home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta con apparente asma e catarro,é preoccupante?-non per i padroni- - Discussione n 85355 - PermaLink
   gatta con apparente asma e catarro,é preoccupante?-non per i padroni-
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 13:07   
Salve, chiedo aiuto per una mia amica, ha a casa sua una micia per un' accoppiamento col suo gattone ( micia testata filv e felv negativa) al primo tentativo dopo 40 giorni é ritornata in calore, così gliel' hanno riportata.
Le é parsa subito più magra della volta precedente ( i padroni dicono che di suo mangia poco, ma a casa della mia amica mangia tutto quello che mangia il suo micio) questa mattina i mici giocavano ( é da lei da sabato e il calore é passato) e ha notato che dopo un simil starnuto ha fatto fatica a respirare ( me l'ha descritto come asma con un verso che sembrava catarro) non é riuscita a spiegarsi bene, é la prima volta che lo nota ma lei é fuori x lavoro di giorno.
Ora é preoccupata , avviserà i padroni ma non sa se loro prenderanno sul serio i sintomi, per me sarebbe da andare da un veterinario, voi avete esperienze simili? É una cosa di cui preoccuparsi? La mia amica si é affezionata quindi é preoccupata,dice che é molto magra..
Grazie per l'aiuto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 21-03-2014 13:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nanama il 24-03-2014 09:18 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 14:33   
Eh!...darti una risposta mica semplice..nel senso..che la gatta non e' sua, quindi non si puo' pensare di sottoporla a un controllo generale senza consenso, anche se sarebbe magari opportuno..certo, si puo' consigliare ai proprietari di farlo, ma e' una decisione che spetta a loro purtroppo..
Detto questo..pare che venga tenuta a stecchetto..visto che appare magra e dalla tua amica diventa vorace..e per quanto riguarda l'episodio..bisogna vedere se e' stato occasionale, dato che stava giocando e la spiegazione data non e' chiara..quindi potrebbe essere una cosa senza particolare importanza...o se la cosa si va a ripetere, nel qual caso la faccenda assume carattere diverso..
Purtroppo non sappiamo molto di lei, se e' stata controllata recentemente o se il fatto della magrezza sia da imputare a altro..

Speriamo che non sia nulla..




0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 15:01   
Grazie per la risposta, le ho detto di tenerla sotto controllo e vedere se risuccede, non é una situazione facile perché lei non può far nulla se non avvisarli, domani tornano a prenderla.. lei é molto preoccupata anche per il fisico della.micia, dice.proprio che sembra denutrita!
Ma non può mica accusare i padroni di non nutrirla bene! Non sa come dirglielo... questa notte l'ha fatta dormire con lei perché le faceva tenerezza e la micia ha fatto un sacco di fusa ( i padroni dicono che é schiva come carattere) mi preoccupa anche il voler far affrontare una gravidanza ad una gattina così, in più ha scoperto che ha nove/dieci mesi, per me é presto per un accoppiamento!
Non so come il.loro veterinario abbia potuto consigliarlo..o.forse non l'hanno chiesto, non so sono informati, sicuro un veterinario l'ha visitata XK ha i certificato dei test filv e felv... personalmente prima di far accoppiare la mia micia mi sono informata..boh, sono strani..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 15:15   
Mmmhhhh, come si suol dire,,,qui gatta ci cova ( scusate l'eufemismo ).

Ma fa venire il dubbio che non sia ben accudita...
e un altro dubbio, anche se non ha fiv ne felv ( come sono stati fatti gli esami, nei tempi giusti? perchè se no, magari sta incubando, non si sa ) potrebbe avere qualsiasi altra cosa, che magari può essere stata contagiosa per il gatto.

Consigliale non solo di tenersi aggiornata sulla salute della gatta, ma anche di tenere monitorato il suo, non si sa mai.

Non voglio essere fatalista, ma meglio essere prudenti.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 09:05   
Hai ragione paolagr1, le analisi le ha fatte la volta scorsa, vive in casa, il micio della mia amica aveva un po' di diarrea qualche giorno fa e x poco e ora sta bene! Non vorrei fare l' uccello del malaugurio, ma le dirò di tenere gli occhi aperti! Vedremo questa mattina che diranno i padroni... ho visto la micia e effettivamente é piccolina sembra una cucciola.non cresciuta! Ma se non le lasciano la pappa e gliene danno poca due volte al giorno ci credo che non cresca! Poi queste sono nostre ipotesi..ma dalla mia amica mangia e si fa fare le coccole, loro dicono invece che quando arrivano a casa leise nnasconde sotto al divano ed é schiva..un motivo per me ci sarà! Speriamo in bene per la micia e che non sia incinta, una gravidanza cosi non credo la regga!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 15:43   
Si più che per l'età è la situazione fisica che la metterebbe a rischio.
Nerina a 10 mesi la feci accoppiare su assenso della vet ( e il maschio non era neanche tanto grosso ), ma lei era in salute, partorì nella notte senza che neanche me ne accorgessi...sei gattini! E non ebbe complicazioni ( poi il maschio non era neanche tanto grosso, e coetaneo ).

A me sembra ci sia un problema di rapporto con i suoi padroni, toccherebbe anche pesare la gatta, e già un peso inferiore ai 3,5/ 4 kg sarebbe un problema!

Ma bisogna anche vedere che razza è, ci sono gatti il cui peso forma ad esempio è 5 kg, che per altri è sovrappeso, mentre per altri ancora ( tipo il norvegese ) sarebbe anche sottopeso.


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 16:15   
Esatto! Anche uno dei 5 di mia mamma é schivo...con me che non abito li, ma con mia mamma fa l' innamorato! Dovranno ancira instaurare un rapporto di fiducia con lei,Paiono poco informati sul mondo felino!
La mia amica ha provato a pesarla a casa ma non c'è riuscita perché la micia é scappata via subito...oggi non ho avuto notizie, spero che li abbia convinti a fare un controllo da un vet serio!
Basta pensare che volevano farla accoppiare senza aver fatto i test fiv e felv!
Appena avrò notizie aggiornerò!


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 09:23   
Aggiornamento, sabato i padroni sono venuti a prenderla, lei nella notte non ha più avuto attacchi di asma o simili, la mia amica ha fatto presente i sintomi avuti e la magrezza, loro non si sono dimostrati preoccupati,non hanno detto nulla,semplicemente lasciato cadere il discorso e la mia amica a parte avvertirli e far presente la situazione non ha potuto fare altro..quindo loro sono tornati a casa con la micia e non cambieranno alimentazione ne la faranno controllare per il momento, speriamo non sia nulla di grave..


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 14:04   
No comment


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.088 Secondi