home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto incompreso - Discussione n 84997 - PermaLink
   Gatto incompreso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Jackinho

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 01:32   
Salve a tutti, stavo cercando la spiegazione di alcuni comportamenti del mio gatto su internet quando mi sono imbattuta in questo forum e volevo confrontarmi un po' con voi e i vostri aMici pelosi...

Il mio gatto, Jack, ha 3 anni e non è uno di quei gatti affettuosi, anzi le coccole gliele puoi fare solo quando dice lui, dove dice lui e come dice lui.. altrimenti morde!
Ma al di là della suo scarsa affettuosità penso sia triste o turbato da qualcosa..

Capita spesso durante la giornata che venga a cercarmi (o anche qualche altro membro della famiglia) per accarezzarlo. Si butta sui piedi e io, approfittando di uno sprazzo di coccolosità di Jack, lo coccolo e lo seguo per la casa, (fa così quando vuole che lo segua, perchè se me ne vado viene a cercarmi ancora).
E in queste passeggiate mi porta sempre (come prima tappa) vicino alla ciotola, e vuole che lo accarezzi mentre mangia, inizia a fare le fusa come a ché, e se smetto subito di coccolarlo smette di mangiare... Perchè fa così? Secondo voi è stato spaventato da qualcosa o è semplicemente affetto latente?

Altre volte invece corre per tutta la casa miagolando come un disperato e facendo versi cupi.. Io non capisco perchè, si sentirà forse solo o si annoia? Possibile però che quando io abbia intenzione di giocare con lui si rifiuti e poi tutt'un tratto cambia idea. Ho davvero un gatto così "Prezioso" ? xD

Bah, anche i vostri gatti fanno così? fatemi sapere i vostri pareri.. Grazie mille in anticipo :)



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 01:39   
E' il suo carattere, non ci vedo nulla di anomalo, mi sembra solo un tipo volubile e a tratti riservato.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 11:51   
Ciao, concordo con quanto scritto da Paola, pero' aggiungo che, anche se ogni gatto ha il suo carattere e il tuo mi sembra particolare anche senza essere tanto diverso da altri..potrebbero essere tutte e 2 le cose..cioe' che sia di carattere cosi'..e che pure si senta a volte annoiato e non considerato giustamente..e quindi cerchi complicita' in certe situazioni, tipo quando mangia, quando ricerca attenzioni o quando si sente solo o annoiato e cerca di scaricare la tensione accumulata..correndo improvvisamente qua e la'..facendo qualche verso...
Cerca di dargli un po' piu' di attenzioni..se puoi..poi mica detto che cambi radicalmente, se e' fatto in questa maniera..ma l'ambiente circostante influenza molto l'umore del gatto..
A proposito..esce di casa?? Anche quello conta..se non lo fa..e' un'altra possibile spiegazione di certi comportamenti..




0 
 Profilo
Jackinho

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 16:13   
No non esce, abitiamo in appartamento.
Ho pensato che potrei abituarlo a uscire, ma ho così paura che arrivi un cane..
Poi come è meglio portarlo con il guinzaglio o con una specie di borsa (una volta ho visto un signore con un gatto in questa borsa alle luci di salerno)??


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 22:17   
Esistono guinzagli per gatti, l'ho usato qualche volta con la mia gatta quando era più piccola,e quando vivevo in un posto dove stavano in casa ( era grande, ora escono, che sto in una casa più piccola ) ma poi ho abbandonato l'abitudine, perchè mi accorgevo che per lei era frustrante, e, quindi, sotto osservazione, la portavo mezz'oretta nel giardino ( non poteva stare sola, lì accanto c'era una colonia di randagi che il vicino di casa curava )...per la borsa non so dirti, ma il guinzaglio, ripeto, te lo sconsiglio...


0 
 Profilo
Jackinho

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 02:15   
Grazie mille del consiglio :)


0 
 Profilo
pernice

Registrato dal: 03-03-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 10:54   
Che genere di miagolii cupi fa micio?
Il mio gatto anche aveva un comportamento simile, il veterinario mi ha detto che poteva essere anche noia (anche il mio non può uscire) ...
giochini per casa ne ha? Cerca magari di trovare il modo di farlo divertire un pò, anche quando tu non sei in casa


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 16:04   
Io ad esempio ho visto un giochino per gatti in legno, triangolare, dove il gatto mette la zampetta in dei buchi per prendere una pallina....robe del genere potrebbero giovare al tuo micio, oppure una bella palestra per gatti a piani, cose così insomma da tenerlo occupato.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 03-03-2014 alle ore 21:10   
Cerca di farlo giocare e distrarre molto. Però questa cosa dei miagolii io la approfondirei..
in cassetta va normalmente? antipulci dato? Da quanto fa così? se lo fa da sempre può essere che voglia attirare la tua attenzione, altrimenti indagherei possibili disturbi..


0 
 Profilo
Jackinho

Registrato dal: 27-02-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-04-2014 alle ore 22:48   
Grazie tante dei consigli,

Da quando ho scritto ho iniziato a tenerlo più d'occhio e a giocarci di più.. e devo dire che dopo che ha giocato si tranquillizza molto..

Purtroppo ora non sta bene l'abbiamo portato dal veterinario perchè stava moggio moggio con la linguetta da fuori, bava e con febbre..
Stamattina prima di scendere gli ho messo dei croccantini e aveva la voce un po' più grave del solito (normalmente ha un miagolio assurdo, sembra un cucciolo non un adulto), poi quando sono tornata nel pomeriggio mia sorella mi ha detto che non si è fatto sentire proprio e aveva la linguetta da fuori con la bava.
Dal veterinario gli hanno controllato la temperatura (40.1) fatto una flebo e un antibiotico che dura x 2 giorni, hanno fatto anche le analisi del sangue ma erano buone e dopo la flebo la febbre è scesa.
Ora stiamo a casa ed è apatico, non mangia nulla neanche dei bocconcini di cui va matto.. Domani mattina lo portiamo per un altro controllo. Spero che non sia niente di grave... chissà


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.109 Secondi