home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consiglio,area cani e socializzazione - Discussione n 85390 - PermaLink
   Consiglio,area cani e socializzazione

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 14:08   


03-04-2014 alle ore 13:48, luciaekira wrote:
Salve,non siamo ancora tornati in area cani per vari motivi,ma kira sta incontrando quasi tutti i giorni un altro cane che è molto tranquillo,durante la nostra passeggiata passiamo per dove sta e lei mi tira perchè vuole andare da lei,scodinzola e piagnucola per farla avvicinare ma quando si avvicina o si mette a pancia all'aria oppure sta ferma in un punto stesa per terra,si annusano di tanto in tanto,solo che se l'altro cane si allontana lei si alza altrimenti se si avvicina torna a terra,mi è sembrata però più sicura
solo che ieri è capitato uno spiacevole incidente,è venuta a trovarci la mia amica che viene con noi all'area cani e il suo esuberantissimo cucciolo,li abbiamo fatti passeggiare,e in passeggiata non ci sono problemi se il cucciolo le sta lontano,altrimenti se si avvicina si scansa,si immobilizza ecc,
ad un certo punto le abbiamo portate in una specie di campo,recintato era aperto su due lati ma perfettamente controllabile,
li abbiamo lasciati liberi,ed il cucciolo ha iniziato a saltare addosso a kira,che ha reagito abbastanza bene all'inizio,non giocava,ma nemmeno si accasciava per terra come fa nell'area cani,rimaneva in piedi ferma,aveva però la coda tra le gambe,e ad un certo punto è scappata fuori dal recinto,lei mi ascolta molto,e si ferma se glielo dico,l'ho lasciata uscire che tanto non c'erano pericoli e le ho detto di rallentare,così ha fatto e si è lasciata riprendere,cercavo di riportarla dentro ma non ne voleva sapere,quindi ho lasciato perdere,siamo salite dopo una piccola camminata,tutte su da me,dove abbiamo lasciato i cani (sotto il nostro controllo ovviamente) liberi sul pianerottolo,cancello ovviamente chiuso,lo spazio è abbastanza grande,kira nonostante fosse a casa sua non si muoveva,il cucciolo giocava anche da solo con la pallina,lei nulla,ad un certo punto sono nati i problemi...
il cucciolo continuava a saltarle addosso,lei nulla sempre ferma,ha iniziato a mordicchiarla e li penso che kira non ci abbia visto più perchè ha iniziato a ringhiare e a cercare di morderla(faceva solo il gesto,anche perchè se avesse voluto erano così vicini che l'avrebbe potuto fare) il cucciolo nonostante ciò non si fermava,non so se l'avesse preso come un gioco o cosa...cmq li ho separati per paura che la situazione potesse degenerare
ha però una pseudo gravidanza,l'ho portata dal veterinario dato che erano giorni che mangiava pochissimo,questo l'ho scoperto oggi,questa sua asocialità e aggressività di ieri dipende da questo?
cosa faccio? aspetto le passi e ci riprovo? non la faccio più "giocare" con questo cucciolo?
help! voglio solo fare quello che è meglio per lei :/



Scusa Lucia ma ti è stato consigliato di non sforzare la tua cagnina e cercare di evitare gli incontri con cani esuberanti. Indipendentemente del suo stato, per lei è controproducente. Quello che meglio per lei a nostro avviso abbiamo già scritto un po' tutti, non è che ci siano delle ricette magiche. Il suo non è un comportamento che si cambierà in poche settimane e non è detto che mai sarà del tutto come vorresti tu, ma può migliorare. Dipende soltanto da te.


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 17:26   
L'incontro non è stato programmato,è venuta semplicemente a casa con il cane,quindi per forza di cose si sono visti,inizialmente non mi sembrava troppo disturbata,quando ho visto che per lei la situazione era diventata pesante li ho separati,solo che mi chiedevo se questo comportamento poteva essere legato a questa sua situazione
Tra l'altro non voglio che il cane sia come lo voglio io,ma penso che sia normale che un cucciolo giochi con i suoi simili e socializzi,se poi mi dite che ci sono cani che anche senza questo aspetto sono perfettamente equilibrati e che è semplicemente il suo carattere allora ok
Non le avevo più fatto incontrare questo cucciolo ma è capitato,stavo lavorando con l'altro cane molto più tranquillo e con il quale mi sembra kira vada d'accordo,continuerò a farla incontrare con quest'ultimo :P
grazie sempre dell'attenzione!!!


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 17:47   


03-04-2014 alle ore 17:26, luciaekira wrote:
L'incontro non è stato programmato,è venuta semplicemente a casa con il cane,quindi per forza di cose si sono visti,inizialmente non mi sembrava troppo disturbata,quando ho visto che per lei la situazione era diventata pesante li ho separati,solo che mi chiedevo se questo comportamento poteva essere legato a questa sua situazione
Tra l'altro non voglio che il cane sia come lo voglio io,ma penso che sia normale che un cucciolo giochi con i suoi simili e socializzi,se poi mi dite che ci sono cani che anche senza questo aspetto sono perfettamente equilibrati e che è semplicemente il suo carattere allora ok
Non le avevo più fatto incontrare questo cucciolo ma è capitato,stavo lavorando con l'altro cane molto più tranquillo e con il quale mi sembra kira vada d'accordo,continuerò a farla incontrare con quest'ultimo :P
grazie sempre dell'attenzione!!!



Il tuo cane non è che sia proprio equilibrato, ma per questo che ci hai chiesto dei consigli, altrimenti non avresti avuto bisogno. Tutte le persone normali vorrebbero un cane equilibrato e a conseguenza sereno e pienamente soddisfatto. Immagino vorresti anche tu, per questo ho scritto che non è detto che diventerà mai come vorresti.
Lei ha sì questo carattere e può anche conviverci per carità, ma sarebbe più facile sia a te che a lei se migliorasse.


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 03-04-2014 alle ore 21:56   
Ed è all'equilibrio che puntiamo e ci lavoreremo!
con il tempo e con la pazienza da parte di entrambe sono sicura che questa situazione migliorerà!
da più piccola aveva parecchi problemini a livello comportamentale,era molto ribelle,non riusciva a dosare la forza del morso ecc (è stata tolta molto presto dalla mamma) e adesso invece è un cane buonissimo,molto ubbidiente e coccolone,c'è voluto un po' per ehm diciamo "calmarla" ma ne è valsa la pena!
ha incontrato un paio di cani oggi durante la passeggiata,ed è andata meglio,erano tranquilli e lei li annusava e si faceva annusare,certo resta sempre diffidente ma...vedremo!
spero di poter scrivere un giorno che si diverte come una pazza a giocare con altri cagnolini!! speriamo ;)
intanto vi allego una foto di lei e di un altro cagnolino :)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: luciaekira il 03-04-2014 21:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: luciaekira il 03-04-2014 22:01 ]


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 14:19   
Ciao!! volevo aggiornarvi sulla situazione che sta migliorando
sto portando kira al parco molto spesso e lei si diverte tantissimo a scorazzare nell'erba,mi sembra molto più sicura!
ovviamente per forza di cose incontriamo quasi sempre altri cani,non so se sia per il fatto che è completamente in libertà ma talvolta è lei ad avvicinarsi e ad essere incuriosita dal cagnolino di passaggio,un annusatina qui una li e poi via
torna a giocare,i cani che incontriamo si fermano per poco e sono tenuti al guinzaglio,c'è un lato del parco però dove i cani giocano sotto il vigile controllo del loro padrone penso di andare avanti così ancora per un po' e quando avrà acquistato maggiore sicurezza vedremo se inizierà a giocare :)


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 14-04-2014 alle ore 14:43   


14-04-2014 alle ore 14:19, luciaekira wrote:
Ciao!! volevo aggiornarvi sulla situazione che sta migliorando
sto portando kira al parco molto spesso e lei si diverte tantissimo a scorazzare nell'erba,mi sembra molto più sicura!
ovviamente per forza di cose incontriamo quasi sempre altri cani,non so se sia per il fatto che è completamente in libertà ma talvolta è lei ad avvicinarsi e ad essere incuriosita dal cagnolino di passaggio,un annusatina qui una li e poi via
torna a giocare,i cani che incontriamo si fermano per poco e sono tenuti al guinzaglio,c'è un lato del parco però dove i cani giocano sotto il vigile controllo del loro padrone penso di andare avanti così ancora per un po' e quando avrà acquistato maggiore sicurezza vedremo se inizierà a giocare :)



Bravi Di solito gli incontri senza guinzaglio sono quelli che danno i frutti migliori.


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 13:36   
Salve,allora vi aggiorno :D
dopo ormai più di un mesetto di frequentazione del parco i risultati si vedono,kira con alcuni cani adesso socializza,non corre ovunque ne gli salta addosso,anche se se sono io a spronarla a fare una corsetta mi segue e corre senza problemi a volte iniziano a correre anche altri cagnolini e non si ferma diventa un gioco di gruppo e si diverte, è una cagnolina tranquilla e ho notato che preferisce passeggiare con i suoi simili,seguirli,annusarli ecc, quando i cani sono più di uno rimane un pò spaesata ma dopo un po lentamente inizia a spostarsi insieme a loro,con alcuni non va proprio d'accordo specie se gli saltano addosso e le mordono,alcuni cuccioli hanno le migliori intenzioni e vogliono giocare ma a lei non va e quindi li allontana ringhiando,ormai ho identificato con chi sta bene e con chi no e quindi quando ci sono questi cuccioletti giriamo a largo,ho notato però che si trova meglio con i maschietti e vabbè penso sia normale no?
dai maschietti si lascia sottomettere, se sono femmine a provarci o cagnolini più piccoli di lei non glielo lascia fare,tutto normale vero?
adesso riesce a stare in presenza di altri cani e muoversi senza avere la coda tra le gambe
continuiamo il nostro percorso e spero che diventi sempre più sicura!




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 18:27   
sarebbe opportuno che cercassi di far frequentare alla cagnetta solo cani compatibili con lei. questo per evitarle traumi , devi individuare il gruppo più tranquillo.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 10:03   
non tutti i cani devono giocare con tutti i cani
la mia cucciola di howavart e molto indipedente come il cane
ci va e ci sta con tutti i cani pero non e che gioca,sta per i fatti suoi
ne ha un paio di cani con qualli gioca e basta
il mio amstaff adesso 2 anni e un mese non gli interessano piu di tanto i cani
lui vorrebbe stare con me e camminare
lui gioca molto volentieri con altri cani 10 minuti poi basta,vuole andare via a camminare o correre con me,o si mette sdraiato per terra e prende sole :D


0 
 Profilo
luciaekira

Registrato dal: 10-12-2013
| Messaggi : 63
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 11:32   
Si quando ci sono cani troppo esuberanti andiamo via :)
quindi probabilmente è solo una questione di "simpatia" e indipendenza?



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi