2014 alle ore 16:38   
L'unica pecca dei bastoncini per cani sarà la composizione ipoproteica, quindi non credo gli facciano male.

Ma le smila thooties non sono crocchette come ti ha detto eghinlove? farei un tentativo, vedi come va


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.406 Secondi