home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pupilla più dilatata - Discussione n 85049 - PermaLink
   pupilla più dilatata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
trinky

Registrato dal: 02-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 13:06   
Ciao a tutti..da circa una settimana ho notato che il mio gattino di 7 mesi ha una pupilla più dilatata dell'altra. L episodio ( che avviene principalmente all esposizione all sole) questi ultimi due giorni è sempre più frequente e infatti domani pensavo di portarlo dal veterinario.
Chiedo solo qualche informazioni al riguardo.
Grazie in anticipo


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 16:10   
Ciao, il consiglio e' di portarlo subito domani dal veterinario e personalmente lo avrei gia' fatto senza aspettare una settimana..
Si chiama anisocoria, la condizione delle pupille nel gatto che appaiono di dimensioni diverse..ci puo' essere il caso che la pupilla anormale appaia piu' piccola o anche in alcuni casi piu' grande..
Ci possono essere molteplici cause..tra le principali:
Lesione corneale
Patologia o lesione cerebrale o dei nervi legati all'occhio
Glaucoma
Uveite, infiammazione all'interno dell'occhio
Neoplasia
Ovviamente sono solo alcune possibili spiegazioni, ma solo il veterinario puo' stabilire con esami e analisi approfondite dell'occhio la causa..
Il gatto e' vaccinato e testato per fiv/felv?
Hai notato se il gattino ha solo questo sintomo o ce ne sono altri, tipo se ha secrezione oculare, se c'e' opacita' o arrossamenti o si sfrega l'occhio o se e' meno attivo del solito??
Il vet sapra' valutare anche se sia necessario una visita da un oftalmologo, qualora servano test piu' specifici..anche per quanto riguarda il trattamento e la terapia, dopo aver individuato la causa..
Data la giovanissima eta'..speriamo non sia nulla di grave..

Fai sapere..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 02-03-2014 17:18 ]


0 
 Profilo
trinky

Registrato dal: 02-03-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 18:32   
Ringrazio innanzitutto per le informazioni..vorrei precisare che non ho sottovalutato la situazione per una settimana ma la differenza fra le due pupille era veramente minima e solo in alcuni casi si poteva notare. Il mio gattino è vaccinato ma non ho mai fatto il test sulla fiv/felv dato che il mio veterinario non me l ha mai consigliato.
Comunque ho sentito il mio veterinario e data l'età penserebbe di più ad una infezione che purtroppo sarebbe ancor peggiore perché se non presa in tempo rischierebbe la vista. In ogni caso domani porto il mio gattino alla visita..e speriamo in bene..
Grazie mille ancora



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 20:35   
Si, certo, anche un'infezione causata da un virus, può essere una delle molteplici cause possibili..infatti prima ne ho dette solo alcune, probabilmente il veterinario si riferiva...nel peggiore dei casi...certamente non è cosa da sottovalutare x molto tempo..in quanto riguarda un organo importante e molto delicato...
Cmq speriamo bene e sentiamo quello che dirà il vet..




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.443 Secondi