home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Perdita del padrone - Discussione n 85117 - PermaLink
   Perdita del padrone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Sere93

Registrato dal: 06-03-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 01:36   
Ciao a tutti,
Ho bisogno di consigli per un argomento molto delicato.
La mia nonna ha preso qualche anno fa un cane ( pastore tedesco ) al canile e lo ha sempre curato come se fosse un figlio. La settimana scorsa la mia nonna è venuta a mancare.
Adesso il cane è rimasto " solo " anche se ce ne occupiamo io ( ogni pomeriggio ) e mio padre ( mattina, pranzo, e sera ). Il problema è che non possiamo prenderlo in casa con noi perché non va per niente d'accordo con l'altra canina che abbiamo, ma non vogliamo nemmeno darlo via perché è sempre il cane della mia nonna. Vive in una casa con ampio giardino e la notte dorme in casa nel suo solito letto ( da una piazza e mezzo ) .
Ne soffrirà molto ? Come posso fare ?


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 07:57   
Buongiorno
condoglianze per vostro lutto..
poverino..certo che soffre...specialmente pastore tedesco è una razza molto sensibile a padrone e umani...con un cuore grande!!personalmente credo loro appartengono alle razze che capiscono più di altri ....
io farei così,,,quando vado pomeriggio a trovarlo , comincio a portare altra cagnolina che avete a casa ,,,come una visita ,,così passano un po' di tempo insieme o porti lui a casa vostra. ci vuole un po' tempo per prendere abitudine ,,ti sicuro che una volta che fanno amicizia,,saranno indivisibili ....e lui protegge piccolina !!
ma cercate fare subito ,,,non lasciate da solo a casa di notte ,,e doppio sofferenza ...
ha cambiato suoi abitudine ?? mangia bene ??abbattuto??quanti anni ha??
facci sapere


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 08:39   
Se dovete farli conoscere, mai in casa di uno o dell'altro, ma sempre in territorio neutro... Comunque sicuramente soffre... Poveretto! Se era abituato a una persona sempre a casa con lui... Non saprei nemmeno cosa consigliarti, è una situazione particolare e non semplice.
In bocca al lupo e condoglianze per la perdita della nonna.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 10:36   
Soffre certamente di solitudine ,per quanto ve ne occupiate
Ma a casa " sua " e' solo e aspetta la tua nonna che non torna più .....

Provate prima di tutto a tentare un approccio con la vs canina in territorio neuro come già detto ad esempio portandoli in giro in due in contemporanea poco per volta può darsi che non dico simpatizzino ,ma che possano coabitare
Per lui che non ha coscienza della morte e ' solo un'attesa ,ma per voi saperlo solo in un'altra casa deve essere angosciante
Nessun altro parente o amico ,può adottarlo ??
Anche in una reggia con un parco un cane da solo non può vivere
E'un essere sociale abituato a rapportarsi con la nonna e con voi
Non è un randagio che non conosce compagnia e amore


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 11:03   
Sicuramente riuscire a farli andare d'accordo sarebbe la soluzione migliore ma so cosa vuol dire avere un cane poco socievole (Fina era così) e di conseguenza mi rendo conto che potrebbe essere un'impresa impossibile.
E' chiaro che non potete andare avanti lasciandolo solo, va trovata una soluzione definitiva che gli consenta di vivere in una famiglia.
Sondate il terreno tra amici e parenti...magari qualcuno disposto ad adottarlo lo trovate


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 11:27   
Intanto condoglianze per la nonna che, sicuramente, deve essere stata adorabile se si è presa cura del lupone preso da canile e lo ha amato come un figlio. I consigli che ho letto credo riflettano sul fatto che non si può lasciarlo solo di notte perchè lo si illude che la nonna ritornerà. prova a vedere, magari facendoti aiutare da un vet comportamentista, se è possibile far sì che i due pelosi facciano amicicizia. Nel contempo io proverei a cercare al più presto un famiglia. E apro una parentesi per chi mi legge: è un problema non da poco prendere pelosi quando l'età avanza perchè bisogna pensare a cosa succederà loro nel caso di mancanza. Abituati in famiglia, coccolati per poi finire in canile? E' egoismo?


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 11:45   
Sere condoglianze per la nonna...
Io non sono un esperta...nè tantomeno ci sono passata...posso raccontarti però di un caso analogo.
Una mia amica ha perso il papà a natale, questo papà aveva e amava follemente un bellissimo maremmano...Era talmente attaccato a lui che usciva solo con lui.
Nel momento in cui il signore è venuto a mancare il cane ha sofferto...indubbiamente...
La mia amica ha iniziato a portarlo fuori, non poteva prenderlo a casa con sè perchè aveva un altro maschio con cui non vanno assolutamente d'accordo...Piano piano il maremmano ha iniziato a fidarsi di lei e adesso è arrivato al punto da essere estremamente protettivo nei suoi confronti.
Il maremmano vive comunque a casa del suo padrone (c'è la mamma della mia amica) e ogni giorno va la figlia e la porta fuori...
A casa di tua nonna c'è qualcuno adesso?
Nel caso ci fosse qualcuno puoi lasciarlo lì e portarlo fuori tu...
In caso contrario forse sarebbe meglio affidarlo a qualcun altro....lo so è dura...ma lui non puo' stare solo così...potrebbe anche morirne poverino!
Se poi riesci piano piano a farlo avvicinare alla tua cagnetta sarebbe il massimo...sono di sesso opposto, con un po' di pazienza ce la dovresti fare...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 11:50   
@ Barbetta
Conoscevo una signora nubile anziana ,diciamo anni fa più verso i 90 che gli 80 ,che ha sempre avuto bassotti
Era un'istituzione in quartiere ,la signora col bassotto
Non l'ho più incontrata ,probabilmente è' morta
Lucidissima ,magrissima , colta ,gradevolissima mi disse che dopo l'ultimo ,presumo sui 70 anni ,non ne aveva presi più ,perché il suo cruccio sarebbe stato saperlo solo .....

Mi disse che si sentiva zoppa senza un cane ,ma aveva fatto una scelta consapevole

Se non si ha certezza che figli o compagni o amici o parenti si occuperanno del ns animale ,facendo un rapido calcolo sulla probabilità di sopravvivenza umana e canina o felina ,meglio evitare
Sarebbe probabilmente egoismo
Certamente è duro ,altro handicap aggiunto nelle scelte di vita che si devono forzatamente ridurre x tipologia qualità e quantità
Quando si è giovani o nell'età di mezzo ,davanti c'è ancora molta strada ,opportunità ,forze
Ma dopo ???




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-03-2014 11:51 ]


1 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 12:14   
Io spero di essere ancora molto lontana dal passare a miglior vita ma è un argomento che ho già più volte toccato in famiglia.
Sanno tutti molto bene che la priorità assoluta sono i nostri animali pertanto, se dovesse succederci qualcosa, hanno il dovere morale di occuparsene.
Purtroppo, se mai dovesse succedere (tocca ferro) difficilmente potrebbero restare tutti e tre insieme, ma sono certa verrebbero seguiti e amati nel migliore dei modi. Non per ultima, sono certa che anche un'amica del forum se ne occuperebbe se dovesse saperli in difficoltà


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-03-2014 alle ore 12:25   
Affitta casa di tua nonna ad un amante di pastori tedeschi... Certo che sarebbe buffa la stesura del contratto...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi