home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Gatti:colore del pelo e carattere - Discussione n 85036 - PermaLink
   Gatti:colore del pelo e carattere

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 03:54   
Sembrerebbe che il colore del pelo del gatto sia associato al carattere, e nel caso dei gatti bianchi e neri, alla resistenza a determinate malattie.
Molti di voi già lo sanno, ma ho trovato curioso questo articolo e volevo proporvelo.
Confrontate con il carattere dei vostri "colorati" piccoli amici

Ecco il link:



Carattere e colore del pelo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 01-03-2014 21:19 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 09:43   
"Personalità dei gatti dal manto tigrato

Si ritiene in generale che i gatti con le marcature tigrate tendano ad essere di buon carattere, affabili, amanti della casa e languidi. "

È evidente allora che Omerino e Musina si sono travestiti!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 12:33   
Chi mette il link diretto che non vedo nulla ..?????


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 20:41   
Boh, non sono capace...speriamo che qualcuno possa aiutarmi, come si fa?


Lillina comunque prova a selezionare con il mouse il link, schiacci il tasto destro e ti dà l'opzione di andare alla pagina

Eghinlove, se non ricordo male i tuoi gatti non sono alieni???

Con le mie nere corrisponde

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 01-03-2014 20:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 20:45   
Provo

Se passa Misss risolve

Ps avevo una gatta nera
Sono curiosa di leggere come verrebbe inquadrata


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 20:53   
Fatto , letto



In effetti gatti neri longevi
Mimi 18 anni in salute
Carattere ?
Era selvatica , poco amichevole ,amava il giardino e gironzolare
Odiava Otto ma lui era un cane ,ci sta


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 22:30   
Grazie Annas

Lillina:

"Era selvatica , poco amichevole ,amava il giardino e gironzolare"

Più o meno come Nerina, con il tempo e la sterilizzazione si è ammorbidita, ma ama gironzolare lo stesso!!


ma senti una domanda: era europrea? e se si, aveva sempre lo sguardo come se non sopportasse nessuno e sempre arrabbiata?

Che, a parte Nerina, tutte le foto di gatti neri europei che vedo hanno uno sguardo....corrucciato....

Sarà per l'atteggiamento...poco amichevole??? Questi gatti neri....sono sempre...neri! Sì ma di "rabbia"!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 22:34   
Con la mia tigrata grigia non corrisponde. Era una gatta molto equilibrata, per niente pigra ,molto affettuosa ma con una punta di indipendenza nel carattere. Loquace se veniva sgridata rispondeva e comunque l'ultima parola era la sua. Sapeva ripetere alcune parole.
Coi siamesi corrisponde , ma si tratta di una razza, non solo del colore del pelo.
La mia nero-ebany,orientale, è la gatta più generosa e altruista che abbia mai conosciuto. Quanto a salute no. Tumore alle mammelle a 8 anni e probabilmente fibrosarcoma a 13.Operate 2 volte ma morta a 14 anni. ,
La sorella siamese (erano di madre siamese e padre orientale blu) longeva egoista e come si suol dire Buona per sé stessa. Loquacissime nel miagolio ,ma non sapevano modulare parole.
Siamese rosso miele, la vivacità del siamese mista a un temperamento estremo in tutto. In affettuosità, in vivacità, in loquacità, nell'essere in simbiosi col padrone. Incosciente e disobbediente decisamente un gatto impegnativo, tutto all'ennesima potenza.
Parlava. Era in grado di vocalizzare parecchie parole conoscendone il significato.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 23:00   


01-03-2014 alle ore 22:34, didi45 wrote:

Parlava. Era in grado di vocalizzare parecchie parole conoscendone il significato.



Ma lo sai che la mia Luna diciamo che è un "pappagatto" perchè imita i suoni e i rumori ( anche il verso delle galline, da piccola stava alla finestra a guardare le galline nel cortile di sotto )...e sembra che mi chiami certe volte

Conosceva il significato? e come faceva???

Ma secondo te è possibile che la mia gatta imiti il suono del mio nome?
E poi a volte sembra una gallina, o una tortora...fa mille versi...e poi risponde quando la imito o gli parlo, una gran chiaccherona


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 00:53   
I gatti e anche i cani sono sicuramente in grado di imparare il significato dei nostri suoni, ovvero delle parole.
Parlo dei gatti di cui ho più esperienza.Di quelli che crescono in casa.
Ogni gatto risponde al proprio nome, se vive in casa consce pure il nome dei suoi famigliari, pelosi e umani che siano.
Conosce le parola pappa, nanna, mamma, buono, cattivo,bravo vieni , prendi vai via....
Già analizzando queste parole si trovano,sostantivi tangibili come pappa , aggettivi, e azioni. Non è poco , decodificano un suono e ne comprendono il significato.
Noi non siamo neppure in grado di decodificare il loro, di suono.
Approcciando quindi il discorso con un po' di umiltà senza voler credere che noi siamo per forza più intelligenti, ci si può spingere a capire fino a quanto un gatto o un cane può decodificare il suono e comprenderne il significato. Non dimentichiamo neppure che se non si parla la lingua con la quale sono cresciuti non capiscono.Stretto legame tra suono e significato.
Accettato questo passaggio non resta che applicarsi nel crescere il gatto rivolgendosi a lui come fosse un neonato al quale si deve insegnare a parlare
Parole ripetute sempre per lo stesso oggetto,per la stessa azione. Come apprende un bambino così apprende fino a un certo punto un gatto . Quanto non lo so dire ,penso paragonabile ai nostri 3 anni o forse più .
Alle volte ho avuto l'mpressione che riuscissero ad estrapolare frasi da un discorso. Un discorso certo non lo capiscono.
Accertato che si possono insegnare le parole, la vocalizzazione dipende dall'animale. c'è chi ne è capace e chi no.
Dei miei gatti la prima era in grado di dire mamma Anna nanna, pappa fuori, sì, no e qualcosa d'altro che non ricordo (30 anni fa).
Le due sorelle capivano perfettamente ma non hanno mai parlato,benché siamesi. Solo Anna chiamavano.
Tut aveva una capacità di vocalizzare eccezionale.I siamesi è stato provato scientificamente che sono in grado di emettere dittonghi e anche trittonghi e lui ne aveva tutte le capacità.
Visto l'inclinazione mi sono dedicata particolarmente a insegnargli le parole e ne ha imparate moltissime. Quando vedeva rientrare mio marito lo salutava dicendo ciao Ezio.Chiamava me Anna, e Marco mio figlio. Diceva andiamo e si avviava, oltre alle solite, pappa, nanna, giochiamo....ecc.
Alcune volte mi pareva di essere matta e non osavo dirlo, ma poi ripeteva e lo sentivano anche altri.
Quindi trovo normale che Luna ti chiami. Cerca di parlarle spesso come con un bambino.Sicuramente imparerà a capire e se è portata a pronunciare qualche parola.
La figlia di una mia amica è maestra d'asilo e abituata coi piccini, fa altrettanto con la gatta, che ha imparato pure lei a parlare.
E non ti dico cosa mi ha risposto per ben due vote il mio gatto perché mi pendereste per pazza.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi