home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Gestione giocattoli - Discussione n 84956 - PermaLink
   Gestione giocattoli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 08:34   
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere il vostro parere in merito alla gestione dei giochi tra cani.
Al parco dove andiamo nei recinti molte volte ci sono giocattoli (palle, palloni..l'ultima volta qualcuno aveva lasciato una boa nautica:|): se ci siamo solo io e Loki naturalmente li lascio e li sfrutto.
Se qualcuno intende entrare generalmente li raccolgo tutti e li metto fuori portata, in modo che i cani socializzino e si evitino rivalità.
E' capitato tuttavia che ovviamente sfuggisse qualche gioco (vedi una pallina finita tra l'erba alta o la boa nautica di prima che non avevo nemmeno immaginato potesse essere considerata gioco:D) e ho notato il comportamento di Loki.
Se ha preso lui il giocattolo si allontana dall'altro cane e se decide di mettersi a rosicchiarlo e l'altro si avvicina emette un brontolio/vago ringhio (stile "è mio, gira al largo").
Se ha il gioco in bocca ma resta in piedi lo appoggia a terra e gira la testa (ma lo vedi che con la coda dell'occhio tiene sotto controllo il gioco): infatti come l'altro cane si avvicina lo prende su e si allontana (qui lo interpreto come un "su, dai, prova a prenderlo").
Se l'altro cane prende un gioco molto spesso va verso di lui e gli fa un abbaio; l'altro cane molla il gioco, lui lo annusa e poi se ne va, lasciandolo a terra.
NB: il fatto che l'altro cane sia sottomesso è perchè ovviamente non lo lascio interagire con altri maschi dominanti, quindi se sono nello stesso recinto è perchè l'altro è sicuramente sottomesso.
Quello che non capisco è se sia giusto lasciarglielo fare: nel senso che lui il gioco non lo vuole, interviene solo perchè vede che l'altro ci si era interessato, ma poi lo lascia dov'è. Dovrei intervenire in qualche modo o appunto lasciare che se la sbrighino loro?
(Per inciso, il partner in questione è un beagle di nome Simba, che dopo questo evento, quando Loki si allontana dalla boa ci si avvicina, la annusa, controlla dove sia Loki e poi si allontana senza prenderla -va detto che il vederlo correre con sta boa grande come lui in bocca è uno spettacolo spassoso:D-).


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 10:51   
se ci sono più cani che si conoscono poco o per niente nella stessa area , meglio evitare giochi che possono creare competizione , e che potrebbero litigarsi , in alternativa meglio un ramoscello lungo che possono tranquillamente tenere e correrci in due !altrimenti meglio evitare , io personalmente non porto mai i giochi di asso in area cani dove vado .


1 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 11:10   
Grazie, ma con i cani che si conoscono già?
Il comportamento che ho indicato avviene anche con i cani che conosce, non so se lasciarli così visto che sembrano aver trovato un "equilibrio" o intervenire per lasciare che anche gli altri abbiano il loro gioco.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 16:19   


24-02-2014 alle ore 08:34, Gatsu wrote:
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere il vostro parere in merito alla gestione dei giochi tra cani.
Al parco dove andiamo nei recinti molte volte ci sono giocattoli (palle, palloni..l'ultima volta qualcuno aveva lasciato una boa nautica:|): se ci siamo solo io e Loki naturalmente li lascio e li sfrutto.
Se qualcuno intende entrare generalmente li raccolgo tutti e li metto fuori portata, in modo che i cani socializzino e si evitino rivalità.
E' capitato tuttavia che ovviamente sfuggisse qualche gioco (vedi una pallina finita tra l'erba alta o la boa nautica di prima che non avevo nemmeno immaginato potesse essere considerata gioco:D) e ho notato il comportamento di Loki.
Se ha preso lui il giocattolo si allontana dall'altro cane e se decide di mettersi a rosicchiarlo e l'altro si avvicina emette un brontolio/vago ringhio (stile "è mio, gira al largo").
Se ha il gioco in bocca ma resta in piedi lo appoggia a terra e gira la testa (ma lo vedi che con la coda dell'occhio tiene sotto controllo il gioco): infatti come l'altro cane si avvicina lo prende su e si allontana (qui lo interpreto come un "su, dai, prova a prenderlo").
Se l'altro cane prende un gioco molto spesso va verso di lui e gli fa un abbaio; l'altro cane molla il gioco, lui lo annusa e poi se ne va, lasciandolo a terra.
NB: il fatto che l'altro cane sia sottomesso è perchè ovviamente non lo lascio interagire con altri maschi dominanti, quindi se sono nello stesso recinto è perchè l'altro è sicuramente sottomesso.
Quello che non capisco è se sia giusto lasciarglielo fare: nel senso che lui il gioco non lo vuole, interviene solo perchè vede che l'altro ci si era interessato, ma poi lo lascia dov'è. Dovrei intervenire in qualche modo o appunto lasciare che se la sbrighino loro?
(Per inciso, il partner in questione è un beagle di nome Simba, che dopo questo evento, quando Loki si allontana dalla boa ci si avvicina, la annusa, controlla dove sia Loki e poi si allontana senza prenderla -va detto che il vederlo correre con sta boa grande come lui in bocca è uno spettacolo spassoso:D-).


giusto due parole:

possessività e dominanza equilibrita.

Tutti i giochi presenti nell area sono suoi e nessuno li puo toccare e con quelli che gioco io state alla larga altrimenti vi brontolo.

Il disagio o "problema" potrebbe venire fuori con i cuccioloni che essendo più esuberi tendono a giocare e prendere in bocca tutti i giochi.

Io controllando la situazione cercherei di interrompere questo comportamento richiamandolo dando spazio anche agli altri cani.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 21:49   
I giochi sono fonte di competizione come fra bambini
In area cani meglio eliminarli




0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 08:21   
Grazie mille per le risposte!

Alcune precisazioni.
@Hugo: con i cuccioli non ha di questi problemi visto che è capitato (sempre per i famosi giochi nascosti nell'erba che riescono a trovare solo dei cani:D) che un cucciolo/giovane (4/5 mesi) si fosse attaccato alla parte sporgente dalla bocca di Loki e hanno giocato tranquillamente. Il tutto ovviamente mentre mi stavo precipitando temendo il peggio, quindi benissimo.
Naturalmente in quei casi tengo d'occhio l'età dell'altro cane perchè come inizia a maturare se niente niente mette su un carattere dominante si rischia l'attrito.

E' capitato che Loki abbia "redarguito" un amstaff di 7mesi afferrandolo per la collottola e scuotendolo per uno sguardo sostenuto negli occhi (e fino ad allora nessun problema, anzi -era il cane di qui sopra del giocattolo afferrato in 2).

Il vero problema è che Loki non risponde più una volta partito: prima e dopo è encomiabile, ma se vede il gioco e parte a meno di non usare qualcosa in stile dischi di Fisher non perde il focus (se vedo che sta puntando un cane che va verso un giocattolo e lo dirigo da prima riesco a gestirlo).


@Lillina: sono d'accordo con te generalmente quando entro tolgo tutto quello che c'è nel recinto, ma ovviamente qualcosa scappa sempre (viste le palline piccole e gli angoli erbosi).
La comparsa della boa mi ha decisamente stupito ma mi ha dato modo di riflettere su una cosa: generalmente la pallina è piccola, quindi se uno dei due volesse rubarla all'altro ci si dovrebbe avvicinare con la bocca. La boa è enorme, quindi possono tranquillamente avvicinarsi dalle due estremità ed essere ancora a 30-40cm:D
E con la boa sembrano divertirsi un sacco entrambi, specie se è l'umano a tenerla e a correre (ti riferisco per prove empiriche
NB: ovviamente i cani si conoscono già e hanno la loro gerarchia.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 09:41   
Vai a leggere in diritti degli animali
C'è post interessante di ieri di MilenaF

Ho postato pure io in argomento giochi in area cani
e pure misssmith con link regolamenti ecc


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 08:21   
Ciao, grazie ho letto ma purtroppo non mi aggiunge niente a riguardo:)

Nel senso che so di non lasciar i giochi con cani che non si conoscono, la mia domanda era volta a sapere cosa fare con i cani che si conoscono da un po', ossia se uno dei due soffra a vedersi privato dei giochi dal "capo".
Perchè mentre tengo io il gioco e loro mi inseguono va tutto bene, ma se il gioco resta giù il sottomesso viene "escluso".

Spero di essermi spiegato meglio questa volta :P



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.990 Secondi