home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  vuole calmare tutti i cani - Discussione n 85370 - PermaLink
   vuole calmare tutti i cani

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 13:43   
i pit bull tendono a giocare da pit quindi un po' pesante , rispetto altre razze o meticci , questo tende a far sì che tra loro così diversi si capiscano poco ... non so se mi spiego , il pit bull ha un modo diverso di porsi rispetto al pastore tedesco ..


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 14:23   


23-03-2014 alle ore 10:41, sanja25 wrote:


23-03-2014 alle ore 01:14, Brixal wrote:


23-03-2014 alle ore 00:23, sanja25 wrote:
io sono una di quelle che sta sempre accanto i cani mai seduta dal'altra parte del parco a urlare
io conosco simba talmente bene che capisco se sta per scattare solo guardandolo
dico calmarli perche lo fa solo con i cani aggitati e esuberanti con quelli dominanti grandi pero se sono calmi non gli guarda neanche
ce ne erano i cani che non si sono lasciati sottomettere da lui ovvio mi basta guardarlo e lo vedo e capisco quando devo prenderlo e fermarlo

io sono una di quelle che ogni tanto gli devi anche lasciar fare,ovvio non nel aggressivo modo,perche si capiscono meglio tra di loro,perche anche se noi gli fermiamo in momento sbagliato non passerano mai oltre a quel punto
come per esempio con un maschio dominante e simba
dominanti tutti i due,scattati per sottometersi a vicenda,senza aggressione
non sono riusciti a decidersi chi si sottomette e chi no che la lotta stava diventato un po troppo
gli ho fermati tutti i due,gli ho butati tutti i due per terra e gli ho fermati li,,gli ho sottomessi senza toccargli,e da quel giorno giocano senza problemi
poi ovvio ce ne sono un paio di maschi con qualli non posso lasciarlo giocare
un paio gli oddia e altri che sono dominanti e lo so che simba non riuscierei a fermarlo
buttare qualche cane per terra solo con le spalle e tenerlo senza usare la bocca puo essere che e dominare pero di solito e calmare,perche appena il cane per terra si calma simba non lo guarda piu
lo dico perche quando ce qualche bambino in parco o con noi,lui tiene tutti i cani troppo attivi lontano dai bambini,gli spinge con il suo corpo o le spalle o gli abbaia



" ...perche appena il cane per terra si calma simba non lo guarda piu".

Infatti esattamente questo il significato di "sottomettere". L'altro cane non è che si calma per come intendiamo noi, ma rimanendo per terra senza reagire comunica con Simba che accetta il suo ruolo di subordinato. Infatti come avevo scritto prima fin'che loro accetteranno l'atteggiamento del tuo cane non ci saranno problemi. Ma visto che ci sono alcuni cani giovani e cuccioloni tra di loro è facile che crescendo non siano più così remissivi.
I cani che calmano gli altri ( i così detti pacificatori), sono una cosa completamente diversa.
Scrivi anche che con alcuni cani dominanti non puoi lasciare giocare già adesso perchè non sapresti fermarlo, in più c'è il fatto che si comporta così non solo con i maschi ma anche con le femmine...

Simba è un maschio giovane con un carattere probabilmente non ancora del tutto formato ma con forte tendenza a dominare, che non tollera ( almeno per come lo descrivi tu), dei comportamenti che per lui risultano fastidiosi. Quello che voglio dire soltanto è che ci vuole molta attenzione con questi tipologia di cani e ancora molto più importante capire sempre quale il reale motivo del loro comportamento per poter prevedere delle situazioni spiacevoli.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 23-03-2014 04:17 ]


si si,capisco cosa stai dicendo
per quello sono qua a chiedere un paio di cose,perche nei ultimi giorni ha cominciato a farlo con le femmine anche,non tutte pero capitano
di solito le femmine possono fare quello che vogliono
simba e molto imponente dal primo giorno che lo preso
pero ascolta molto,quasi posso dire che ho il pieno controllo di lui(perche non si ha mai il pieno controlo del cane)
e voglio capire perche ha iniziato a farlo anche con le femmine,come gia detto solo quando sono aggitate ,perche questa estate comincio pet therapy con lui,e devo evitare tutti i possibili scontri tra lui e qualche altro cane


un altra cosa,puo darsi che le femmine stano per entrare in calore e per quello e impazzito con loro?
la pitbull di 8 mesi prima di simba 2 pastori tedesci maschi l'hanno attacata di brutto,ha i buchi da per tutto
e l'altra tutti cercano di montarla gia da un mese
il jack russel lo so era bello dominante e non si lasciato avvicinare da nessun cane perche correva 200km/h e simba ha cercato di annusarlo,poi l'ha preso e l'ha buttato giu
in piu simba diventa protetivo perche adesso abbiamo una cucciola con noi



Per quanto riguarda le femmine specialmente quelli in calore o vicino all'estro difficilmente vengono attaccati dagli maschi. Potrebbero se mai difendersi nel caso di una femmina molto aggressiva, oppure attaccarsi tra di loro.Il caso dei due pt senza conoscere nei dettagli l'accaduto non è facile spiegare. (In ogni caso i cani che fanno copia fissa è più facile che succeda, ma non per questo una cosa accettabile.)
I motivi possono essere tanti. I cani che frequentano un ambiente a lungo, possono svilupparsi aggressività territoriale. Potrebbero attaccarsi per competizione, dominanza . Può capitare che attaccano per l'aggressività rediretta, per protezione ecc.
Il carattere già così bellicoso di Simba con la presenza della cucciola senz'altro può complicare la faccenda.

Anche nel tuo caso sarebbe comunque importante conoscere ogni piccolo dettaglio, l'atteggiamento , i tempi sia del tuo che quello dell'altro cane.

Dal momento però che con lui hai intenzione di fare pet therapy io ti consiglierei di rivolgerti subito ad un educatore ben preparato per quanto riguarda l'aggressività intraspecifica.
Nel fra tempo cercherei di limitare gli occasioni che potrebbero portare Simba ad un aggressione ( cioè evitare i cani che sai che potrebbe aggredire o volerlo "calmare" ), e lavorare su un maggiore controllo.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 09:19   
Scusate una domanda parzialmente OT: ma per la Pet Therapy non selezionano prevalentemente cani di indole sottomessa sia con gli umani che con gli altri cani?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 10:11   
per la pet therapy , il cane non deve essere né pauroso con i simili , né con gli umani , e soprattutto non può e non deve essere aggressivo o mordace né con cani né con un umani, e deve avere resistenza allo stress .


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 13:36   


24-03-2014 alle ore 10:11, mary84 wrote:
per la pet therapy , il cane non deve essere né pauroso con i simili , né con gli umani , e soprattutto non può e non deve essere aggressivo o mordace né con cani né con un umani, e deve avere resistenza allo stress .






0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 16:28   


23-03-2014 alle ore 10:41, sanja25 wrote:


23-03-2014 alle ore 01:14, Brixal wrote:


23-03-2014 alle ore 00:23, sanja25 wrote:
io sono una di quelle che sta sempre accanto i cani mai seduta dal'altra parte del parco a urlare
io conosco simba talmente bene che capisco se sta per scattare solo guardandolo
dico calmarli perche lo fa solo con i cani aggitati e esuberanti con quelli dominanti grandi pero se sono calmi non gli guarda neanche
ce ne erano i cani che non si sono lasciati sottomettere da lui ovvio mi basta guardarlo e lo vedo e capisco quando devo prenderlo e fermarlo

io sono una di quelle che ogni tanto gli devi anche lasciar fare,ovvio non nel aggressivo modo,perche si capiscono meglio tra di loro,perche anche se noi gli fermiamo in momento sbagliato non passerano mai oltre a quel punto
come per esempio con un maschio dominante e simba
dominanti tutti i due,scattati per sottometersi a vicenda,senza aggressione
non sono riusciti a decidersi chi si sottomette e chi no che la lotta stava diventato un po troppo
gli ho fermati tutti i due,gli ho butati tutti i due per terra e gli ho fermati li,,gli ho sottomessi senza toccargli,e da quel giorno giocano senza problemi
poi ovvio ce ne sono un paio di maschi con qualli non posso lasciarlo giocare
un paio gli oddia e altri che sono dominanti e lo so che simba non riuscierei a fermarlo
buttare qualche cane per terra solo con le spalle e tenerlo senza usare la bocca puo essere che e dominare pero di solito e calmare,perche appena il cane per terra si calma simba non lo guarda piu
lo dico perche quando ce qualche bambino in parco o con noi,lui tiene tutti i cani troppo attivi lontano dai bambini,gli spinge con il suo corpo o le spalle o gli abbaia



" ...perche appena il cane per terra si calma simba non lo guarda piu".

Infatti esattamente questo il significato di "sottomettere". L'altro cane non è che si calma per come intendiamo noi, ma rimanendo per terra senza reagire comunica con Simba che accetta il suo ruolo di subordinato. Infatti come avevo scritto prima fin'che loro accetteranno l'atteggiamento del tuo cane non ci saranno problemi. Ma visto che ci sono alcuni cani giovani e cuccioloni tra di loro è facile che crescendo non siano più così remissivi.
I cani che calmano gli altri ( i così detti pacificatori), sono una cosa completamente diversa.
Scrivi anche che con alcuni cani dominanti non puoi lasciare giocare già adesso perchè non sapresti fermarlo, in più c'è il fatto che si comporta così non solo con i maschi ma anche con le femmine...

Simba è un maschio giovane con un carattere probabilmente non ancora del tutto formato ma con forte tendenza a dominare, che non tollera ( almeno per come lo descrivi tu), dei comportamenti che per lui risultano fastidiosi. Quello che voglio dire soltanto è che ci vuole molta attenzione con questi tipologia di cani e ancora molto più importante capire sempre quale il reale motivo del loro comportamento per poter prevedere delle situazioni spiacevoli.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 23-03-2014 04:17 ]


si si,capisco cosa stai dicendo
per quello sono qua a chiedere un paio di cose,perche nei ultimi giorni ha cominciato a farlo con le femmine anche,non tutte pero capitano
di solito le femmine possono fare quello che vogliono
simba e molto imponente dal primo giorno che lo preso
pero ascolta molto,quasi posso dire che ho il pieno controllo di lui(perche non si ha mai il pieno controlo del cane)
e voglio capire perche ha iniziato a farlo anche con le femmine,come gia detto solo quando sono aggitate ,perche questa estate comincio pet therapy con lui,e devo evitare tutti i possibili scontri tra lui e qualche altro cane


un altra cosa,puo darsi che le femmine stano per entrare in calore e per quello e impazzito con loro?
la pitbull di 8 mesi prima di simba 2 pastori tedesci maschi l'hanno attacata di brutto,ha i buchi da per tutto
e l'altra tutti cercano di montarla gia da un mese
il jack russel lo so era bello dominante e non si lasciato avvicinare da nessun cane perche correva 200km/h e simba ha cercato di annusarlo,poi l'ha preso e l'ha buttato giu
in piu simba diventa protetivo perche adesso abbiamo una cucciola con noi


Se continua così puoi scordati la peth perchè in automatico verrà scartato per il carattere.
Area recinti per cani è un arma a doppio taglio:
da una parte fai scuola dall'altra peggiori educazione del cane con questi x comportamenti.
Ti conviene per un periodo cambiare aerea e lavorare di più con cani equilibrati e sul controllo.



0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 22:20   
Portato simba in questi giorno con tutti i 3 cani con qualli aveva il problema
Pitbull stava per entrare in calore,per quello i pastori l'hanno attacata
E lei si poneva a simba e sima non voleva niente da fare con lei
Jack russel-abbiamo chiesto al proprietario a farlo correre e stancarlo e dopo portarlo al parvo con simba
Il proprietari era genitle a farci sto favore
Ha stancato un po il cane e l'ha portato,simba l'ha annusato e basta,non lo guardava piu
L'altra pitbull lo stesso come con il jack russel
Il pet therapy abbiamo gia il certificato che siamo entrati nel programa,l'adestramento deve ancora iniziare
Ogni volta che succede qualcosa con simba e qualche altro cane io devo chiamare uno dei adestratori
E venuta,abbiamo fatto tutto insieme e simba puo continuare il suo percorso
Lo abbiamo anche messo con il pastore tedesco maschio gia da 3anni che fa pet therapy,HANNO GIOCATO :) :) :)
La pet therapy la faccio tramite la caserma americana e con i loro addestratori,perce fra un paio di mesi ci trasferiamo


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 08:13   
Scusate ma che senso ha che dei maschi attacchino una femmina perchè sta per entrare in calore?
Capisco provare a montarla disperatamente o al massimo litigare tra loro, ma aggredire una femmina?
Non mi torna: Loki quando qualche sciagurato porta una femmina in calore (pre-post) al parco si attacca col naso alle sue parti intime e tutt'al più prova a montarla.
(Al che segue la mia domanda al mentecatt..proprietario di turno: scusa, ma per caso è in calore? )


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 09:41   
Da quello che mi hanno spiegato e perche lei assume le posizioni dominanti e agrassivi
Io non lo neanche visto,pero simba cambiava ogni volta il pitbull si avicinava a heidi e heidi scappava
in piu mi hanno detto che il cane in calore puo succedere che si diffenda per non essere montata,pero altri cani possono capire sta cosa come agressione
in piu simba non sente quello fin che non entra in calore,perche e castrato
se e in calore si lo sente e vuole montare anche se e castrato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sanja25 il 26-03-2014 10:34 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 10:09   
bisogna evitare assolutamente che cagnette , che si accingono ad entrare in calore o già in calore vadano in area cani, altrimenti tra i maschi presenti si creano risse furibonde .


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi