home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da separazione pastore belga 6 mesi - Discussione n 85209 - PermaLink
   ansia da separazione pastore belga 6 mesi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
lorena11

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 10:23   
Salve, mi chiamo lorena e ho un cucciolo incrocio di pastore belga di 6 mesi.
ed ho un problema.
Lincoln(il nome del cucciolo) ,è vivace e mordicchiava solo i suoi giocattoli...fino al mese scorso.
Io ed il mio compagno siamo partiti per un w.e. ed abbiamo fatto in modo che i miei genitori andassero da lincoln per quei 2 giorni.
ed è andato tutto bene. se non fosse che da allora, appena lincoln c vede uscire insieme,fa la guerra in casa.Mmorde di tutto,divani,riviste,cuscini,tavolini ecc...
Al ritorno lo rimproveriamo ma la volta dopo,puntualmente, torna a fare guerra. Abbiamo anche provato ad uscire separatamente ma nn cambia nulla.
é chiaro che ha un problema comportamentale ma non sappiamo proprio come risolverlo. Vorrei un vostro consiglio.....
Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-03-2014 17:36 ]


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 11:09   

allora, intanto ...come regola base e fondamentale ..MAI sgridare il cane per qualcosa che ha gia fatto ... se non lo cogliete nel momento esatto in cui mette in atto il comportamento indesiderato , non serve a nulla sgridarlo ,il cane non capisce che lo sgridate per qualcosa che ha fatto mezz'ora prima ... magari lo sgridate nel momento che ha un comportamento corretto , e cosi facendo gli fate una gran confusione,oltre a rischiare di inibire i comportamenti giusti ;
cosa vuol dire che uscendo separatamente non cambia nulla?? cioe',anche se uno di voi resta in casa ,lui fa disastri?? .. perche se e' cosi, quello che dei due resta in casa,in quel momento puo correggere il comportamento sbagliato ...
io vi consiglierei di ripartire un po da zero ... con voi in casa ,andate in una stanza e lo chiudete fuori , e non appena e' calmo aprite la porta .. mai considerare il cane prima di uscire ,neanche con lo sguardo , stessa cosa al rientro .. rientrate,lo ignorate,e dopo un po ,quando e' calmo lo salutate ...
piccola domanda : quanto si sfoga durante il giorno?? avete iniziato un corso di addestramento?

ps .. un kennel e' sempre cosa buona e giusta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 11-03-2014 11:10 ]


0 
 Profilo
lorena11

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 11:21   
eh no, mi sono spiegata male. Se dobbiamo uscire insieme io ed il mio compagno, usciamo da casa separatamente 10 minuti dopo l'uno dall'altro.
Per quanto riguarda il comportamento pre e post uscita, facciamo esattamente così;nessuna festa all'uscita,nessuna all'entrata se nn dopo 10 minuti.
Lincoln esce 5 volte al giorno e la domenica lo portiamo a sgambare al parco. La sera il mio compagno "lotta" con lui e i suoi vari giochini :). Per il corso di addestramento..no,almeno non ancora anche se,a questo punto, credo sia quasi necessario. Grazie mille


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 13:47   
pastore belga....quale?
sangue?
sono una appassionata malata di belga mi piacerebbe saperlo.


0 
 Profilo
lorena11

Registrato dal: 03-11-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:11   
lincoln è un incrocio di pastore belga groenlander.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:14   
dev'essere splendido…ma una fotina nella sezione I nostri pets?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 14:18   
incrocio con?



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 23:32   
Credo che comunque la causa sia stata quel weekend ( infatti ha cominciato dopo ) che siete partiti e sono venuti i tuoi genitori.

Io credo che sia solo questione di tempo, se vedrà che non si ripeterà non avrà più questa ansia.




0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 09:43   


11-03-2014 alle ore 23:32, paolagr1 wrote:
Credo che comunque la causa sia stata quel weekend ( infatti ha cominciato dopo ) che siete partiti e sono venuti i tuoi genitori.

Io credo che sia solo questione di tempo, se vedrà che non si ripeterà non avrà più questa ansia.





Scusa, ma che risposta è? Il cane deve abituarsi a stare da solo, deve vincere la sua ansia da separazione, altrimenti non vive bene ne' lui, ne' noi, costretti a portarlo con noi sempre. Il cane deve imparare a stare anche da solo, ovvio che si impara gradatamente, per poi arrivare a qualche ora, altrimenti le persone che vanno a lavorare come potrebbero fare secondo te?
E' vero, l'ansia da separazione è una vera e propria patologia, ma molto spesso siamo noi che non sappiamo gestire inizialmente il distacco che creiamo questa forma di disagio al nostro cane. Sicuramente il weekend è stata la causa scatenante, ma deve servire come spunto per correggere quei comportamenti che non fanno stare bene il cane, e con qualche consiglio bene mirato da parte di un educatore dovreste risolvere il problema in breve tempo.
Se cerchi sul forum ci sono un sacco di discussioni che trattano l'argomento.




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 14:06   


12-03-2014 alle ore 09:43, milu70 wrote:


11-03-2014 alle ore 23:32, paolagr1 wrote:
Credo che comunque la causa sia stata quel weekend ( infatti ha cominciato dopo ) che siete partiti e sono venuti i tuoi genitori.

Io credo che sia solo questione di tempo, se vedrà che non si ripeterà non avrà più questa ansia.





Scusa, ma che risposta è? Il cane deve abituarsi a stare da solo, deve vincere la sua ansia da separazione, altrimenti non vive bene ne' lui, ne' noi, costretti a portarlo con noi sempre. Il cane deve imparare a stare anche da solo, ovvio che si impara gradatamente, per poi arrivare a qualche ora, altrimenti le persone che vanno a lavorare come potrebbero fare secondo te?
E' vero, l'ansia da separazione è una vera e propria patologia, ma molto spesso siamo noi che non sappiamo gestire inizialmente il distacco che creiamo questa forma di disagio al nostro cane. Sicuramente il weekend è stata la causa scatenante, ma deve servire come spunto per correggere quei comportamenti che non fanno stare bene il cane, e con qualche consiglio bene mirato da parte di un educatore dovreste risolvere il problema in breve tempo.
Se cerchi sul forum ci sono un sacco di discussioni che trattano l'argomento.





Come che risposta è?
Guarda che ho dato solo il mio parere su quale sia stata la causa del suo comportamento. Punto.
Non ho criticato nessuno, lo so benissimo che il cane deve abituarsi a stare da solo per poter vincere la sua ansia.

Io non so se si ripeterà o no, ma nel caso non si ripetesse questo episodio per un pò di tempo può darsi che lo supererà più facilmente, perchè dimenticherà l'episodio avvenuto.
Ovvio che se non si può farne a meno, non si può essere legati al cane. Resta comunque il fatto che il cane ha bisogno di stare con i padroni, quindi essere lasciato solo il meno possibile, solo se necessario.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi