home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto intruso barricato sull'armadio. Aiuto. - Discussione n 85504 - PermaLink
   Gatto intruso barricato sull'armadio. Aiuto.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Roscia

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 69
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 01:46   
Ciao a tutti,
Questa sera di ritorno a casa ho trovato un gatto sul mio armadio che non scappa ma non si lascia neanche lontanamente avvicinare. Mi spiego meglio:
Mi capita spesso prima di uscire per diverse ore, di lasciare aperta una finestra per permettere ai miei due gatti di essere liberi di entrare ed uscire. E' una finestra alta che ha praticamente la sommità di un grande mobile come pianerottolo. Sull'angolo opposto di questo mobile c'è da sempre un morbido cuscino che i miei gatti a periodi utilizzano per starsene tranquilli a riposare dato che è anche molto in alto.
Questa sera, di ritorno a casa, nella penombra mi accorgo subito di una sagoma che non riconosco, guardando meglio scopro con un po di stupore che avevamo un ospite! Un bel gattone nero apollaiato sul cuscino. È un gatto randagio che ho visto girare qui nei dintorni neanche troppo spesso. Inizialmente penso che stesse solo approfittando dell'ospitalità e magari, colto alla sprovvista e spaventato dal mio arrivo, si sentisse più al sicuro lassù che a muoversi per uscire, decido quindi di fare finta di niente e lasciargli il tempo per organizzarsi e uscire una volta tranquillizzato.
Dopo un paio d'ore avevo freddo e volevo chiudere la finestra allora provo ad avvicinarmi con l'intento di indurlo ad uscire ma ecco che inizia a fare dei versi di evidente paura e a soffiare selvaggiamente ma nonostante questo non accenna a scappare. inizio a pensare che possa essere ferito provo a guardarlo un po a distanza come posso ma, fin dove riesco a vedere, non noto nessun segno di ferite evidenti ne niente di strano. Vado in un altra stanza e lo lascio solo per un' oretta, pensando che se sta bene e dopo lo spavento sarebbe sicuramente uscito. Torno ed era ancora li, ed è li tutt'ora. A questo punto, nonostante non so dire dove, direi che è probabilmente ferito ed impossibilitato ad alzarsi ma mi è altrettanto impossibile avvicinarlo. Non sapendo cos'ha non voglio assolutamente forzarlo a muoversi o spaventarlo ulteriormente ma non so proprio come comportarmi!
Consigli?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Roscia il 29-03-2014 01:49 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 02:25   
Metti del cibo nella stanza e chiudi la porta.
Intanto per indurlo a scendere da lì.


0 
 Profilo
Roscia

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 69
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 02:43   
Il cibo nella stanza c'è e c'era anche prima, lascio sempre anche del cibo per i miei gatti. Non ho idea di come ci sia arrivato ma il mio sospetto ora è che proprio non riesca a muoversi di li.
Un gatto randagio, pur essendo ferito, credo che se avesse potuto sarebbe andato a cercare già altro rifugio, prima di stabilirsi in una stanza abitata da altri due gatti e da umani che non conosce e dei quali,neanche lontanamente si è mai fidato..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 02:56   
Se c'è il cibo e non scende, sì, mi sa che non riesce a muoversi.

Dovrai mi sa aspettare fino al mattino, se riesci a procurarti una gabbia trappola e a posizionargliela vicino...


0 
 Profilo
Roscia

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 69
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 03:14   
Si, ormai passerà la notte qui con noi (è nella stanza dove dormo) e in un certo senso, dal momento che non sta neanche bene, preferisco qui che fuori al freddo immobilizzato chissá dove.

Il difficile lo prevedo domattina, difficilmente riesco ad immaginare riuscirei a farlo entrare in una gabbietta e, in ogni caso, non so proprio come comportarmi. Avvicinarmi non posso, curarlo quindi... Come? Anche solo capire cos'ha mi sembra un'impresa.

Vediamo domattina cosa succederà, sperando che la situazione in qualunque modo migliori incrocio le dita, magari sarà meno grave o difficile di quello che sembra... E intanto stanotte fatico a dormire!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 03:33   
Ci credo, faticherei anche io con un gatto randagio stipato sul mio armadio !

Se ti avvicini solo per mettergli la gabbia ti soffia solo, o tenta anche di graffiarti?

Riesci almeno a mettergli una ciotolina con il cibo e l'acqua?


0 
 Profilo
Roscia

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 69
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 03:49   
Essendo su un alto mobile, avvicinarmi significa arrampicarmi su qualcosa e trovarmi subito molto vicina, non posso farlo gradualmente e questo spaventa molto lui e sinceramente anche me! Se mi avvicino un po da sotto e tento di attirare la sua attenzione diventa molto aggressivo e quindi anche piuttosto inquietante..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 03:52   
Un bel problema..

stamattina prova a chiamare la protezione animali, magari loro sono attrezzati...


0 
 Profilo
Roscia

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 69
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 11:42   
Al risveglio la situazione non è cambiata, il gattone è ancora li e non accenna a spostarsi. Sono riuscita ad avvicinargli una ciotolina con del cibo ma non sono sicura abbia mangiato. In ogni caso l'atteggiamento è sempre lo stesso, e anche la mia difficoltà.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 17:23   
Hai chiamato l'ENPA della tua zona?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi