home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola mi morde piedi e caviglie per attirare l attezione. - Discussione n 85359 - PermaLink
   cucciola mi morde piedi e caviglie per attirare l attezione.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 21:15   


21-03-2014 alle ore 20:55, hugo wrote:
ciao

per quanto riguarda me prima di rispondere dovresti dirci una giornata iter con il cane.
Il no è uno dei vecchi metodi coercitivi che porta a niente ed a peggiorare la situazione.
Lui/lei morde te ne vai in silenzio dando le spalle ed ignorando il cane.
Togli i giochi se gliene lasci a disposizione e cerca di eseguire dei piccoli giochi di tranquillità e controllo.
Tra poco finirà i vaccini e potrai anche portarla piu spesso fuori e questo ti dovrebbe aiutare.
Personalmente non faccio dormire i cani in camera e dovrebbe avere un suo spazio in qualsiasi stanza fuorchè la camera....piangerà uno due giorni poi imparerà pian piano a dormire.
Il kennel è un trasportino, gabbia che usato in modo corretto aiuta a calmare il cane ed avere comportamenti idonei.
cmq ricordati che è un cucciolo e dovrai averne tanta di pazienza.




Scusami Hugo ma il "NO" è tutto altro che coercitivo. Qualunque metodo tu usi devi far capire al cane che in quel preciso momento sta facendo qualcosa di sbagliato. La cosa più semplice è di associare ad una parola. Solo ignorando molto difficile far capire al cane quando esattamente sta sbagliando, in certi casi impossibile. Credimi ogni tanto le cose "vecchie" fatte nel modo giusto funzionano benissimo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 21:38   
concordo con hugo , lo quoto! se morde e tiracchia e tu gli dai spago anche un minimo di attenzione mentre lo fa è finita!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 22:12   
Il NO secco senza urlare fa effetto
E ' uno dei termini che capiscono subito
Come la parola biscotto o pappa

Se a un PT permetti di mordicchiarti anche se per gioco, se permetti che dorma sul letto con te , non rispetterà mai il tuo ruolo di capobranco

Solo mio parere


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 22:23   


21-03-2014 alle ore 21:38, mary84 wrote:
concordo con hugo , lo quoto! se morde e tiracchia e tu gli dai spago anche un minimo di attenzione mentre lo fa è finita!



Infatti avevo già scritto sulla prima pagina Solo che io uso anche il "No". Del resto anche la mamma dei cuccioli usa l'equivalente canina del "No" quando i piccoli esagerano. Come ho scritto anche prima solo ignorare non sempre sufficiente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 21-03-2014 22:26 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 08:23   
quando il cane mordicchia ,il No secco va pure bene , ma spesso ci dimentichiamo di dare al cane un alternativa ad esempio dare al cane il suo gioco da mordicchiare .il concetto deve essere non si mordono le persone ma i giochi tuoi si ... con le alternative imparano prestissimo !


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 08:40   
mi accodo confermando che il "no" e' fondamentalissimo ... deve capire che e' assolutamente sbagliato ed interrompere immediatamente l'azione ( in questo caso il mordicchiarti )
e' giusto come dice Mary dare l'alternativa , MA .. attenzione non deve essere immediato .
mi spiego : ti mordicchia,dici no, e subito proponi il gioco ... rischi che il cane associ il mordicchiare al prendere il gioco ( non dico sicuramente ma quasi ) ;
quindi si all'alternativa, ma preceduta da semplice comando
es: mordicchia- no - il cane interrompe l'azione - dai un semplice seduto - proponi gioco
cosi associera' il prendere il gioco ad un comportamento corretto
io poi resto sempre dell'idea che si, ci sono delle "regola base" per essere il suo capobranco , ma c'e' ne sono un paio di fondamentali : coerenza,fermezza,calma e comprensione
se queste basi imprescindibili sono ben salde, poco conta se sale sul letto o sul divano ( su concessione ovvio ) lei sapra' sempre che la tua parola e' "verbo" e la rispetterà ;
"un buon leader e' quello che mostra come fare le cose , non le impone semplicemente"
osserva il tuo cane,sempre sempre sempre sempre,impara a leggere ogni piu' piccola sfaccettatura , sforzati di capire perche' sta attuando il comportamento sbagliato e lavora per modificarlo sulla base del motivo scatenante ; e' un percorso impegnativo, ma ti dara' molte soddisfazioni, ora e' cucciola, e puoi davvero ottenere tutto con un buon lavoro .
con una base solida,avrai anche qualche problemino in meno quando entrera nella fase adolescenziale

ps ricordiamoci sempre che il cane ha "solo" zampe e bocca ... lavorare sulla regolazione del morso credo sia sempre un ottima cosa; cosi' quando giocherete sapra' regolarsi





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 22-03-2014 08:44 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 08:41   


22-03-2014 alle ore 08:23, mary84 wrote:
quando il cane mordicchia ,il No secco va pure bene , ma spesso ci dimentichiamo di dare al cane un alternativa ad esempio dare al cane il suo gioco da mordicchiare .il concetto deve essere non si mordono le persone ma i giochi tuoi si ... con le alternative imparano prestissimo !



Quindi NO secco x mani e caviglie
e gioco alternativo da mordicchiare perfect

Prova!!!! E racconta ....



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 09:12   
quoto dea !
vedrai che interrompendo l'azione negativa seguita da un azione con comportamento corretto il cane impara in fretta!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 09:25   
durante la crescita del cucciolo educazione si basa tra sfide e comportamenti per diventare il leadership. I segnali trasmessi da mamma è assai difficile riproporli anche perchè non si sa con esattezza come e quando.
Personalmente il no lo uso solo in casi estremi e non per educare.
Di solito il no errando viene associato al nome tipo no hugo... rischiando solo di fare confusione e di non far tornare il cane al richiamo. Mi chiama non vado perchè mi brontola!!! per esempio.
Quindi e bensì ignorare il suo atteggiamento il cucciolo ci rimane male perchè si interrompe quel gioco a lui preferito ma prettamente di dominanza.
Se poi si propone una alternativa positiva ancora meglio.
Un pizzico di rinforzo positivo e luring il cucciolo imparerà che se vorrà le coccole o giocare il mordere sarà una soluzione errata e non verrà considerato da nessuno.
Ripeto e ripeto ... la ciotola è uno strumento di linguaggio sano e del corpo e la voce a volte con cani forti si peggiora e si aumenta la sfida.
Cmq il lavoro non finisce qui ma con la giusta partenza e linea base e pazienza costanza si avrà dei risultati.



0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 13:22   


22-03-2014 alle ore 08:23, mary84 wrote:
quando il cane mordicchia ,il No secco va pure bene , ma spesso ci dimentichiamo di dare al cane un alternativa ad esempio dare al cane il suo gioco da mordicchiare .il concetto deve essere non si mordono le persone ma i giochi tuoi si ... con le alternative imparano prestissimo !



Quoto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi