home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cani come pacchi postali Sono le puppy mills, un orrore da fermare - Discussione n 85479 - PermaLink
   Cani come pacchi postali Sono le puppy mills, un orrore da fermare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 09:34   
Riporto un articolo scritto da Marco Bergamaschi per Bergamo news, qui il link.

__________________

Si tratta di vere e proprie "fabbriche di cuccioli" dove si producono, al pari di una catena di montaggio che non si può fermare mai, cani di qualsiasi razza per 365 giorni l'anno. Le fattrici, passato il momento di massimo splendore, vengono soppresse.

Sono ancora molte le persone che, desiderose di adottare un cane, dopo svariati contatti con allevatori più o meno blasonati, si orientano sul negozio che tutto l’anno ha a disposizione cuccioli di ogni razza e a prezzi davvero concorrenziali. Questa situazione, che ai più potrebbe sembrare un’opportunità interessante, anche solo da un punto di vista economico, nasconde nella maggior parte dei casi un fenomeno spesso ignorato nel panorama italiano: l'orrore delle "puppy mills".

Le "puppy mills" sono delle vere e proprie "fabbriche di cuccioli" dove si producono, al pari di una catena di montaggio che non può fermarsi mai, cani di qualsiasi razza, per essere spediti come pacchi postali in tutta Europa e venduti alle fiere del cucciolo o ai negozi di animali. La realtà di questi canifici è orribile: le fattrici vengono fatte accoppiare fin dal primo calore e non esiste per loro la parola "tregua"; anzi, per ottimizzare i tempi, vengono utilizzate iniezioni di ormoni che provocano i calori, così che possano essere coperte, partorire e sfornare cuccioli. Questo per tutta la vita, finché smettono di essere produttive e a quel punto "spariscono", per far posto a cagnoline più giovani.

Ai maschi non va meglio: a parte il momento dell’accoppiamento, trascorrono il resto della propria esistenza in condizioni deplorevoli, perennemente legati, in gabbia o in capannoni senza conoscere il piacere di una camminata sull’erba o di una carezza. Per chi li sfrutta, rappresentano esclusivamente delle macchine per fare soldi, che possono essere gettate e sostituite in qualsiasi momento; e non fa nulla se sono obbligati ad una vita caratterizzata da scarsissime condizioni igieniche, alimentazione scadente e privazione totale di qualsiasi forma di socializzazione. E anche loro, quando diventano "vecchi" (4-5 anni al massimo) sono soppressi senza troppi indugi.


I cuccioli vengono tolti alle madri verso i 30-35 giorni quando sono a malapena svezzati, caricati sui camion e spediti alla volta di chi ha commissionato il cagnolino perfetto, ma rigorosamente a tariffa "low cost"; sono pagati dai commercianti circa 20-30 euro, per poi essere rivenduti a 200-400 euro. Aspettare qualche giorno in più significherebbe sobbarcarsi inutili costi di mantenimento e il rischio che cresciuti, piacciano di meno ai compratori.

Dei loro viaggi se ne parla ormai da anni: stipati in gabbie per uccellini o in cassette della frutta anche per due, tre giorni, i cuccioli muoiono per il caldo, per asfissia, per la sete, la fame o per malattie che già avevano in corso. Nessuno di questi piccoli è vaccinato, perché i controlli veterinari rappresenterebbero altri costi aggiuntivi e poi perché non è possibile somministrare alcun vaccino prima dei 50 giorni. Non hanno quindi ha alcun tipo di difesa contro qualsiasi malattia e sono esposti a rischi altissimi con conseguenze quasi sempre nefaste. Spesso, una volta giunti a destinazione (nei negozi che vendono animali, presso allevatori italiani di serie B senza arte ne parte o più semplicemente nei locali di commercianti senza scrupoli), ai cuccioli viene iniettato un cocktail di gammaglobuline, antibiotici ed eccitanti, per farli apparire sani e vivaci, salvo poi, terminato l’effetto, cominciare a manifestare vari problemi, che non sono solo fisici. Staccati precocemente dalla madre e vissuti in un contesto privo di stimoli, potranno infatti sviluppare problemi di comportamento e di relazione, dimostrando problematiche che richiedono il supporto di un educatore come mancata inibizione del morso, iperattività e ipereccitabilità per qualsiasi cosa accada.

Ma allora, come contrastare il fenomeno delle puppy mills? Semplicemente rifiutandosi di acquistare un cane di razza a prezzo stracciato, privo dell’età necessaria per lasciare la madre, per non alimentare un commercio milionario che non aspetta altro di moltiplicare i propri introiti sulla pelle degli animali. Se nessun cucciolo verrà più richiesto, la produzione dei canifici dovrà per forza cessare e di conseguenza ci saranno meno fattrici in gabbia e meno dolore nella vita del miglior amico dell’uomo.

________________________

C'è poco da aggiungere: se volete un cane di razza, rivolgetevi ad un allevatore serio; se si vuole un cane e basta, rivolgetevi ad un canile o un rifugio.



1 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 02:36   
Orribile!!!

ma sai se vale anche per i gatti? perchè in un futuro non definito vorrei acquistare un gatto bengala, fosse anche di quinta generazione non mi interessa ( dubito che li regalino ) e ho visto si internet allevatori che te li vendono anche a 70-150 euro, è un pò strano, no?


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 04:25   
La cosa mi fa inorridire di più che come passano gli anni il mercato per questi cuccioli invece di diminuire sembra ad aumentare. Per me è una cosa incomprensibile oltre che assurda...

x Paola: è mooolto strano...impossibile allevare un gatto di razza con un costo simile. Il Bengala poi mi sa che faccia parte proprio a quelle razze con un costo ben più elevato della media...



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 08:16   


29-03-2014 alle ore 02:36, paolagr1 wrote:
Orribile!!!

ma sai se vale anche per i gatti? perchè in un futuro non definito vorrei acquistare un gatto bengala, fosse anche di quinta generazione non mi interessa ( dubito che li regalino ) e ho visto si internet allevatori che te li vendono anche a 70-150 euro, è un pò strano, no?



Guarda, ho fatto or ora un piccolo giro online, per farti un esempio ho trovato un allevamento che fa anche expo e i prezzi sono sugli 800/1200 per un micio sterilizzato (non adatto alla riproduzione), 1200/1800 per un cucciolo intero e 1800/2500 per un cucciolo da expo...
Gli allevatori hanno l'affisso registrato all'Anfi (assoc. naz felina ital) che gestisce il libro genealogico, del bengala ne ho trovati 4 in tutta Italia...!!!!!!!
Quindi, come vedi anche per i gatti c'è un mondo di sfruttamenti...
E' fondamentale spezzare questa catena di domanda-offerta, bisogna rendersi conto che la teoria del vorrei-ma-non-posso non regge: perché pagare 150 euro per un gatto simil-qualcosa? E' una presa in giro!!!


1 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 08:49   
Proprio l'altro giorno parlando con una persona questa candidamente mi dice che per nove anni ha cercato un cucciolo di non ricordo che razza, ma non voleva spendere più di 200 euro poi lo ha trovato!
Purtroppo esiste ancora questa mentalità ed è proprio per questo che esistono questi essere spregevoli e senza scrupoli che sfruttano gli animali.
Spero anche che gli organi preposti facciano maggiori controlli su questi luridi trafficanti di animali, basta fare un giro on line per trovarli...purtroppo


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 09:23   
gli esseri spregevoli cavalcano l'onda di questa società malsana fatta di vizzi e voglie, in parole povere questo è il consumismo
quanti cani di razza ci sono nei canili, tantissimi
questa la dice lunga....


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 13:43   


29-03-2014 alle ore 08:16, misssmith wrote:


29-03-2014 alle ore 02:36, paolagr1 wrote:
Orribile!!!

ma sai se vale anche per i gatti? perchè in un futuro non definito vorrei acquistare un gatto bengala, fosse anche di quinta generazione non mi interessa ( dubito che li regalino ) e ho visto si internet allevatori che te li vendono anche a 70-150 euro, è un pò strano, no?



Guarda, ho fatto or ora un piccolo giro online, per farti un esempio ho trovato un allevamento che fa anche expo e i prezzi sono sugli 800/1200 per un micio sterilizzato (non adatto alla riproduzione), 1200/1800 per un cucciolo intero e 1800/2500 per un cucciolo da expo...
Gli allevatori hanno l'affisso registrato all'Anfi (assoc. naz felina ital) che gestisce il libro genealogico, del bengala ne ho trovati 4 in tutta Italia...!!!!!!!
Quindi, come vedi anche per i gatti c'è un mondo di sfruttamenti...
E' fondamentale spezzare questa catena di domanda-offerta, bisogna rendersi conto che la teoria del vorrei-ma-non-posso non regge: perché pagare 150 euro per un gatto simil-qualcosa? E' una presa in giro!!!



Quoto


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 17:31   
Grazie delle risposte.
Mi piacerebbe perchè mi piace proprio la razza, ha un pelo che ricorda quello del leopardo, e so che ha anche un buon carattere...chiamiamola una piccola passione.

A me non interesserebbe per forza una razza pura, pure un meticcio, generazione F5 addirittura ( forse perchè ho la passione per i felini, mi sembra un piccolo leopardo, lo trovo bellissimo ).

Ma è per un futuro non definito, c'è tempo. Grazie ancora


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 18:04   


29-03-2014 alle ore 17:31, paolagr1 wrote:
A me non interesserebbe per forza una razza pura, pure un meticcio, generazione F5 addirittura



Il fatto è, Paola, che sono proprio quelli che ti spacciano a 100 euro facendo figliare le gatte di casa a più non posso...
Potresti, invece, optare per un gatto adulto preso in allevamento, i prezzi dovrebbero essere più bassi (ma certo non così bassi!).


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 29-03-2014 alle ore 18:17   


29-03-2014 alle ore 18:04, misssmith wrote:


29-03-2014 alle ore 17:31, paolagr1 wrote:
A me non interesserebbe per forza una razza pura, pure un meticcio, generazione F5 addirittura



Il fatto è, Paola, che sono proprio quelli che ti spacciano a 100 euro facendo figliare le gatte di casa a più non posso...
Potresti, invece, optare per un gatto adulto preso in allevamento, i prezzi dovrebbero essere più bassi (ma certo non così bassi!).



Capisco..oppure un allevamento serio con cuccioli, giusto?
Ho visto il sito di un allevamento da cui un utente con bengala che si erano ammalati li prendeva da anni, con prezzi alti ( ma giusti?! ) con relative foto di gatti e ambiente, mi pareva serio.

Vedremo, vedremo, grazie delle dritte


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi