home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto che morde fili elettrici - Discussione n 85022 - PermaLink
   Gatto che morde fili elettrici
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Luni83

Registrato dal: 18-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 13:06   
Buongiorno a tutti,

il mio gatto maschio, castrato, di quasi 3 anni mi mangia tutti i cavi elettrici di tv, telefoni e altro e mi ha mangiato anche il tubo di scarico della lavatrice per ben 2 volte e anche quello che invece porta l'acqua
Non so più cosa fare, sono disperata e ho paura che possa rimanere anche fulminato con la corrente. Cosa può significare questo comportamento?
E' molto vivace, salta ovunque, sopra la cucina e mentre cucino infatti quando mangiamo dobbiamo chiuderlo in camera perchè va a leccare e mangiare ogni cosa sul piano cottura/lavello..

Abbiamo anche un'altra gatta femmina, sterilizzata, di 5 anni che invece è una santa!

Tra qualche mese cambieremo casa e siamo disperati che possa distruggere tutto di nuovo. Adesso non escono ma nella casa nuova avranno un balcone e sono preoccupata anche per quello visto che non l'hanno mai avuto...

Cosa possiamo fare per evitare che morda tutto??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Luni83 il 28-02-2014 13:07 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 14:41   
Ciao..considerando che il tuo gatto non e' piu' un cucciolo..ma adulto..se non siete ancora riusciti a disabituarlo a questa cosa..che e' MOLTO pericolosa..potete provare a far un tentativo molto semplice..prima di strozzarlo..
Considerato che forse oltre che volerci giocare..prova anche piacere ai denti mordere fili cavi ecc. in quanto morbidi e se non avete la possibilita' di mettere tutto in sicurezza e inaccessibile a lui con canaline copricavi e altro..provate a rendere disgustoso o di cattivo sapore o odore i cavi e fili stessi..
Prendete uno straccio e imbevetelo di succo di limone o arancia (ho letto che anche una soluzione disciolta in acqua di bicarbonato potrebbe andare bene) e passatelo sui fili o cavi o tubi(sara' da ripetere piu' volte per un po' di giorni) in modo che acquistino e assorbano come detto l'odore o il sapore che al gatto non piace..costringendolo cosi' a dedicarsi a altri passatempi..
E cercate di dare al micio un passatempo diverso che lo attiri..e che magari abbia un gusto o un odore che stavolta piaccia al gatto..e posizionatelo lontano dai fili..
Per il balcone provvedete a metterlo in sicurezza per tempo..onde evitare che faccia tarzan..
per il piano cottura..li' non ci sono mezzi termini..deve capire che non puo' salirci a piacimento..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 28-02-2014 14:42 ]


0 
 Profilo
Luni83

Registrato dal: 18-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 15:04   
Grazie mille Accappacoda Guarda siamo davvero disperati lui sembra fissarsi ogni volta con qualche passatempo che guarda caso è sempre distruttivo..hanno tiragraffi, mille giochi, l'amaca attaccata al termosifone, ogni cosa di cui hanno bisogno ma puntualmente si infila dietro la lavatrice e morde il tubo e i cavi della tv.
Purtroppo la casa dove stiamo adesso è piccola quindi ho tutto vicino e forse è per quello...si annoierà...

Cmq anche per il discorso piano cottura le ho provate tutte: spruzzo con acqua, NO secchi, urli, pacche sul sedere, collottola.....nulla....non demorde, è vorace e va a leccare anche l'acqua di scolo della pasta quindi ora quando ceniamo lui lo chiudo in camera è impossibile mangiare in pace altrimenti!!

A questo punto in casa nuova cercherò di fissare ogni cavo meno visibile possibile e la lavatrice la metterò nella lavanderia dove non avrà accesso...piuttosto ci metto la porta blindata

Per il balcone come posso metterlo in sicurezza? Sono al primo e unico piano e sotto c'è un piccolo giardino (non mio) ma il problema che mi preoccupa di più è che secondo me con un balzo può andare sul tetto Spero tanto di no!!!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 15:11   
ci sono dei giochi fatti apposta per farli mordicchiare e "strusciare" che magari possono distrarlo. li trovi sui siti specializzati su internet. il balcone della nuova casa é da mettere in sicurezza. Il piano cottura non si può coprire? i cavi di tv etc li puoi mettere dentro quei tubi di plastica che servono per tenere in ordine e non in vista i cavi. sono più grossi, quindi più difficili da masticare e lui non rischia di farsi male. per adesso non puoi tenere la porta del bagno chiusa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 01-03-2014 15:14 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 17:08   
Beh..metterlo in sicurezza s'intende mettere una protezione(poi valutate voi cosa sia meglio fare) tipo rete o anche una copertura tipo sponda per proteggere dalla possibilita' di una caduta di sotto..anche 3 mt di altezza, possono arrecare danni..poi non so se sia previsto un tendone per riparare dal sole e valutare se possa favorire o scoraggiare un'arrampicata sul tetto..insomma..spetta a voi trarre valutazioni a riguardo..




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi