home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ? - Discussione n 85228 - PermaLink
   Luring si ... o Luring no ... ?? ci confrontiamo ?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
Brixal

| Messaggi : 517
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 13:00   
Interessante discussione anzi per me interessantissimo, in quanto vengo della generazione "preluring"

Per rispondere al titolo del topic, io preferivo non usare luring ma instaurare un rapporto tale con il cane che possa funzionare anche senza, sia per quanto riguardava l'educazione che l'addestramento. Fino a pochissimo tempo fa infatti non avevo usato altro che lodare il cane per il comportamento desiderato. Devo aggiungere però che avevo cercato di scegliere sempre razze e soggetti che erano compatibili con il mio carattere. In questo modo diventa semplice instaurare un feeling tale che ti permette di lavorare senza particolari difficoltà.
Ora con il mio ultimo cane invece ho basato tutto su luring. Diciamo che la mia prima esperienza con questo metodo e si vede ma siccome per avere un certo tipo di atteggiamento ( tipo condotta in attenzione sull'uomo ), altrimenti difficile raggiungere, cerco di adeguarmi.

0 
 Profilo
aion

| Messaggi : 1599
  Post Inserito 16-03-2014 alle ore 15:47   
ciao brixal, sarebbe interessante capire anche che cai hai od hia avuto e scopo degli stessi.........

0 
 Profilo
Brixal

Post Inserito 16-03-2014 alle ore 16:02   

16-03-2014 alle ore 15:47, aion wrote:
ciao brixal, sarebbe interessante capire anche che cai hai od hia avuto e scopo degli stessi.........

Ciao Aion Di mia scelta principalmente pastori all'inizio( tedesco, belga),poi gli alani per quasi 20 anni e un corso. Ora di nuovo ripreso un belga. Poi naturalmente mi sono capitati anche dei meticci, un setter ancora da ragazzina ecc. Adesso convivo con due alani, una meticcia, un pomeranian e un belga. Comunque come vedi ero sempre indirizzata verso razze molto collaborative che hanno una docilità abbastanza alta per qui di facile educazione. Mi piace "vincere" semplice

0 
 Profilo
aion

Post Inserito 16-03-2014 alle ore 19:26   
quale belga?sono talemnte differenti tra loro che non specificare puo' significare tutto e nulla

0 
 Profilo
Brixal

Post Inserito 16-03-2014 alle ore 20:17   

16-03-2014 alle ore 19:26, aion wrote:
quale belga?sono talemnte differenti tra loro che non specificare puo' significare tutto e nulla

Scusa hai ragione ma una volta non erano così marcate le differenze, così spesso non ci penso Comunque tervueren. Quando avevo preso il primo da noi ( sono d'origine ungherese),era la varietà più diffusa.

0 
 Profilo
aion

Post Inserito 16-03-2014 alle ore 20:22   
ma figurati, no problema.
io ho un tallone di achille..........i belgi, sono una malinista pero'!
adoro comunque le altre varieta' e quando posso cerco sempre di rubare un po' di sapere dai loro proprietari.

che cani!!
pardon ot!

0 
 Profilo
Brixal

Post Inserito 16-03-2014 alle ore 20:35   

16-03-2014 alle ore 20:22, aion wrote:
ma figurati, no problema.
io ho un tallone di achille..........i belgi, sono una malinista pero'!
adoro comunque le altre varieta' e quando posso cerco sempre di rubare un po' di sapere dai loro proprietari.

che cani!!
pardon ot!

Penso che sia una delle razze con il quale è più facile lavorare anche senza luring. Indipendentemente della varietà ma ovviamente tenendo presente la soggettività. Certo per arrivare di avere dei risultati importanti serve anche con loro ma per l'educazione, oppure per una semplice obbedienza di base non è hanno bisogno. Almeno questa la mia esperienza personale

0 
 Profilo
Dea2

| Messaggi : 607
  Post Inserito 17-03-2014 alle ore 08:51   

15-03-2014 alle ore 14:09, hugo wrote:
ricordiamoci anche dei fattori inconsci dove il ns cane riconosce benissimo qualsiasi situazione .
Abito da caccia, da lavoro, borsa, guinzaglio, auto etc.... e vi garantisco che cambiano carattere.
cmq vada ringrazio Dea per questo fantastico post aperto e di questa piacevole discussione e confronto.

niente di piu' vero ,si accorgono perfino del rumore della cintura usata per il quotidiano,e quella usata per lavorare ... poi pero' fanno i finti tonti quando chiedi un "piede" ...
il fatto e' che alle volte sono davvero convinta che siano loro ad addestrare noi a dovere eh .. scherzi a parte, questo dovrebbe farci capire sempre di piu' , quanto siano intelligenti .. e quanto davvero capiscono, se solo ci spieghiamo correttamente,e chiediamo le cose nel modo piu' adatto al loro carattere ...
mi fa piacere sia uno spunto piacevole per confrontarsi su pensieri,metodi e quant'altro..era cio che volevo

Mile. tranquilla... anche i miei ringraziamenti vanno a Dea-cagnola quindi

Brixal vedo che anche tu hai cani "da divano"

0 
 Profilo
Brixal

Post Inserito 17-03-2014 alle ore 15:28   
Ciao Dea sì infatti, ne ho alcuni cani da grembo A parte i scherzi uno ne ho davvero ed ecco con loro senz'altro è molto comodo usare il luring, proprio per via della taglia. Anche se con la mia non avevo bisogno per l'educazione, sarebbe stato necessario e l'avrei usato se avessi portato in expo.

0 
 Profilo
Dea2

| Messaggi : 607
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 08:11   
ecco ... questi video mi "colpiscono" molto; vedo moltissimi cani che fanno queste condotte "saltellando" con la testa un po storta per avere sempre gli occhi sul conduttore etc..etc...
il video dovreste riuscire a vederlo tutti ,perchè e' pubblico . ok,va bene,questo cane fa mondio , e' preparato da quello che io personalmente ritengo uno dei migliori ... ( che mi ha anche dato spunto per questo post ... lui e' il "cultore" del senza senza leve .... ) e non lo ritengo estremamente valido semplicemente per metodi o scuole di pensiero,ma proprio per i risultati concreti che porta
ok,ci saranno molti altri cani che lavorano cosi' ( Aion sicuramente ne sara' testinome ) ma vedere questo cane , che e' praticamente un appendice della gamba del conduttore,e non ha nessun bisogno di guardare .. sa ... be,io rimango affascinata
( nell'ultimo video nei commenti potete vedere in due parole esattamente cosa intendevo con l'apertura del post ... )

https://www.facebook.com/photo.php?v=647014425371116&set=vb.636821253057100&type=2&theater

https://www.facebook.com/photo.php?v=647015872037638&set=vb.636821253057100&type=2&theater

( copiatevi il link su una nuova pagina ... perche da fb non riesco ad incorporare .. )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 22-03-2014 08:12 ]

0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 

Generazione pagina: 1.147 Secondi