home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatti starnuti e occhi lucidi .. herpes? - Discussione n 85194 - PermaLink
   Gatti starnuti e occhi lucidi .. herpes?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Giusymor

Registrato dal: 10-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:18   
Ciao a tutti,
ho due gatti, il primo quasi 4 anni e il secondo 6 mesi compiuti da poco.
Il primo gatto prese un raffreddore con febbre a 1 anno che curammo con antibiotico e andò subito a posto nel giro di 4 giorni.
Poi non accadde più niente.
Finchè un giorno cambiando l'aria in casa starnutì e attacco questi starnuti al piccolo che aveva 5 mesi. Poi nel giro di 2 giorni peggiorò solo il piccolo, naso che pareva tappato, raffreddore e occhi lucidi ma senza veri e propri scoli, sempre ben aperti. Lo curammo prima con synolux e clenil, non passò, poi facemmo synolux e fluimucil e andò via il naso tappato.
L'adulto dopo quei starnuti finì così, senza altro.
Il piccolo comunque non aveva febbre, si è sempre comportato normalmente come tutto fosse apposto, mangiava giocava etc..unica cosa questo raffreddore che non passava.
sospendiamo synolux dopo gli ultimi 10 gg di cure e partiamo con arnica ed engystol e fluimucil, il gattino pare migliorare ma occhi lucidi e starnuti continuano, diventano però + sporadici, ma sempre presenti.
1 mese e mezzo di cure e abbiamo solo ottenuto che il naso si è liberato, e gli starnuti sono diminuiti di frequenza. Gli occhietti sono sempre rimasti solo lucidi, mai peggioramenti, sempre mangiato più che volentieri, sempre giocato saltato, tutto come fosse sano.
FAcciamo emocromo è tutto super regolare, la veterinaria ci fa fare tampone e col pcr esce herpes. Siamo rimasti malissimo, il gattino è stato vaccinato regolarmente da piccolo con trivalente. è nato e ha vissuto con persone che conosco (parenti) fino ai 3 mesi che è venuto da me.
Non mi interessa molto sapere come abbia preso, anche perchè dai parenti non era mai accaduto niente, è accaduto da me, un giorno che feci le pulizie in casa aprendo le finestre e da lì tutto ebbe inizio e non è + passato, anche se obiettivamente non ha disturbi per niente gravi..
Vorrei solo capire come può essere realmente herpes? I sintomi che ho letto su internet sono molto molto diversi, non ha mai avuto ulcere, occhi mezzi chiudi o gonfi, lacrimazioni forti con muchi, febbre inappetenza..mai niente di ciò, solo questi occhi lucidi senza lacrimazione, sporadicamente qualche minima crosticina come se il bagnato dell'occhio lucido seccasse (ma questo tutti i gatti capita no?) ma sempre occhi ben aperti, starnuti sporadici.
Non può essere uscito errato il pcr fatto a 6 mesi perkè il gattino ha fatto il vaccino trivalente a 2 mesi e ripetuto a 3 mesi? Non può essere un falso negativo ed essere qualcosa di diverso?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 10-03-2014 alle ore 16:53   
l'herpes virus è contagiosissimo. il contagio parte dall'utero materno e può verificarsi attraverso saliva, rapporti sessuali, e semplicemente aria. se il micio è un trovatello potrebbe averlo. il vaccino copre questa malattia ma se già era stata contratta (senza sintomi) il discorso è diverso. purtroppo puoi scoprirlo solo facendo le analisi del sangue. (io ho una marea di gatti con l'herpes)


0 
 Profilo
Giusymor

Registrato dal: 10-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 08:37   
Ciao Chiara, Ho già scritto tutto nel primo messaggio, origini del gattino e test effettuati. Nessuno sa rispondere alla mia domanda? :(


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 10:19   
come ho già detto l'herpes ha il suo primo contagio all'interno dell'utero materno, questo può voler significare che uno dei genitori avrebbe potuto averlo, se già contagiato il vaccino non copre, questo perché come ti avrà detto la veterinaria non può essere debellato, ma solo reso latente.
con i miei erpetici uso s***** e l-lisina (****** max 3gg)
riguardo il risultato delle analisi non so che dire
ci vorrebbe un vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 11-03-2014 11:16 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 11:17   
chiara ...mi raccomando...niente terapie per favore.



0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 11:19   
mi sono permessa soltanto perché ho letto che il suo veterinario ne ha prescritta una simile per il suo gatto, per confermare che è quella la cura


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-03-2014 alle ore 15:45   
lo so che non era fatto in cattiva fede...solo che a volte dimenticate che questi topic vengono letti da persone diverse, e non solo a quelle verso cui sono rivolti


0 
 Profilo
Giusymor

Registrato dal: 10-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 16:40   
Grazie Chiara,
non abbiamo mai fatto cure di testa nostra, tutto ciò che abbiamo fatto è stato detto dal veterinario che ci segue...
Il mio veterinario dice che l'herpes non infetta i gattini dentro l'utero, ma è lo stress del parto che fa riuscire la malattia eventualmente nella mamma che starnutendo contagia i cuccioli.
Comunque a quanto pare la malattia non arriva dai genitori del gattino perchè ripeto non hanno questi problemi, è accaduto tutto in casa mia.

Medico veterinario calzinimaya ha risposto solo a Chiara ma non a me... ho scritto per avere qualche risposta... nessuno può dirmi niente?
E' possibile un herpes senza scolo oculare, senza ulcere, senza febbre, senza inappetenza, ed è possibile che gli occhietti rimangono solo lucidi da oltre un mese e mezzo? non è una malattia che fa il suo corso e poi va a nascondersi nell'organismo in attesa di un evento stressante futuro?
Almeno su internet dice così su ogni sito...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 17:59   
possibile è possibile, dipende dalle difese immunitarie dell'organismo....strano è però, di solito le ulcere sono caratteristiche.
gli occhi possono rimanere umidi per una stenosi dei dotti lacrimali


0 
 Profilo
Giusymor

Registrato dal: 10-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 11:44   
Ho fatto vedere il gatto da due veterinari diversi, siamo in attesa del secondo referto degli esami... Ho portato gli esiti dal secondo veterinario...Il secondo veterinario ha detto che il primo ha mal interpretato l'esito che non è vero che è stato trovato Herpes, ma è stato trovato mycoplasma, mentre l'herpes c'era scritto che "non eseguibile" perkè non hanno trovato sufficienti campioni nè per smentire nè per affermare la presenza di herpes...
Quindi, per ora, ancora non sappiamo cosa hanno realmente i due mici.
Questo secondo veterinario mi ha fatto rifare il test, aggiungendo calicivirus, ora aspettiamo i risultati.
Perdoni la mia ignoranza, cos'è una stenosi? Può essere infettiva? Entrambi i mici hanno gli occhietti "umidi"
Siamo molto stressati, dalle visite risultano entrambi sani, il più piccolo ha questi starnuti continui da oltre un mese e mezzo, anzi per essere precisi sono 2 mesi, possibile mai che un virus non ti causa sintomi apparenti ma dura così tanto senza risolversi? Mi pare un controsenso


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi