home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina con liquido ai polmoni - Discussione n 85349 - PermaLink
   Gattina con liquido ai polmoni

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
Stregablu

Registrato dal: 20-03-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-03-2014 alle ore 23:28   
Cerco di farla breve, perchè la mia micina sta male da dicembre e ripercorrre tutto sarebbe lunghissimo. Secondo al veterinaria aveva liquido ai polmoni (senza fare lastre perchè lei respirava molto male) e quindi abbiamo fatto la cura di antibiotico e diuretico. questo per 10 gg al controllo non era migliorata se non per il fatto che aveva ripreso a mangiare pian piano. ancora antibiotico e ancora diuretico. E dopo 10 giorni fino a fine febbraio, tolta qualche crisi respiratoria è andato tutto bene, quando son tornati i miei a casa, lei ha iniziato ad agitarsi e per gg respirava malissimo quindi ancora antibiotico e diuretico.... migliorata l'appetito di un leone, addirittura da una decina di gg le do il diuretico in gocce ad uso veterinario e va ancora meglio da 67/69 respiri al minuto siam passati a 40/45 in alcuni momenti anche meno di 40.... ieri facciamo l'eco trovano liquido e linfonodi ingrossati...diagnosi TUMORE....proviamo a aspirare il liquido per analizzarlo ma al primo tentativo non esce nulla, al secondo la micia s'è agitata e quindi ho preferito non rischiare il collasso.... La mia domanda è in questi casi la diagnosi (ripeto che volevano analizzare il liquido) è sempre corretta? Mi consigliate di sentire un secondo parere? Son con mille dubbi a me lei sembra migliorata nell'ultimo periodo....e poi al cane di un'amica 3 dottori avevano diagnosticato un tumore dandogli 3 mesi di vita e invece al 4 dottore han tolto l'infezione e ora è passato un anno...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 00:05   
Ciao.. non sono un veterinario quindi magari diro' inesattezze..
Sono stati eseguiti esami del sangue??
Il fatto che i linfonodi siano ingrossati e ci sia liquido nei polmoni..che poi scusa la domanda..nei polmoni o attorno agli stessi??
Cmq prima di giungere a una conclusione simile..che cosa e' stato fatto di preciso?? se ho capito bene..esami specifici, a parte l'eco, quali prelievo del liquido, agoaspirato citologico, analisi dei linfonodi e/o biopsia, non son stati fatti..
Da quello che dici non e' stata esclusa una infezione pero'..
Io sentirei un altro parere..ma pretenderei esami e risultati piu' certi, prima di dire che si tratta di tumore..




0 
 Profilo
chiaraT

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 35
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 11:37   
Ciao, alla ma gatta Tea è stato diagnosticato un tumore primario ai polmoni.
La diagnosi è stata fatta in primo luogo con una lastra al torace che ha evidenziato una massa. In seguito abbiamo fatto Tac che ha confermato la diagnosi. Nel mio caso Tea ha manifestato episodi di tosse che non passava con gli antibiotici.
Attualmente non ha episodi di tosse, ma di disturbi di altra natura e non respiratori.
Non ha versamento pleurico.
Ti consiglio di rivolgerti ad un altro veterinario, o ad una clinica, perché mi pare che la diagnosi fatta sia troppo sbrigativa, mentre richiede ulteriori approfondimenti.
Ormai, purtroppo per esperienza personale, so che per arrivare a diagnosi certe ci vuole tempo e bisogna seguire un certo iter diagnostico. Magari (te lo auguro) non si tratta di tumore, e il suo problema una volta accertatane la natura si può risolvere.
E poi, il tumore dove sarebbe: ai polmoni, mediastinico o che altro?


0 
 Profilo
Stregablu

Registrato dal: 20-03-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 12:42   
A dire il vero nemmeno mi han detto dove sarebbe...presumo ai polmoni poichè l'eco è stata fatta a polmoni e cuore credo...dall'eco han evidenziato liquido e linfonodi ingrossati...mi han dato da darle il solito diuretico aumentando le dosi, l'antibiotico che ha preso le prime due volte e il cortisone. Lei ha presentato tosse in pochissime occasioni da dicembre. Da allora non è dimagrita visibilmente, ha perso 200 grammi ma presumo che il diuretico contribuisca a farla calare un po'. e poi negli ultimi 10 gg ho notato che dormendo anche in posizioni strane la bocca è chiusa, mentre prima era sempre aperta. Chi le ha fatto l'eco lavora in una clinica a Bari, io sto in provincia...come ho il referto posso essere più precisa, ma almeno sapere che c'è un percorso da fare che un'eco di per se non basta mi sento un pochino rincurata....anche perchè io ho notato il respiro a dicembre ma lei è sempre stata schiva quindi non ama nemmeno farsi prendere in braccio, non so se la situazione era precedente e mi è subito scattato l'allarme perchè ormai son 3 mesi....ne ho perso uno per il tumore allo stomaco nel giro di 10 giorni da quando ho notato i sintomi...quindi quando mi han parlato di tumore dopo lo choc ho iniziato a farmi delle domande....come ho i risultati vi faccio sapere...qualche consiglio in più non fa male


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 12:54   
Ciao..i risultati di cosa ...dell'eco??? Cos'è. .li devono covare???
Io pretenderei altre indagini e risposte certe...per questo,anche se sta meglio apparentemente mi rivolgerei altrove..almeno x avere più informazioni detagliando bene quello che è avvenuto e è stato fatto e non..


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 12:54   
Intanto la gatta quanti anni ha?

Da quanto leggo mi sembra di capire che le uniche indagini che sono state fatte sulla micia siano delle ecografie...?
Senza aver visto l'ecografia nè la gatta onestamente non ti posso dire se quello che i colleghi possano aver visto sia sufficiente per arrivare a diagnosi di tumore (anche se non sembra neanche chiara la localizzazione e non ci sono analisi a supportare la "diagnosi"...), ma personalmente avrei fatto prima di tutto una lastra (condizioni del gatto permettendo) e in ogni caso anche delle analisi del sangue per capire il quadro clinico generale.
Non so che rapporto tu abbia col tuo medico curante, ma hai tutto il diritto di chiedere chiarimenti se quello che ti è stato spiegato non è chiaro, e di approfondire con ulteriori indagini, e di chiedere un consulto con un oncologo.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 21-03-2014 12:56 ]


0 
 Profilo
Stregablu

Registrato dal: 20-03-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 18:40   
ahahhahah non è che le devono covare ma essendo state fatte da una dottoressa che non lavora in quello studio me le invia via mail ecco tutto.
La micia ha 3 anni e mezzo e si è stata fatta solo un'eco fin qui perchè 3 mesi fa e fino a una 20 di gg fa il suo respiro era davvero tremendo e abbiamo scelto di non stressarla vista la posizione che dovrebbe avere la radiografia. Vi posso dire che l'eco era ai polmoni e al cuore per vedere se era le cause di quel respiro fossero di origine cardiaca. L'altro giorno non hanno parlato di prelievi di sangue per valutare meglio (nemmeno testarla per la FEV visto che ho avuto un caso nel 2012) ma di analisi del liquido ai polmoni che però non è stato possibile prelevare (primo tentativo non usciva nulla al secondo la micia dava segni di insofferenza mi è venuta in braccio e non han insistito) Come mi mandano le cose via mail se riesco posto tutto. Lei continua a mangiare a bere a fare le fusa e dormire beata come non la vedevo da tempo, mi segue miagolando tutta felice oggi s'è persino arrampicata in bagno cosa che non faceva da tempo. Per quanto riguarda il medico curante beh da anni vado da lei e in tutta onestà con la collega nello studio mi è sembrata titubante nel dirmi le cose sostenendo comunque la tesi della collega, tipo le ho chiesto che dovessi fare dell'antibiotico e mi lei inizialmente mi ha detto di non darlo la collega ha detto che comunque si doveva dare per via delle difese immunitarie basse....insomma non vorrei che non volesse dar torto alla collega....


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 18:46   
ti racconto brevemente la mia esperienza, con un cane, non con un gatto, ma credo che sia attinente
il mio labrador di 11 anni ebbe un infarto - che gli causò un'aritmia - dopo pochi mesi inizio a gonfiarsi l'addome di ascite e a colare del liquido nei polmoni. ti dico subito che l'intervento chirurgico era obbligatorio: drenaggi e laparoscopia.
trovammo un tumore al peritoneo che stimolava la produzione dell'ascite (cosa che produciamo anche noi umani, secondo l'oncologo che seguì mia nonna - che ebbe lo stesso tumore del cane - l'ascite è una sorta di difesa dell'organismo) e tale ascite comprometteva il funzionamento dei polmoni e la respirazione.
ma per stabilire se si tratta di tumore o meno ci vuole un bel ricovero con tutte le analisi necessarie o, senza ricovero, ma comunque ci vogliono diverse analisi per poter stabilire con esattezza di cosa si tratti, e se si tratta di tumore dove sia e in che modo agire.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 21-03-2014 alle ore 18:54   
Scusa non voglio discutere le scelte dei colleghi (anche perchè la situazione non mi sembra affatto chiara) e non so in che posizione abbiate fatto l'ecografia, ma se era coricata su un fianco è la stessa della lastra (che però necessita di un posizionamento di soli pochi secondi) ed è vero che in alcuni casi se il gatto respira male è meglio evitare, però se respira così male non si lascia trascinare la situazione a lungo (addirittura tu parli di mesi...?) senza indagini ed eventuale ricovero.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 21-03-2014 18:55 ]


0 
 Profilo
Stregablu

Registrato dal: 20-03-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 13:38   
si parlo di 3 mesi per la precisione, la prima visita l'abbiamo fatta il 23 dicembre...comunque un secondo consulto lo voglio...se solo si sbrigassero con questo referto.... Comunque poco fa era tranquilla accucciata e d'improvviso s'è alzata quando il condizionatore ha ripreso a funzionare per poi cadere a terra irrigidita, l'ho presa in braccio e messa nella sua cuccetta perchè si dimenava e dopo un minuto era tornata calmissima e mettendole la pappa avanti s'è messa a mangiare...l'ha fatto un'altra volta scivolando dalla sedia due mesi fa ...era come terrorizzata ma prendendola in braccio e accarezzandola s'è rimessa sulle sue gambe anche quella volta....urge capire davvero cos'ha....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi