home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  C'è piì e pipì... - Discussione n 85005 - PermaLink
   C'è piì e pipì...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 15:02   
Salve a tutti.
Torno qui per sondare le vostre esperienze ed opinioni circa due aspetti che riguarda i nostri cani. La femmina è una meticcia di taglia medio/piccola, età stimata 7 anni, con noi da quasi sei anni e mezzo. Il maschio è un meticcio simil-spinone di un anno più giovane (età presuna anche per lui) ed è arrivato a casa tre mesi fa, una settimana dopo la morte del nostro amico a quattro zampe (con il quale la femmina era legata).

La femmina con il nuovo compagno non ha legato. Lui un po' la cerca, lei lo ignora; quando lei gioca, lui la ignora. Ve la faccio breve: l'altro giorno, lei ha fatto la pipì sul letto. Aggiungo che il maschio non ha accesso alla camera da letto, mentre a lei - libera da sempre di andare dove vuole, come accadeva con l'altro cane - poteva andarci. Abitualmente non la facciamo stare sul letto (ma qualche breve eccezione la mia ragazza gliel'ha concessa, nel tempo).
Secondo voi, quale può essere il motivo di questo gesto? Forse, come presumo io, un tentativo di ribadire le gerarchie? Oppure un segno di disagio più generico?

Quanto al maschietto, anche con lui ci sono problemi di urina. Non è incontinente in senso stretto, ma a volte urina un po' per l'emozione (per esempio quando ci rivede al mattino) o, più raramente, lascia micro-laghetti sul pavimento quando è in pieno relax (e magari dorme un po'). Avete avuto esperienze analoghe? Sulla parte 'emotiva' il problema si sta lentamente risolvendo, sull'altra - che sembra più 'meccanica', scusatemi il termine - dobbiamo parlarne con il veterinario o può esserci anche qui una componente psicologica (se vi è successo di avere cani con questo tipo di problema, come è stato gestito e/o risolto)?

Grazie!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 16:15   
io una capatina dal vet la farei, poi in base a quello che dice il vet , valutiamo la tesi comportamentale.


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 12:15   
Grazie. Sì, ci andremo ovviamente. Ma del comportamento della femmina che ne pensate?



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 16:50   


28-02-2014 alle ore 12:15, Bigolo wrote:
Grazie. Sì, ci andremo ovviamente. Ma del comportamento della femmina che ne pensate?



se la femmina è piu vecchia a livello gerarchico potrebbe marcare il territorio per ricordare all altro che la stanza da letto è sua e di sua proprietà.
Dopo eventuali accertamenti di salute vi consiglio di interrompere questo processo evitando di far entrare anche lei in camera.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.460 Secondi