home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Sensibilità zero.. La 'vendetta' - Discussione n 84933 - PermaLink
   Sensibilità zero.. La 'vendetta'

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 14 di 15
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 17:44   
Mission impossible ?? sarà uno scherzo


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 18:55   
Ho avuto le mie esperienze con cani sordi, ciechi, entrambe le cose insieme...
Io vado controcorrente: perché sottoporli ad ulteriori stress? Sei certa che queste visite con tutto ciò che comportano siano producenti e non il contrario?
Io ho visto che i cani con determinate patologie, naturalmente legate all'età, stavano meglio quando erano tranquilli nel loro ambiente, con il minor numero di spostamenti possibili.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 19:08   


28-02-2014 alle ore 18:55, Annas wrote:
Ho avuto le mie esperienze con cani sordi, ciechi, entrambe le cose insieme...
Io vado controcorrente: perché sottoporli ad ulteriori stress? Sei certa che queste visite con tutto ciò che comportano siano producenti e non il contrario?
Io ho visto che i cani con determinate patologie, naturalmente legate all'età, stavano meglio quando erano tranquilli nel loro ambiente, con il minor numero di spostamenti possibili.


Quoto,
Onestamente anch'io penso che Più si ba avanti con gli anni più si,stia bene nella quotidianità (questo vale anche.per noi.)se poi ci sono problematiche come quelle dei tuoi piccoli meno cambiamenti si fanno Meglio è


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 20:28   
Più vicino non c'è nulla, Mile? 4 ore son tantine, in effetti...E provare a farla venire a domicilio? Così potrebbe anche vedere come si comportano nel quotidiano e nei luoghi più familiari...*

*che poi, a ben pensare, è quello che ci interessa, no? In un campo sconosciuto, con tanti odori, non ci saranno troppi input per Niglio che potrebbero falsare la sua 'risposta'?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-02-2014 21:12 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 21:38   
Non ho seguito bene questa storia: perchè hai deciso di portare Niglio da un educatore? Te l'ha suggerito un veterinario?


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 23:41   


28-02-2014 alle ore 21:38, Annas wrote:
Non ho seguito bene questa storia: perchè hai deciso di portare Niglio da un educatore? Te l'ha suggerito un veterinario?


E' una storia che parte da mooolto lontano (cerco di riassumere, ma si sa.. provo anche a spezzettare graficamente :lol:)

Ne parlavo già quando pensavo di adottare il terzo cane, di farci seguire per l'inserimento, visto che Niglio fa davvero fatica a socializzare. Lui si fida moltissimo di Liz, ma Liz non è eterna.. Diciamo che in via 'naturale' o impara a considerare me alla stregua di Liz, o

Qui in Comportamento avevo chiesto delle dritte su come gestire un sordocieco, e mari10 aveva suggerito a Miss e me di provare a soffiare, accorgimento che lei usava con la sua Fantasmina. Beh, ho toccato con mano che migliorare il rapporto si può, davvero con delle piccolezze, cui però magari non si pensa: lui non trasale più quando lo sveglio, e non è mica poco!!

Mary84 mi aveva suggerito di scrivere all'autore del libro: l'avevo fatto, ma nessuna risposta.

Conoscere la vet omeo ha dato un'accelerata ulteriore, perché mi ha infuso fiducia in lui, credo. Difficile spiegare, una sorta di 'prospettiva diversa' a livello generale. un guardare meno ai 'dati oggettivi' e più alle potenzialità, boh.. Magari anche i farmaci omeo ha fatto la loro parte, perché mia mamma a Natale l'ha trovato più attivo e reattivo, più 'allegro' rispetto ad agosto.
Fatto sta che ho cominciato a fargli fare l'ultima scala da solo, perché Liz sì e lui no? E mi ha stupita. In positivo. Ho pensato che, anziché amarlo 'così com'è', c'è l'opzione amarlo meglio, valorizzarlo di più.

Ultimi due pezzetti del puzzle: Rriorfeo che ha letto in comportamento e mi ha fornito contatti con questo gruppo che si occupa del suo tipo di disabilità, e Mary che mi ha suggerito il libro. Si sono incastrati alla perfezione, perché l'associazione ha collaborato (collabora?) con l'autore del libro.

La nostra vet è stata informata dall'inizio, non mi ha mai incoraggiata né consigliata di desistere: io credo che lei lo veda un po' come.. 'una causa persa', ma è pura illazione mia eh.

Anche io, ovviamente, mi sono chiesta se, per fare una roba buona per Niglio, io non rischi di stressare troppo Liz. Dandomi risposte alterne, che molto risentono di come la vedo nei giorni.

Su Niglio in sé, invece, sono più tranquilla. Alla fine per lui è un parchetto libero, come cercavamo di fare sabato, solo a cui si arriva con un'ora di strada. Che lo osservino interagire con l'ambiente penso che non lo turbi, odori di altri cani passati prima li avrebbe sentiti comunque, e non è l'odore a farlo ribaltare su se stesso, era mooolto più pericoloso sabato per lui. Poi sarà in buone mani, direi. Con intorno persone esperte proprio della sua condizione. La ragazza con cui ho parlato mi ha detto che può durare dai 5 minuti a max un'ora "a seconda del cane", non penso si forzi nulla. Niglio compirà 11 anni a fine aprile, non è neanche vecchissimo.

Le 4 ore stimate comprendono scendere all'auto, annessi bisognetti, e ricerca parcheggio al ritorno + risalita a casuccia.

Pensieri, pensieri, pensieri..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 00:03   
Porteresti anche Liz
A guardare il tutto razionalmente, mi pare uno sbattone,termine poco elegante ,ma che rende bene
Sopra l' ho definita mission impossble a far la spiritosa ...
Io noto che Etta dopo tre ore di auto Ge sestriere e ' a kappao ,anche con pausa autogrill bevuta e pisciatina






0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 01:20   


01-03-2014 alle ore 00:03, lillina wrote:
Porteresti anche Liz

Essì, perché se è con me, qualsiasi cosa succede ci sono e posso far qualcosa, mentre io sono impegnata con Niglio, un occhio glielo può dare Laura che si è offerta ; se è a casa da sola sarebbero nella migliore delle ipotesi 4 ore di lamenti.

Il neurologo ha fatto spallucce (del tipo che sono io iperprotettiva) quando gli ho detto che ogni 15 giorni io ho un impegno di qualche ora abbastanza inderogabile e lei a casa si lamenta.
La vet omeo ha consigliato di portarla, visto che la psicologa la accetta.
In entrambe le situazioni Liz non è a proprio agio.
Al campo spero vada meglio, ma non so..

Dogsitter a casa non abbiamo ancora provato, e non mi lancerei come prima volta in una roba così




0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 20:28   


28-02-2014 alle ore 18:55, Annas wrote:
Ho avuto le mie esperienze con cani sordi, ciechi, entrambe le cose insieme...
Io vado controcorrente: perché sottoporli ad ulteriori stress? Sei certa che queste visite con tutto ciò che comportano siano producenti e non il contrario?
Io ho visto che i cani con determinate patologie, naturalmente legate all'età, stavano meglio quando erano tranquilli nel loro ambiente, con il minor numero di spostamenti possibili.


Quoto anch io


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 20:56   


28-02-2014 alle ore 18:55, Annas wrote: Sei certa che queste visite con tutto ciò che comportano siano producenti e non il contrario?

Lo speravo, ma non avevo certezze.
Ora posso dire che 'sta roba, con tutto quello che ci è costata (non dico economicamente, che l'educatrice non ha voluto nulla, pur insistendo), è stata davvero importante.
Io sono andata pronta a tutto, anche a sentirmi dire di lasciarlo stare.
Invece.. giudizi ottimi su Niglietto, cose di cui non mi ero mai accorta, nonostante stiamo insieme dalla nascita (e non è un modo di dire).
Per esempio che, pur nella sua difficoltà, lui tende a proteggermi.
Credevo si fidasse più di Liz che di me: non è così. Lei è sicuramente uno dei suoi punti di riferimento, ma al campo è me che cercava.
Usa il naso al meglio (annusando a terra e tenendolo in alto, non solo a terra), ed è un canetto forte, nonostante le difficoltà. 'Caparbio' direi. Beh, una qualche eredità la sua mamma gliel'avrà pur lasciata no?
Il campo è 'suddiviso' in due, c'è un'apertura fra una zona e l'altra. Beh, spostandomi nel secondo spazio lui si è fatto tutta la rete fino a che non ha trovato l'apertura e mi ha raggiunta!!
Quante cose sbagliavo.. su quanto posso lavorare..
E quanto è ricettivo lui, non avrei mai creduto!! E' bastato usare il tocco che mi hanno consigliato per vederlo diverso, non ci sono voluti giorni o mesi!!
Quello che usavo io.. beh, serve a 'caricarlo', e lui non ne ha bisogno sempre..
Tutti i particolari li metterò poi in Comportamento, servissero a qualcun altro in situazione simile.
Mi premeva invece che passasse il messaggio di non darsi per vinti, non prima di aver tentato almeno (un po' l'analogo della salute, alla fine: si fa finchè non è accanimento), affiancati da chi sa più di noi, naturalmente.
Ah, da che ha avuto problemi, prima volta che vedo Niglio muoversi in un recinto con un cane sconosciuto senza sentirsi minacciato..
Certo, Liz cercava l'interazione con la canetta dell'educatrice in certi momenti, lui invece ignorava, però cambia, rispetto ai ribaltamenti eh. La spiegazione che mi hanno dato? "La canetta sa rispettare gli spazi". Ripenso all'inizio di questo topic.. "la canetta sa rispettare gli spazi"..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 04-03-2014 21:38 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi