home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Qualcuno lo conosce? - Discussione n 85518 - PermaLink
   QUARZO CERAMIZZATO per fondo acquario- Qualcuno lo conosce?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 22:19   
Da "salute gatto" mi sposto qui per fare una domanda a chi ha un acquario.

Per i miei gatti il vet ha detto che devo cambiare la lettiera classica, quella polverosa, con una non polverosa come quella di quarzo (come lettiera gatto è introvabile ed inesistente, come ghiaia per acquari invece ho trovato qualcosa).

Avendo creato un sistema che separa direttamente i liquidi e non li fa ristagnare in vaschetta avrei bisogno di avere informazioni sul quarzo ceramizzato che si usa come fondo negli acquari perché se impermeabile, farebbe al caso mio.

Cosa si intende precisamente per "ceramizzato"?
E' un topo di quarzo impermeabile ai liquidi?
Come granulometria più o meno si avvicina a quella della lettiera classica, ma come spigolosità? E' tagliente per i cuscinetti del gatto?
So che esiste anche il quarzo SFERICO ceramizzato, ma l'ho trovato solo sui siti dei venditori all'ingrosso dell'edilizia.

Se esiste un tipo di quarzo impermeabile, non tagliente (come il quarzo sferico) ho risolto il problema.
Qualcuno sa darmi info, eventualmente anche su dove poterlo acquistare ad un prezzo ragionevole?

Grazie a tutti.

Roberto









0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-03-2014 alle ore 03:19   
Non so dirti dove tu possa acquistarlo,ma se è come quello che ho io, di granulometria abbastanza grossa e senza spigolosità, e impermeabile, direi che ci siamo. E' di quarzo, evidentemente ceramizzato.

Prova a spulciare bene nei negozi di animali, magari quelli specifici di acquariofila, dovrebbero avere una più vasta scelta.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 15:28   
ciao

esattamente non so darti una risposta certa ma le ghiaie fine che io ho usato fino ad ora per i miei acquari non erano taglienti anzi morbide e leggere.
Dalle foto viste su internet sembrano non taglienti e ben arrotondate ma per sicurezza potresti andare da un neg di acquari, chiedi informazione, annoti marca del prodotto e poi acquisti su internet.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 17:58   
Thanks


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 09:53   
Come già ti hanno risposto quelle degli acquari sono arrotondate e fatte appositamente anche per alcuni pesci più delicati (come corydoras).

Quindi puoi provare.

In ogni caso, la lettiera per gatti in gel Silice non va bene ?? Non è polverosa ed assorbe subito.


Ciao


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 15:06   
Grazie Pappagalli,
no, quella di silicio mi farebbe paura...e il vet mi ha confermato che non sarebbe il caso di usarla.
Per il problema polveri ho risolto: invece di usare lettiere agglomeranti temporaneamente uso le lenticchie, fino a quando non avrò trovato un quarzo dalla granulometria e impermeabilità che si presta alle mie esigenze. Avendo creato una vaschetta con un sistema di "scarico" dei liquidi, la caratteristica che deve avere questo quarzo è proprio la non permeabilità ai liquidi, in modo che li lasci defluire interamente nella vaschetta posta al di sotto. Non so se per quarzo ceramizzato si intenda un processo che lo renda impermeabile...
E' questo che volevo sapere...

Comunque, grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.660 Secondi