home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Un discorso primaverile - Discussione n 84969 - PermaLink
   Un discorso primaverile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 21:10   
Fiori in vasi tipo cassette affrancati da bordura del balcone

Chi mi sa dire quale tipo di pianta con fiori resiste primavera estate su balcone esposto al SOLE tutto il giorno ? Tutto il giorno

Grazie




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 21:31   
Le margherite...
link




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 21:35   
A me piacciono le surfinie bianche e blu. Da tre anni non mi muoiono d'inverno, quindi in aprile sono già fiorite fino a ottobre. Bevono parecchio ma stanno bene al sole con ogni esposizione e profumano la notte (solo quelle blu)


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 21:41   
Anche le lampranthus. Ce l'ho ma ho scoperto stasera come si chiamavano...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 08:20   
Grazie

I gerani parigini no ? Quelli a cascata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-02-2014 12:31 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 08:37   
In condizioni climatiche simili a me sono.sopravvissuti solo Gelsomino, rose e piante Grasse.
Un po' ha influito sicuramente il fatto che spesso mi sono dimenticata di innaffiare!


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 09:55   
io i gerani parigini li ho al sole tutto il giorno in terrazza..consiglio di mamma: nei giorni più caldi abbonda con l'acqua e bagnali solo la mattina presto oppure la sera quando il sole è calato e cerca sempre un buon concime per i primi tempi (se magari li travasi).
Mia mamma è esperta di fiori i suoi gerani hanno la bellezza di 40 anni (erano di mia nonna che purtroppo ci ha lasciato nel 2005) e giuro che ancora oggi mi chiedo come fanno a stare in vita, poi va be lei è un pollice verde al 100% ha una marea di piante estate e inverno e le cura tutti i giorni..proverò a chiederle se c'è anche qualche altra pianta che si può tenere al sole tutto il giorno.
Per conto mio sono un pollice nero, ovvero è difficile che riesco a tenere in vita una pianta..quindi non posso dire altro...le uniche piante che sono riuscita a far sopravvivere sono le mie rose e le mie azalee(anche queste tutto il giorno al sole ma esposte ad ogni genere di clima perchè le ho i terra piena in giardino..)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 12:39   
Ecco io sono decenni che mi batto con le cassette appese... le ho provate tutte ma tutte. Sono giunta alla conclusione che occorra una dedizione certosina, oltre che una posizione fortunata.
I risultati migliori li ho avuti con i parigini a gambo bianco, più rari da trovare. ma si tratta di non sbagliare mai, pulirli ogni giorno, cimarli frequentemente... con aria di mare però non è il massimo.
E poi purtroppo anche questi ormai prendono la malattia, per cui bisogna trattarli...

Ora ho risolto perché non ho più le cassette pensili...


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 15:35   
Vabbè, visto che siete esperte di fiori ed affini, mentre io non ne capisco nulla.. vorrei chiedere una cosa: lo scorso anno ho piantato un rododendro in primavera.. adesso è un po'.. moscio diciamo. Dovrebbe rifiorire con la bella stagione?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 15:52   
Tutti i tipi di gerani. da quelli normali, sceglili con il fiore doppio grosso o con i boccioli formati da un bel grappolo, a quelli edera che sono pendenti ai classici pom pom francesi che fanno meravigliose cascate.

stanno tutti bene al sole e se non gela, sopravvivono anche in inverno. Se tu abiti in riviera basta non bagnarli quando si prevedono abbassamenti di temperatura in inverno in modo che non geli la terra.I gerani normali sono più belli se posti in vasi a terra, quelli a caduta sono bellissimi ma vanno posti ad altezza ringhiera per vederli meglio.Comunque sono più belli visti dalla strada che non dalla terrazza.
Io ho avuto per anni bellissimi gerani, che duravano estate ed inverno anche a Milano poi sono morti tutti a causa di una maledetta farfallina che depone le uova che si trasformano in bruchi tipo gatte pelose che li divorano.. Si sono diffusi un po' ovunque e i gerani in pratica erano spariti. Ora sono ritornati sul mercato,ma temo che la farfallina giri ancora.
Informati, se è stata debellata sono i fiori più facili da tenere al sole. Poi mediamente da noi per S. Giuseppe quelli non rampicanti si potano ad altezza cartolina verticale,e con i rami recisi si fanno tante talee che si piantano direttamente nei vasi. Mi hanno insegnato a mordicchiare il rametto prima di porlo nel terreno. Non tutti attecchiscono ma basta metterne qualcuno in più ed eliminare quelli non attecchiti o quelli in eccedenza. Da un vaso arrivi in due o tre anni a fare balconate intere.
Sanremo che ha aria di mare era pieno di gerani prima dell'avvento di questo parassita,quindi stanno anche al mare.

ps. mi sono tornati alla mente interi muri ricoperti di gerani edera qui a Sanremo, vecchi di anni ed anni, praticamente spontanei. spariti dopo l'avvento del parassita.
Vuol dire che il geranio edere è l'ideale al mare, più che i parigini. Sempre che abbiano trovato il rimedio alla farfalla.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 25-02-2014 16:00 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi