home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Addormentare il cane - Discussione n 8536 - PermaLink
   Addormentare il cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 9
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 03-05-2007 alle ore 12:06   
Grazie raga ma ci siamo purtroppo passati quasi tutti..
Sabato sera ero fuori ed ho incontrato delle opersone che non vedevo da tempo e che conosco da anni, da quando ero piccolissima, gente adulta.. Hanno conosciuto i miei primi cuccioli, Med e Zaro, e quante coccole gli hanno fatto. Pensavo che anche loro amassero gli animali.. Parlando gli ho detto che un mese fa è morto anche Med (di Zaro e Schula già lo sapevano) e mi aspettavo non dico del conforto ma almeno una frase di circostanza, un pò di dispiacere.. cito le testuali parole (espresse con una vocina a presa di c***): 'Ooohh.. piccolino... e l'hai fatta la lacrimuccia??'
.....preferisco non commentare......


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 03-05-2007 alle ore 13:16   
Si lo credo anche io... il mondo probabilmente e' diviso in due...
chi non si e' mai preso cura di un animale e chi invece lo ha fatto.
Sinceramente mi dispiace per quella meta' che ha vissuto o
sta vivendo la propria esistenza senza questa meravigliosa esperienza..
non sanno cosa si stanno perdendo.
Schula, invece il mio amministratore di condominio quando gli dissi che era morto il mio York ( ed avevo gli occhi gonfi ) mi ha
riso in faccia.


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 03-05-2007 alle ore 14:07   
Ci sono persone che non trovano concepibile piangere e soffrire per un cane (non parliamo dei gatti, peggio ancora). Questo rende la perdita ancora più penosa, secondo me, perchè quando si perde un animale si avrebbe bisogno di ricevere comprensione ed empatia proprio cpme quando perdiamo una persona cara.

Invece spesso se va bene c'è il sorrisetto di compatimento, se va male la classica frase "Ma non piangere per il cane, pensa allora..." e tutta una sfilza di disgrazie capitate ad amici e conoscenti mirate a farti sentire un perfetto imbecille che non ha rispetto per il VERO dolore.
Quando abbiamo seppellito Despina e Fiamma uno zio di mio marito ci ha voluto dare una mano a tutti i costi, perchè ha il trattore con la pala e ci ha scavato la fossa in pochi minuti, Peccato che sia una persona per cui gli animali contano zero e mi è pesato tanto averlo intorno in quei momenti, avrei voluto che questo "arrivederci" fosse una cosa vissuta tra persone che capivano.
Scusate l'OT.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 03-05-2007 alle ore 17:26   
Perchè chi non ha mai vissuto con un peloso non sa cosa si perde, un amico peloso ci migliora sicuramente la vita, meglio di tantissimi sogni e di tante illusioni che noi umani inseguiamo nel miraggio di una vita felice,per cui la morte è difficile da accettare per coloro che li amano.


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 07:04   
Bonnie e' verissimo.... forse anche perche' prendersi cura di esserini che non parlano e quando soffrono lo fanno spesso in silenzio che ci rende particolarmente vulnerabili a livello affettivo
risveglia in noi quell'istinto materno/paterno per la loro protezione e vederli andar via per sempre sul ponte dell'arcobaleno ci strazia l'anima.



0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 09:37   
è proprio questo il punto...ci strazia l'anima.
alla base del rapporto amoroso fra uomo e animale ci sta un concetto che a tanti rimane oscuro..ed è quello della libertà.
a volte dargli anche due o tre giorni in più pur vedendolo soffrire nasconde un disperato bisogno (il nostro) di non volerli lasciare andare,di non voler accettare la vita senza di loro,di non volerli "liberare"...e questo assomiglia a qualcosa che si chiama "egoismo" e che noi spesso confondiamo con l'amore...
è vero,strazia l'anima...a noi.



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 09:39   
[QUOTE]
04-05-2007 alle ore 09:37, frida73 wrote:
è proprio questo il punto...ci strazia l'anima.
alla base del rapporto amoroso fra uomo e animale ci sta un concetto che a tanti rimane oscuro..ed è quello della libertà.
a volte dargli anche due o tre giorni in più pur vedendolo soffrire nasconde un disperato bisogno (il nostro) di non volerli lasciare andare,di non voler accettare la vita senza di loro,di non volerli "liberare"...e questo assomiglia a qualcosa che si chiama "egoismo" e che noi spesso confondiamo con l'amore...
è vero,strazia l'anima...a noi.

[/QUOTE]

Concordo in pieno!


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 10:06   
Schula
non e' così.... la "puntura" mette fine alla sofferenza del peloso ma anche alla nostra... diciamo che forse ci liberiamo di quel problema che ci far stare tanto male.
IO MI SENTO UN TRADITORE e non mi perdonero' mai.
Rispetto comunque chia ha la consapevolezza d'aver fatto la cosa giusta (beato lui) forse alla fine hai ragione tu.



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 10:44   
No, aspetta Leo...
Ognuno di noi ha vissuto una storia particolare col suo cucciolo, un amor speciale diverso in ogni sua forma, giornata, momento della vita ma sempre bellissimo e incondizionato, soprattutto da parte proprio del cucciolo e questo è uguale per tutti noi.
Io non ho la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta.. hai letto di quello che penso sull'eutanasia di Zaro e dire che mi sento in colpa, una traditrice e anche di peggio è dire poco. Ma quella era una situazione particolare che solo io so, che solo io sento e che ripeto non mi sento ancora pronta ad affrontare. Non la posso quindi portare ad esempio in un discorso come quello che stiamo facendo. Ma ti porto ad esempio Med. Med.. la fierezza fatta cane!! Uno sguardo di ghiaccio dolce come solo lui sapeva essere. Med, a cui bastava uno sguardo per far abbassare gli occhi agli altri cani.. Med che quando vedeva una persona che lo guardava affascinato riusciva in un secondo a tornare ad essere quel cucciolino giocherellone e pazzo che era quando lo presi a soli 35 giorni!! Med che MAI si è messo in un angolo e ha lesinato una slinguata.. Med! E quanti di voi adesso leggendomi penseranno a quanto anche il loro peloso era così. Poi un giorno accade... accade che dopo aver combattuto insieme per sconfiggere tutto il male che uno incontra nella sua vita, tu guardi il tuo cucciolo e vedi che non ce la fa, che non è lui... lo guardi negli occhi e in fondo ancora vedi quella splendida luce di vitalità che ha sempre avuto ogni volta che lo guardavi. Si, forse vorrebbe potersi alzare e correrti ancora incontro, vorrebbe abbaiare con quei suoi fortissimi 'WOFF' che tante volte ti hanno assordato, vorrebbe saltarti addosso per dirti 'che bello che sei qui con me', vorrebbe ancora che tu lanciassi lontano quella pallina per correre a prenderla e giocare poi a rincorrersi perchè non te la vuole rendere... vorrebbe... ma non ce la fa!! E sono convinta che per lui questa sia la cosa più insopportabile, molto più del dolore fisico che forse sta provando. E' come se il suo spirito fosse imprigionato in un corpo che ormai è talmente rovinato da non poter più essere funzionale. Ed è a quel punto che prendere quella decisione diventa per lui una liberazione. Non è tradirlo...
Ma chissà... forse sono solo scuse che cerchiamo per giustificarci, forse hai ragione tu... non lo so
L'unica cosa di cui sono certa è che assolutamente non mette fine alla nostra sofferenza, non se hai davvero amato il tuo cucciolo!!! Se così fosse il dolore per la perdita del mio Zaro dopo un anno non sarebbe ancora così lacinante e insopportabile!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 04-05-2007 10:57 ]


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 10:52   
Schula


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi