home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Intossicazione da Mimosa - Discussione n 85298 - PermaLink
   Intossicazione da Mimosa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
BarbaraZeus

Registrato dal: 09-03-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 23:32   
Salve a tutte,
Vi scrivo per raccontarvi le disanventure del mio povero Zeus tra sabato e stamattina!!!

Inizio con il dire che venerdì scorso ha subito un uretrostomia, domani tolgono i punti, ma da questo punto di vista tutto bene.

Ma poiché una non basta ha ben pensato di mangiare la Mimosa....sabato mattina prima ha vomitato pelo, con i fiori della mimosa e due ramettini, e li mi si è accesa la lampadina, dopo questa vomitata, ha mangiato, ed ecco altri 3 conati di vomito, contenenti cibo e sostanza giallastra,ha bevuto e nel pomeriggio altri conati stavolta trasparenti.

Io naturalmente mi sono messa subito in contatto con il medico, che mi ha dato del Plasil per bloccare il vomito e ci siamo dati appuntamento per stamattina.

Stamattina si sveglia e sembrava bello vivace, ha mangiato e di li a poco si è buttato a terra con la pancia trascinandosi e lasciando diarrea e lamentandosi.



Sono andata dal veterinario, che nel frattempo aveva sentito telefonicamente la sezione intossicazioni e le hanno detto che la mimosa e' molto tossica per i gatti ma non da sintomi neurologici ma solo gastrici e non vi è un antidoto ma occorre curare i sintomi.

Così ha iniettato, lo Spasmex, per le contrazioni addominali e una bella flebo per reidratarlo, che dovrò comunque fare per altri 3 giorni, Plasil se vomita ancora ( oggi non ha vomitato nulla) e riprendere l' epatopasta, che aveva già preso poiché dalle precedenti analisi risultava una piccola infiammazione al fegato.

Stasera ha mangiato un po' di croccantini ma perché glielo ho dati io non perché me li ha cercati, ma la vet ha detto che qualcosina la doveva mangiare. Ha fatto pipi ed ora dorme....speriamo che non vomiti più e si riprenda presto, comunque domani mattina siamo in clinica per togliere i punti, speriamo bene....e' così abbacchiato vita mia, non lo posso veder così, prima l'operazione, ora questo sono distrutta!!!!

Mi sento così in colpa, non tengo piante mai a casa, e l'unica volta che mi hanno regalato una mimosa ingenuamente l'ho lasciata al centro del tavolo che cretina

Grazie a chi saprà darmi delle indicazioni in casi come questo


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 12:48   
Ciao purtroppo non so se bisogna fare altro oltre quello che ti ha detto il veterinario. Capisco che vederlo abbacchiato così non è bello, ma piano piano si rimetterà, soprattutto con tutte le cure che gli stai dando
Non ti sentire in colpa per il rametto di mimosa...con gli animali si dovrebbero avere 4000 occhi e non sempre riusciamo a pensare a tutte le cose che potrebbero fargli male
Certo è seccante che sia successo dopo l'operazione, 2 problemi a cui pensare...ma se il vet non ha dato particolari allarmi allora puoi stare tranquilla (nel limite del possibile)
Facci sapere


0 
 Profilo
BarbaraZeus

Registrato dal: 09-03-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 12:57   
Grazie Cle per le rassicurazioni

Siamo da poco tornati a casa, hanno tolto i punti...e' rimbambitissimo dall'anestesia

Stamattina ha avuto 2 rigurgiti verdastri con paletti, secondo la vet. forse sono foglioline della mimosa...mah...vedremo stasera come starà'.

La cosa che rincuora e' che cmq oggi nonostante i rigurgiti dopo voleva mangiare ma ovviamente sapendo che doveva essere anestetizzato non gli ho potuto dare nulla, stasera provvederò

Grazie ancora


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 18:35   
Ma figurati :)
Come sta il dio del fulmine??


0 
 Profilo
BarbaraZeus

Registrato dal: 09-03-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 19:57   
il Dio del sole in questo momento sonnecchia....ci siamo fatte un po' di coccole

Ha fatto cacchina e no diarrea e pipi, mah ha rigurgitato 2 volte ma sicuramente anche l'anestesia stavolta c'entra il vet stamattina mi aveva detto che poteva succedere...più tardi lo faccio mangiare un po' di certo il digiuno non gli fa tanto bene, poi flebo, medicazione e a ninna e speriamo domani si riprenda

Oggi comunque ha avuto la tosse come se avesse qualcosa in gola ma non l'ha fatto più si pensa che poiché ha vomitato tanto si sia irritata un po' la gola, povero cucciolo mio!!!!

Che pensieri che mi da....


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 22:19   
Se ha rigurgitato quei due "paletti" è positivo, qualcosa di tossico che ha espulso.

Si la gola irritata può essere sicuramente dovuta ai vomiti..ù

Tremendino Zeus

Mettici una foto nei nostri Pets, così che lo conosciamo anche noi


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 22:27   
Porino Zeus! Tutto e tutto insieme! Però mi sembra si stia riprendendo alla grande, daje daje daje! ( maledetti fiorellini )


0 
 Profilo
BarbaraZeus

Registrato dal: 09-03-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 23:32   
Aggiornamento ultim'ora, ha mangiato qualche croccantino e ha bevuto e gli ho dato l'ultimo antibiotico, poverino non ne può più di sentirsi aprire la bocca e ficcare dentro pillole amare

Speriamo tenga tutto dentro....comunque ho appena analizzato la cacche tuta di oggi, non ci posso credere, oltre a contenere del pelo, conteneva anche un rametto di mimosa, impressionante, ma quanto se n'è mangiata????

Ora dorme, ma lo vedo più attento....non vedo l'ora che sia giovedì mattina per toglierli questo maledetto collare elisabettiano

Grazie milleeeeee ragazze, ora metto una fontina di Zeus....vi aggiorno sulla sua salute...notte


0 
 Profilo
BarbaraZeus

Registrato dal: 09-03-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 23:43   
Intanto ve la posto qui ecco a voi Zeussssss e il suo inseparabile termosifone...anche perché non ho capito bene come inserirla nei nostri pets....ci studio su...ihihihihihih sono negata


0 
 Profilo
BarbaraZeus

Registrato dal: 09-03-2014
| Messaggi : 24
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 23:44   



1 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi