home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cibo - Periodi caldi - Discussione n 85488 - PermaLink
   Cibo - Periodi caldi

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 13:02   
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa fate voi d'estate col cibo per il vostro cane.

Premetto che il mio le crocchette appena aperte le divora solitamente i primi giorni e poi sembra annoiarsi e ignorarle.
Questo generalmente non è un problema, perchè quello che non mangia di mattina se lo ritrova al pasto successivo finchè non lo mangia.
Ciò comporta che talvolta salta dei pasti.
Visto che se gli si mette del pollo o comunque un cibo goloso lo mangia, o che se c'è un altro cane nei dintorni finisce tutto, deduco siano puri e semplici capricci, da cui la mia risposta.
Il dubbio mi viene con l'estate, in cui normalmente il caldo fa abbassare l'appetito: l'anno scorso è rimasto senza mangiare anche un paio di giorni.

Consigliate di "cedere" e ingolosire le crocchette per l'estate con carne tritata o comunque cibo molle o di mantenere la corretta procedura educativa del riproporre lo stesso cibo finchè non lo mangia? (Chiaro, so che è cibo che mangia).
L'anno scorso avevamo optato per la prima opzione, salvo poi ovviamente incontrare problemi quando siamo tornati al regime di "solo crocchette".
Anzi avevo quasi il sospetto che prendesse il cambiamento come una sorta di punizione (perchè prima il cibo era buono e ora no?).
Voi che fate? come si comportano i vostri pelosi con l'estate?


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 13:25   
...il mio maschio non è un gran mangione e fa lo schizzinoso tutto l'anno.

Ha cominciato dopo i sei mesi a saltare qualche pasto...
Ho commesso l'errore di cominciare ad ingolosirlo aggiungendogli bocconcini appetibili ed adesso quando tento di infilargli solo le crocchette .... annusa, guarda me, guarda verso il frigo, guarda ancora me con occhio implorante...( e nel frattempo l'altra cagnolina cerca di fregargli la sua pappa....!)

Adesso è adulto e sono passata alla linea dura........




0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 14:32   


28-03-2014 alle ore 13:02, Gatsu wrote:
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa fate voi d'estate col cibo per il vostro cane.

Premetto che il mio le crocchette appena aperte le divora solitamente i primi giorni e poi sembra annoiarsi e ignorarle.
Questo generalmente non è un problema, perchè quello che non mangia di mattina se lo ritrova al pasto successivo finchè non lo mangia.
Ciò comporta che talvolta salta dei pasti.
Visto che se gli si mette del pollo o comunque un cibo goloso lo mangia, o che se c'è un altro cane nei dintorni finisce tutto, deduco siano puri e semplici capricci, da cui la mia risposta.
Il dubbio mi viene con l'estate, in cui normalmente il caldo fa abbassare l'appetito: l'anno scorso è rimasto senza mangiare anche un paio di giorni.

Consigliate di "cedere" e ingolosire le crocchette per l'estate con carne tritata o comunque cibo molle o di mantenere la corretta procedura educativa del riproporre lo stesso cibo finchè non lo mangia? (Chiaro, so che è cibo che mangia).
L'anno scorso avevamo optato per la prima opzione, salvo poi ovviamente incontrare problemi quando siamo tornati al regime di "solo crocchette".
Anzi avevo quasi il sospetto che prendesse il cambiamento come una sorta di punizione (perchè prima il cibo era buono e ora no?).
Voi che fate? come si comportano i vostri pelosi con l'estate?



Ciao Gatsu Io l'anno scorso ho provato di tutto per circa un mese e mezzo. Per alcuni giorni funzionava sempre la novità ( cioè l'aggiunta di qualcosa di stuzzicante al mangime), ma poi niente, si rifiutava di nuovo. Per i bocconcini fuori pasto era sempre disponibile, ma la ciotola non se ne poteva fregare di meno. Mangiava esattamente la metà della sua razione. Siccome la fine d'estate ho iniziato a portare in expo non volevo assolutamente che dimagrisca così sono arrivata addirittura ad imboccare. La fine però ho detto basta! In quel periodo dopo un po' l'ho tolto tutti i premi in cibo. Anche quelli per passare il tempo tipo nervi di bue per masticare ecc. Così andava un filino meglio. Lei ha ricominciato mangiare come prima una volta sono abbassate le temperature. Prima di lei non ho mai avuto un soggetto particolarmente difficile in questo senso per cui non mi era facile ad accettare questo tipo di comportamento. D'altronde è vero, un cane sano non si lascia morire di fame si regola semplicemente. ( Anche durante le giornate di pioggia, specialmente quando capitano diverse giornate uno dopo l'altro, inizia automaticamente consumare di meno...)

In breve sono d'accordo con Drum, penso che la cosa migliore è di passare alla linea dura. Tanto con i soggetti di questo tipo a lungo termine non funziona nulla






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 28-03-2014 14:47 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 15:38   
Grazie innanzitutto ad entrambe per le esperienze, mi sento meno solo:D

Loki mangia due volte al giorno (consigliato dalla veterinaria per scongiurare i rischi di eventuali torsioni) e d'estate arriva a mangiare una volta ogni due giorni, il che si traduce in un quarto di quello che dovrebbe mangiare.
E già adesso ha perso un kg e mezzo da quando è iniziato il caldo con sta storia.
Visto che l'anno scorso aveva perso 3kg (su una 30ina totali), visto che ora è 30,5 kg sto seriamente valutando cosa fare.

Grazie ancora!


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 15:54   
Ci sono passata anch'io col mio per 2 anni...
Lui deve mangiare 3 volte al giorno e su 3 volte mangiava 1 e mezza scarsa...
D'estate poi diminuiva ancora di più...infatti gli lasciavamo sempre il cibo a disposizione (lo so che è sbagliato) e si svegliava di notte a mangiare...Praticamente mangiava nei momenti più "freschi"...Lui soffre tremendamente il caldo quindi la cosa si aggravava di più.
Di mangiare solo crocchette non se ne parlava proprio e infatti gli mettevamo del pesce in mezzo (ma veramente poco, tipo un cucchiaino sbriciolato) perchè qualsiasi altra cosa avrebbe alterato la dose proteica provocandogli continue feci molli o diarrea.
Era proprio problematico, tant'è che quando lo vedevo mangiare ero proprio felice!!!!

Poi a novembre l'abbiamo fatto castrare è cambiato totalmente. Mangia tutte e 3 le dosi complete e senza dover aggiungere altro!!!Ma mangia proprio di gusto!!!!Adesso sono quasi 2 anni che mangia crocchette all'agnello e ogni volta saltella dalla felicità...Mi sembra un sogno!!!E non è ingrassato per niente (anzi ultimamente facendo anche fisioterapia oltre la sua solita attività è anche calato un po'), basta solo rivedere la dose di croccantini e basta...

Questa è la mia esperienza...non saprei proprio cosa consigliarti. Io per farlo mangiare ho dovuto infrangere una regola (non lasciargli il cibo a disposizione) perchè non potevo vederlo a digiuno così. Anche lui ogni tanto si faceva i 2 giorni di digiuno, in genere coincidevano con i calori di qualche cagnetta di zona.


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 16:15   


28-03-2014 alle ore 15:38, Gatsu wrote:
Grazie innanzitutto ad entrambe per le esperienze, mi sento meno solo:D

Loki mangia due volte al giorno (consigliato dalla veterinaria per scongiurare i rischi di eventuali torsioni) e d'estate arriva a mangiare una volta ogni due giorni, il che si traduce in un quarto di quello che dovrebbe mangiare.
E già adesso ha perso un kg e mezzo da quando è iniziato il caldo con sta storia.
Visto che l'anno scorso aveva perso 3kg (su una 30ina totali), visto che ora è 30,5 kg sto seriamente valutando cosa fare.

Grazie ancora!



Anche i miei sono abituati mangiare due volte da quando ho anche gli alani. ( Prima gli altri mangiavano solo una volta e non ho mai avuto problemi. Però anche vero che loro non mangiavano mangime. )
L'anno scorso d'estate anche Lara aveva perso abbondante 3 kg eppure lei pesa soltanto tra 24-25 kg quando in forma. Io non mi preoccuperei fossi in te, ma lo stesso tempo ti capisco.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 19:37   
Col caldo mangiano meno
E ' normale ,anche i più golosi ....vedi la mia ...
Non mi preoccuperei ,se il rifiuto del cibo non diventa patologico ,se sono tonici e attivi ,se bevono, se sporcano normalmente
Sanno regolarsi molto meglio degli umani ,loro


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 01:11   


31-03-2014 alle ore 19:37, lillina wrote:
Col caldo mangiano meno
E ' normale ,anche i più golosi ....vedi la mia ...
Non mi preoccuperei ,se il rifiuto del cibo non diventa patologico ,se sono tonici e attivi ,se bevono, se sporcano normalmente
Sanno regolarsi molto meglio degli umani ,loro



Da me a parte il belga nessuno interessa che tempo fa, sono voraci da far paura


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 01:49   
Io posso dirti che, d'estate, ai cani del rifugio i pasti vengono serviti entro le 9 e dopo le 18...nelle ore in mezzo non hanno proprio voglia di mangiare!


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 02:09   


01-04-2014 alle ore 01:49, misssmith wrote:
Io posso dirti che, d'estate, ai cani del rifugio i pasti vengono serviti entro le 9 e dopo le 18...nelle ore in mezzo non hanno proprio voglia di mangiare!




I miei mangiano sempre la mattina e poi la sera tardi. Comunque il belga non mangia lo stesso nella stagione calda, mentre agli altri potrei dare da mangiare anche di mezzogiorno in pieno d'estate mangerebbero lo stesso



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 01-04-2014 02:11 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.654 Secondi