home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  i gatti che si lavano prima della nanna - Discussione n 85351 - PermaLink
   i gatti che si lavano prima della nanna
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 03:14   
Scusate, forse voi lo sapete ma io no. Ma perchè il gatto si lava ovunque ed a lungo prima di dormire? Se poi lo accarezzi si rilava di nuovo ancora a lungo . La sua saliva ha diverse funzioni per caso ? Cioè ci sono animali che cambiano odore durante il sonno per non essere attaccati pur senza lavarsi il mantello. Ma i mici non cambiano odore neppure dopo il lavaggio. Mi date un vostro parere ?


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 09:17   
Ahahah anche la mia se si sta lavando e le fai due coccole ti guarda come a dire "ehi tu! Pirla, mi hai sporcata! " e attacca a pulirsi di nuovo!
Credo che sia,oltre a una necessità pratica, lavarsi per bene, una coccola che rilassa! Come quando li leccava la mamma!
Si leccano tranquilli,si calmano, si rilassano e poi dormono beati! La mia con i piccoli sta facendo così, poppata e leccata super lavaggio e poi pronti per ronfare,credo che sia in questo periodo che si instauri nel piccolo questa abitudine! Sono ipotesi personali tratte dalla mia osservazione diretta!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 15:07   
Sembrerebbe che quando vengono accarezzati si rilavano dove li abbiamo toccati in modo da "assaporarci"....assaporano il nostro odore, insomma.

Alcune volte magari lo fanno per rimettere su il loro odore, dicono alcuni, ma io ci credo poco.


0 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 16:25   
La toletta per un gatto è un vero rito, lo fa non solo per pulirsi ma anche per rilassarsi, per loro è un valido antistress. Lo fanno anche dopo uno spavento oppure quando sono infastiditi dalle attenzioni insistenti dei propri umani per esempio. In breve sono dei momenti importanti anche per il loro equilibro psichico. Basta tenere presente le loro caratteristiche innate e rispettare questi momenti. D'altronde neppure a noi ci piace di essere disturbati mentre vogliamo rilassarci.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Brixal il 21-03-2014 16:36 ]


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi