home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  vuole calmare tutti i cani - Discussione n 85370 - PermaLink
   vuole calmare tutti i cani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 15:31   


27-03-2014 alle ore 15:14, DRUM wrote:


27-03-2014 alle ore 14:27, Brixal wrote:


27-03-2014 alle ore 14:16, DRUM wrote:


27-03-2014 alle ore 14:03, Brixal wrote:


27-03-2014 alle ore 11:50, DRUM wrote:
....a proposito di dominanza......:

DRUM, il mio mezzo (..ma anche 3/4....) Malin...al parchetto aveva il vizio di montare a destra ed a manca.
Da quanto ha compiuto un anno devo stare un pò + attenta.
Femmine a parte che tampina vigorosamente non mi piace l'approccio che ha con gli altri maschi.
Quando arriviamo 'punta' immediatamente ai maschi più 'grandi' (i piccoli li ignora o quasi).
Si avvicina col pelo alto, li annusa, gli appoggia il muso sul dorso e si stacca, li guarda negli occhi, gli appoggia ancora il muso ...e non molla fino a quando non si sdraiano od addirittura si spanciano e gli offrono la gola.
Qualche cane 'molla' subito, per altri ci vuole un pò.
Sto parlando di cani adulti ma giovani, di taglia simile alla sua o più grossi.
Con i cani anziani è più rispettoso, ma pretende rispetto.
Con un PT enorme, che gli ringhiava tutte le volte che lo incrociava si è comportato nel seguente modo: al primo ringhio l'ha solo guardato, al secondo ringhio ha risposto con una ringhiatina, al terzo gli ha mollato una pinzatina (non un morso) sul fianco...ed il PT (50 kg...) ha pensato bene di spostarsi lui.
Se cercano di sottomettere lui s'inc***a e mostra i denti..(ma questo anche quando era un cucciolo..).
Naturalmente seguo da vicino tutte le manovre...e se lo vedo nervoso lo prendo e lo porto in un'area separata.
Meglio prevenire che curare.
Per ora mi sembra stia solo ritualizzando....ma lo teniamo d'occhio.



Ciao Drum per quanto l'ultima frase, ti consiglierei oltre di "tenere d'occhio" , tenere anche un po' più sotto controllo. I marcati atteggiamenti di dominanza del tuo cane a mio avviso non denotano un cane particolarmente sicuro di sè. Un cane davvero dominante è un soggetto il quale difficilmente deve arrivare a sottolineare sempre con tutti la sua superiorità in modo così vistoso. Più delle volte basta il modo come si muove, lo sguardo, degli atteggiamenti quasi impercettibili dall'occhio umano per farsi capire dagli altri.
Questo vale specialmente alle razze o mix di tipo lupino ( ma non solo, anche i miei alani per esempio specialmente i maschi , non sono mai arrivati oltre se non perchè sono stati attaccati), come appunto Drum.





Perfettamente d'accordo: infatti i cani piccoli non li considera proprio, non ha bisogno di confrontarsi.
Comportandosi da 'trattore' denota insicurezza, ma considera che è ancora molto giovane (14 mesi): penso sia una fase di transizione.
Mi rendo anche conto che non è ancora ben sotto controllo....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 27-03-2014 14:18 ]



Immaginavo che si tratta di un cane giovane, ma non penso che sia una fase di transizione dal momento che scrivi, si comporta così da cucciolo. Lavorateci sul controllo. Non so che tipo di attività fai con lui, ma essendo un "quasi-malin" le farebbe senz'altro bene qualcosa che impegna sia fisicamente che mentalmente.



...con mio figlio, al quale obbedisce mooolto di più, ha fatto , oltre alla Puppy Class anche un corso di educazione di base avanzato.
L'idea sarebbe l'agility o obedience...
Per il momento fa quasi giornalmente i vari esercizi (seduto, terra, resta -anche a distanza - close ecc ecc.).
Quando è in attenzione è come un soldatino.....



Gli esercizi di obbedienza sono senz'altro necessari, importante però che funzionino anche fuori casa. Lui avrebbe bisogno qualcosa di più "impegnativo" però. Infatti potrebbe essere una buona idea sia l'agility che l'obedience, ma c'è ne sono tante altre attività che si possono provare. Per esempio il rally obedience, il disc dog, il sheepdog ecc... oggi come oggi per fortuna c'è solo l'imbarazzo della scelta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 27-03-2014 15:34 ]


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 15:38   


27-03-2014 alle ore 11:50, DRUM wrote:
....a proposito di dominanza......:


Quando arriviamo 'punta' immediatamente ai maschi più 'grandi' (i piccoli li ignora o quasi).
Si avvicina col pelo alto, li annusa, gli appoggia il muso sul dorso e si stacca, li guarda negli occhi, gli appoggia ancora il muso ...e non molla fino a quando non si sdraiano od addirittura si spanciano e gli offrono la gola.
Qualche cane 'molla' subito, per altri ci vuole un pò.
Sto parlando di cani adulti ma giovani, di taglia simile alla sua o più grossi.

Se cercano di sottomettere lui s'inc***a e mostra i denti..(ma questo anche quando era un cucciolo..).



io ti consiglio di andare da un educatore che ti sa insegnare come avere il controllo sul cane
e importante con i cani grandi e dominanti
per esempio,la mia esperienza
Simba era per terra stanco che prendeva il sole diciamo cosi
arrivato boxer di 45kg sembra un cavallo e non un cane
simba si sottomette a certi cani,pero a lui non voleva,arrivato il boxer mentre simba era per terra,si e messo sopra di lui,simba si e alzato,boxer si e spostato,simba si e sdraiato boxer la stessa cosa di nuovo,simba si alza e gira la testa dal altra parte per fargli capire di lasciarlo stare che non vuole niente a che fare con lui
il boxer gli mette la testa sulla schiena,simba si sposta,e cosi via per 2 minuti
la ragazza mi ha pregato di non spostare il mio cane perche vuole vedere cosa succede(io gli ho detto che ci sara una lite) boxer messo di nuovo la testa sulla schiena di simba,simba con la testa girata dal altra parte si gira a guardare il boxer e il boxer tira fuori i denti a simba,simba parte e gli aperto il muso al boxer
io ho detto molla,lui ha lasciato il boxer,boxer l'ha morso sulla zampa,simba si gira io lo sgrido,simba si ferma e boxer di nuovo
simba gli ha aperto ancora un po il muso fin che sono arrivata io
e poi la ragazza e uscita e simba ha continuato a prendere il sole con altri cani che giocavano intorno a lui


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 15:43   


27-03-2014 alle ore 12:20, DRUM wrote:
.....a proposito di cagne in calore al parchetto....:

non ho parole!
Altro che 3° terza guerra mondiale!
Sembra impossibile che certa gente sia così menefreghista (..o peggio....)


oggi e arrivata di nuovo con la cagna in calore
appena l'ho vista gli ho detto
o esce o chiamo i vigili
e uscita e poi mi fa,ma non puoi tenere il tuo a guinzaglio cosi la mia puo correre
io sono scoppiata a ridere e gli ho detto al massimo tengo lei al guinzaglio e lascio simba che molesti il suo cane
si e girata ed andata via


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 16:12   


27-03-2014 alle ore 15:43, sanja25 wrote:


27-03-2014 alle ore 12:20, DRUM wrote:
.....a proposito di cagne in calore al parchetto....:

non ho parole!
Altro che 3° terza guerra mondiale!
Sembra impossibile che certa gente sia così menefreghista (..o peggio....)


oggi e arrivata di nuovo con la cagna in calore
appena l'ho vista gli ho detto
o esce o chiamo i vigili
e uscita e poi mi fa,ma non puoi tenere il tuo a guinzaglio cosi la mia puo correre
io sono scoppiata a ridere e gli ho detto al massimo tengo lei al guinzaglio e lascio simba che molesti il suo cane
si e girata ed andata via



Dovresti spiegare al tizio/a ( anche se non penso che abbia molto senso dire il vero...), che le femmine durante in calore non dovrebbero entrare proprio per niente nel recinto. Neppure se non c'è nessun altro cane. In quel periodo dovrebbero portare le femmine in luoghi poco frequentato dagli altri cani. Può bastare solo l'odore lasciato di una femmina in calore per causare conflitti.
D'altro canto neppure per le femmine divertente essere importunati continuamente, non parlando del fatto che prima o poi potrebbe capitare di essere "fregati" e ritrovarsi con una cucciolata di Bubi e Fuffi, o dover correre dal vet per evitare che questa accada.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 20:53   
drum la signora dei pit non era affatto "deficiente" è esattamente lo stesso comportamento che hai tu con il tuo.
siccome il 99%delle persone si impettisce quando ha un cane montatore folle privo di regole(non capendo un granchè di questo modo di fare) ed agisce quindi in maniera prepotente esattamente come il proprio cane.
se io avessi un cane un cane privo di regole, che entra a pelo dritto monta , (oltre ad esserne frustrata e sentirmi un po' fallita) assecondando il mio cane sarei esattamente prepotente come lo stesso non educato cane perché costringo cani sereni, ben gestiti, lavorati a sopportare queste maniere forti non giustificate.
poi mille volte va bene, la volta che arriva un pit inc***oso e mi straccia il cane subito a dire "stupito padrone del pit".

avete esattamente lo stesso atteggiamento prepotente"ho il cane figo che è dominante" e qui si potrebbe aprire un mondo.......


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 08:58   
Avrò capito male io Aion ma non mi sembrava Drum fosse orgogliosa del comportamento del suo cane, anzi. Diceva che lo teneva sotto controllo e in caso lo spostava di recinto.

Personalmente io ho visto un cambiamento di comportamento in Loki con la maturazione.
L'anno scorso provava a montare tutti i cani sottomessi, cuccioli compresi. Qualsiasi tentativo di "sviarlo" con ghiotti premi o giochi veniva ignorato (salvo rari casi, che onestamente ho ricompensato moltissimo).
Avevo seguito i consigli dell'educatore: quando accetta di smettere per un premio, fargli le feste e andar via in modo che associ la sensazione positiva del premio all'aver smesso.
Quando invece ignorava i premi lo mettevo seduto in parte al guinzaglio nel recinto, con l'altro cane libero che si facesse gli affari propri, tentavo l'approccio un altro paio di volte dopo il time-out, e qualora il comportamento persistesse al terzo time out si usciva.
NB: tutto concordato preventivamente con gli altri proprietari.
Quest'anno è stato molto più marcato: ho ha chiaramente dimostrato che non voleva determinati cani nel recinto con lui (e là ci si mette d'accordo per dividersi il tempo), o ha solo provato a mettere il muso un paio di volte sul groppone.
Discorso diverso con le femmine: se ci stanno, anche se sterilizzate ci prova sfacciatamente(e qui si ritorna al processo di prima), se non ci stanno è contento lo stesso perchè prova a farsi inseguire. Voglio dire che davvero le stuzzica tipo un bambino che tira le trecce alle compagne: la femmina si gira e mostra i denti, lui fa un salto indietro e corre via di qualche passo, fa l'invito al gioco; se lei non raccoglie lui riprova il muso sul groppone finchè lei non lo insegue e vedi che quando corre si guarda alle spalle e rallenta quando rallenta lei per farsi prendere alla fine.
Mi pare strano tuttavia che la monta sia diventata parte dell'invito al gioco, ma tant'è..

Io onestamente non ho ben chiaro se la sua minore propensione alla monta sia dovuta alla maturazione o alla prassi che ho seguito, o magari ad entrambe.
Fatto sta che espongo sempre questa possibilità alle nuove conoscenze prima di lasciarli liberi insieme.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 10:49   
le situazioni piu brutte sono quelle che non riescono a stabilire tra di loro
anche se gli fermi nel modo sbagliato,non oltrepassano mai quel punto e momento quando gli hai fermati,si deve stare attenti anche a quello,sopratutto a quello
a me l'educatore ha detto che quando succede che devo sottometerli tutti i due
se loro non riescono a farlo tra di loro(se e gia iniziato) devono sottomettersi a me


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 10:51   


27-03-2014 alle ore 16:12, Brixal wrote:


27-03-2014 alle ore 15:43, sanja25 wrote:


27-03-2014 alle ore 12:20, DRUM wrote:
.....a proposito di cagne in calore al parchetto....:

non ho parole!
Altro che 3° terza guerra mondiale!
Sembra impossibile che certa gente sia così menefreghista (..o peggio....)


oggi e arrivata di nuovo con la cagna in calore
appena l'ho vista gli ho detto
o esce o chiamo i vigili
e uscita e poi mi fa,ma non puoi tenere il tuo a guinzaglio cosi la mia puo correre
io sono scoppiata a ridere e gli ho detto al massimo tengo lei al guinzaglio e lascio simba che molesti il suo cane
si e girata ed andata via



Dovresti spiegare al tizio/a ( anche se non penso che abbia molto senso dire il vero...), che le femmine durante in calore non dovrebbero entrare proprio per niente nel recinto. Neppure se non c'è nessun altro cane. In quel periodo dovrebbero portare le femmine in luoghi poco frequentato dagli altri cani. Può bastare solo l'odore lasciato di una femmina in calore per causare conflitti.
D'altro canto neppure per le femmine divertente essere importunati continuamente, non parlando del fatto che prima o poi potrebbe capitare di essere "fregati" e ritrovarsi con una cucciolata di Bubi e Fuffi, o dover correre dal vet per evitare che questa accada.


eh lo so
pero la signora non vuole capire
la prossima volta gli chiamo i vigili sul serio


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 11:03   
Sanja il parco in cui vai a far correre Simba è pubblico o privato?
Dove vado io è privato, quindi c'è un regolamento interno che proibisce l'ingresso a femmine in calore.
Non so se vi sia una cosa del genere per un parco pubblico: te lo dico perchè corri il rischio che i vigili non possano farci nulla.


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 28-03-2014 alle ore 11:50   


27-03-2014 alle ore 20:53, aion wrote:
drum la signora dei pit non era affatto "deficiente" è esattamente lo stesso comportamento che hai tu con il tuo.
siccome il 99%delle persone si impettisce quando ha un cane montatore folle privo di regole(non capendo un granchè di questo modo di fare) ed agisce quindi in maniera prepotente esattamente come il proprio cane.
se io avessi un cane un cane privo di regole, che entra a pelo dritto monta , (oltre ad esserne frustrata e sentirmi un po' fallita) assecondando il mio cane sarei esattamente prepotente come lo stesso non educato cane perché costringo cani sereni, ben gestiti, lavorati a sopportare queste maniere forti non giustificate.
poi mille volte va bene, la volta che arriva un pit inc***oso e mi straccia il cane subito a dire "stupito padrone del pit".

avete esattamente lo stesso atteggiamento prepotente"ho il cane figo che è dominante" e qui si potrebbe aprire un mondo.......




....Sarò una fallita-frustrata ma non una deficiente.

Pensavo di essere stata chiara nell'esposizione dei fatti.

1- Non sono affatto fiera delle manifestazioni di dominanza del mio cane.
2- Non sono affatto fiera di non essere riuscita finora (e magari mai lo sarò..)
ad avere il cane perfettamente sotto controllo.
3- Quando Drum è troppo irruente lo stoppo.
4 -Drum non ha mai mostrato aggressività verso nessuno nè cani nè umani.
5 -Convengo che l'eccesso zelo nel stabilire le gerarchie sia antipatico verso gli altri cani e pericoloso in generale....ed a questo poniamo rimedio al volo oppure interveniamo prima.
6 - Se avessi un cane aggressivo (recidivo...) come la padrona del Pitbul non frequenterei più le aree cani.

Mi pare che ci sia una bella differenza tra mettere il muso sulla schiena ad un altro cane e cercare di prenderlo alla gola!!!!

In ogni caso Drum era al guinzaglio e noi stavamo uscendo per evitare guai.
PS: non ho l'abitudine ad 'impettirmi' nè a dire che ho il cane figo.


Tu avrai sicuramente un superbo controllo sul tuo cane e ti invidio per questo.

Dovresti però imparare a leggere più attentamente prima di dare giudizi offensivi.

Io accetto UMILMENTE tutti i consigli che mi vengono dati (anzi io li cerco i consigli!), ma odio essere fraintesa ed attaccata malamente.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 28-03-2014 12:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 28-03-2014 13:08 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi