home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ghiro in letargo - Discussione n 84942 - PermaLink
   ghiro in letargo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 23-02-2014 alle ore 12:11   
pulendo il magazzino questa mattina dietro una scatola ho trovato un enorme mucchio di carta e plastica rosicchiata, al centro c'era un ghiro in letargo - immagino - perchè non si è mosso. Mia madre non lo voleva lì perchè ci mette la frutta, io le ho spiegato che avrebbe dormito ancora per un pò ma non c'è stato niente da fare. Ora l'ho messo in una scatola di cartone, avviluppato nella sua carta-nido in un altro magazzino, senza cibo. Lei voleva che lo portassi nel bosco. Ho fatto bene a metterlo lì? E' normale che non si sia svegliato? Quando si sveglierà? Nel frattempo devo fare qualcosa? Grazie.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 23-02-2014 alle ore 18:04   
Ciao!
Sinceramente non credo sia stata una buona idea spostarlo perché il piccolo appena si sveglierà (alla fine dell'inverno più o meno) si troverà spaesato. Hai fatto bene a non svegliarlo e a metterlo in un posto sicuro ma non saprei cosa altro consigliarti. Puoi telefonare alla guardia forestale della tua zona oppure ad un veterinario esperto in esotici, sapranno dirti come comportarti!
Se non riesci a trovarli su internet ed hai bisogno dei numeri di telefono scrivimi in un messaggio privato la tua provincia!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 23-02-2014 alle ore 21:22   


23-02-2014 alle ore 18:04, Serena_C wrote:
Ciao!
Sinceramente non credo sia stata una buona idea spostarlo perché il piccolo appena si sveglierà (alla fine dell'inverno più o meno) si troverà spaesato.

Ha ragione Serena.
Pennywise, non riesci a convincere tua madre a rimetterlo dov'era? Comunque si risveglia poi in primavera. Il letargo dura 6 mesi. Si sostenta con le sue riserve di grasso, quindi in teoria non dovrebbe svegliarsi. Non può comunque essere messo nel bosco, perchè nei mesi invernali cerca case rurali come rifugio.

Comunque, concludendo, lo rimetterei dov'era e lo lascerei lì, al risveglio saprà lui che fare e dove andare.


0 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 10:53   
Mia madre è irremovibile perchè in effetti puzza mostruosamente (non lei, il ghiro), ma non è morto perchè è caldo e respira molto lentamente e lei lì ci tiene frutta e verdura. Cmq l'ho spostato solo di due metri non credo che si sentirà sperso. Ho messo anche due noci aperte ma forse sentirà l'odore umano e..???Veramente la guardia forestale si muove per un ghiro?? Qualcuno mi ha anche detto che è illegale tenerlo. Io abito sulle colline di Torino. Oggi telefonerò alla mia veterinaria e vi farò sapere. Siete fantastici.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 13:56   
Brava, fai bene a chiamare la vet...ok, se puzza, e avete lì la frutta e la verdura, spostarlo di solo due metri va bene, hai ragione...non sarebbe in effetti igienico tenerlo lì.

Non credo che lo stai tenendo, non lo tratti come tuo, semplicemente è arrivato lì, e finchè non si sveglierà lo rispetti e lo lasci stare. Ben fatto


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 14:40   
Nel primo messaggio dicevi che era in un altro magazzino... credevo fosse più lontano! Comunque sì in teoria la guardia forestale si muove per situazioni di questo tipo! Il veterinario esperto in esotici sa dirti sicuramente di più rispetto ad un veterinario convenzionale visto che trattano anche fauna selvatica!
Tienici aggiornati!


0 
 Profilo
pennywise

Registrato dal: 17-02-2014
| Messaggi : 66
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 17:36   
La vet ha detto le stesse cose di Paolagr: di lasciarlo lì e quando si sveglierà saprà lui cosa fare. Volevo tenerlo (mio padre ne ha avuto uno per due anni poi a primavera è andato a cercarsi una ghira ed è scomparso) ma avendo una gatta più un randagio me lo ha sconsigliato. L'odore che emana dice che è fatto apposta per non essere mangiato e in effetti ho portato la mia gatta accanto alla scatola ma è fuggita schifata.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 24-02-2014 alle ore 18:23   
meno male, puoi stare tranquilla allora!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.184 Secondi