home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Sensibilità zero.. La 'vendetta' - Discussione n 84933 - PermaLink
   Sensibilità zero.. La 'vendetta'

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 12 di 15
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 20:52   
Boh ? E ' che porto gli occhiali x leggere


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 23:52   
Non ho capito più nulla ..............
manco 24h e trovo un poema!!!!!
siete tremende
concludo con W I CANI


2 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 01:34   


25-02-2014 alle ore 23:52, aion wrote:
concludo con W I CANI



Ottima conclusione aion!!

Però, ora che si è calmato un po' il bailame qui, mi sembra giusto tirar su quello che avevo scritto questa mattina (e mi sa che non ha c..onsiderato nessuno) visto che è importante per me.
Mi autoquoto


25-02-2014 alle ore 14:30, MilenaF wrote:


25-02-2014 alle ore 12:32, Annas wrote:Io invece non la penso così. Una discussione non ha il fine di far cambiare idea agli altri, ma quella di confrontare tutte le idee.
Dopo aver parlato, scritto, discusso, magari anche dopo essersi scontrati penso che rimanga un qualcosa, proprio quell'input che "la prossima volta" ti aiuterà ad affrontare gli eventi con maggior consapevolezza.
Se qui avesse letto qualcuno del parco... ma è sufficiente per chiunque vada all'area cani.


Anch'io credevo che confrontarsi fosse utile..

Quel che spererei rimanesse, almeno qui (non al parco, che non sa), è che ci sono difficoltà oggettive per un canetto disabile, rispetto ad uno sano.

Alcune facilmente intuibili, perché basta provare a fare le cose di sempre, ma con gli occhi chiusi, per rendersi conto che non è proprio la stessa cosa; idem per le orecchie; poi occhi e orecchie insieme e via dicendo.

Altre meno immediate, e sono le 'conseguenze' che certi deficit hanno in diverse sfere, e la socializzazione è una di quelle.
E se nella socializzazione 'normale' già entrano tremila fattori (razza, carattere, età, esperienze precedenti, errati comportamenti dei proprietari, traumi.. le sappiamo tutti no?), nella disabilità ci sono tutti quelli e una considerevole parte in più.

Questo a livello generale, sarei felice rimanesse.

Il 'caso' di Niglio, poi è del tutto particolare, non essendo 'solo' completamente cieco e diversamente udente. E davvero mi auguro sia un 'caso' più unico che raro nel mondo della disabilità, e che nessuno debba mai attingere info aggiuntive da lui. Quindi, che rimanga o meno che lui la sua mappa mentale non riesce a costruirsela causa neuropatia, e anche lasciando secoli gli oggetti in posizione immutata lui continua a sbatterci (a casa, non al parco), direi non importi poi molto.

Sono superdaccordo che è difficile già con la disabilità umana (finchè non ci sarà neanche più un pezzo di copertone di auto sul marciapiede, né la cacchina di un chiwi non mi convincerò mai del contrario), ma che si fa? Non ci si prova a sensibilizzare?
Non si comincia dove si immagina ci sia terreno più fertile?
Dobbiamo 'lasciar perdere' tutto?
Via le campagne antiabbandono, tanto ci sarà sempre chi butta i cani per strada, via le campagne pro sterilizzazione tanto ci sarà sempre chi fa fare cuccioli, e via di seguito?
Davvero basta il fatto che "IO non abbandono, IO sterilizzo, ecc"?
Non andrebbe meglio essere un NOI e promuovere?


Forse davvero sopravvaluto l'interlocutore, laddove l'interlocutore non è il singolo.. forse davvero vivo in una dimensione Fantasilandica. Spero non da sola.. ecco.




25-02-2014 alle ore 12:26, MilenaF wrote:
Se a qualcuno interessasse la parte disabilità canina intesa come sordità/cecità, ho saputo che è appena uscito un libro. Non l'ho ancora letto, non so dire come sia scritto, né i contenuti. So che è scritto da qualcuno che non ha avuto a che fare con un Niglio, ma con tanti Nigli diversi
E' questo





Vi lascio anche questo link al Progetto Culturale "Semplicemente sordo" a disposizione di chiunque fosse interessato a saperne di più. Nella sezione "youtube" ci sono i video di Bum, che io ho trovato interessantissimi (anche se per noi 'non bastano'), e che spero continuino e mostrino un'evoluzione in positivo!!

Niglio si permette di fare la linguaccia a tutti quelli che pensino che lui fa schifo, e con la stessa lingua sbaciucchia chi lo ama





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 26-02-2014 02:37 ]


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 17:41   
Ciao Milena...ho letto tutto, ma non sono intervenuta, ora però voglio dire la Mia....
Io la penso esattamente come Te e come Te senza neanche pensarci avrei tranquillamente fatto passare avanti il pelosetto con il febbrone, avrei lasciato parlare Miss con il cardiologo perché il suo Denny era grave, ti avrei lasciata libera l'area cani almeno per 10 minuti per far passare una giornata diversa ai Tuoi Pelosi e né sarei stata veramente felice, perché mi rendo conto che nei confronti dei Pelosi sono diventata molto molto sensibile....per gli umani molto meno!!!!!
Poi voglio dire che non è assolutamente vero che di cani disabili ce ne sono pochi, perché purtroppo ce ne sono tantissimi, ma è molto difficile che le persone scelgono un cane disabile perché naturalmente è un grosso impegno a tutti i livelli e soprattutto a livello psicologico e questo ve lo posso garantire, ma naturalmente non è una critica per nessuno....
Io ti stimo molto, soprattutto per ciò che fai per i Tuoi Pelosi anche perché naturalmente diventa anche una scelta di Vita sicuramente non facile, soprattutto per Te che sei sola....sei Grande e sei una Mamma Meravigliosa per Liz, Niglio e tutta la banda....
Ti abbraccio forte forte e và dritta per la Tua strada, ascolta solo il Tuo cuore....
Niglio con la lingua di fuori è fortissimo.....Baci a Te e a Tutti.....Ciao!!!!!



4 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 21:27   
per la milef , hai detto tutto , ma proprio tutto sicura?

dici il libro ma non chi te lo ha consigliato prrrrrrrrrrrrr!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 21:40   
Scusate.....io poii penso alle cose.......
questo post rappresenta quello che stiamo diventando.......
11 pagine di commenti giudizi paraniie se e ma.......per dieci , ripetoDIECI minuti chiesti dalla mile.
siamo un mondo di ciarlatani oramai.
il 98% delle persone che ho visto nei parchetti sono o ammassate a chiaccherare o al tel o su fb mentre sti cani si fanno comodamente i fatti loro senza controllo.
raramente, moooooolto raramente, ho visto padroni sfruttare quella mezza ora di tempo pergiocare conoscere il prorpio cane.
Quindi non che la mile ha chiesto di interrompere una chissà quale complessa attività. ?...
ribadisco quindi che piuttostoche proporre cento soluzione avrebbero fatto meglio e fareu mini minigirocon i loro cani e lasciarla in pace dieci minuti.


2 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 22:24   


26-02-2014 alle ore 21:40, aion wrote:
Scusate.....io poii penso alle cose.......
questo post rappresenta quello che stiamo diventando.......
11 pagine di commenti giudizi paraniie se e ma.......per dieci , ripetoDIECI minuti chiesti dalla mile.
siamo un mondo di ciarlatani oramai.
il 98% delle persone che ho visto nei parchetti sono o ammassate a chiaccherare o al tel o su fb mentre sti cani si fanno comodamente i fatti loro senza controllo.
raramente, moooooolto raramente, ho visto padroni sfruttare quella mezza ora di tempo pergiocare conoscere il prorpio cane.
Quindi non che la mile ha chiesto di interrompere una chissà quale complessa attività. ?...
ribadisco quindi che piuttostoche proporre cento soluzione avrebbero fatto meglio e fareu mini minigirocon i loro cani e lasciarla in pace dieci minuti.


ti quoto ,per non parlare poi delle zuffe che invece di essere sedate vengono fatte continuare a causa delle urla .
c'è ancora molto da fare a mio parere ...
il proprio cane in area cani va controllato sempre !
ogni tanto puoi pure mandare un sms , stare su facebook ma almeno un occhiata bisogna darla!



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 02:51   


26-02-2014 alle ore 21:27, mary84 wrote:
per la milef , hai detto tutto , ma proprio tutto sicura?

dici il libro ma non chi te lo ha consigliato prrrrrrrrrrrrr!



E tu me l'hai scritto in MP in gran segreto.. Avevo quasi paura anche a pubblicare l'info


Oggi l'educatrice mi ha detto che la questione parchetto è sempre delicata.. e sì, c'è molto da fare.

Viviamo una situazione di crisi totale storicamente politicamente economicamente, se buttiamo via anche quel poco che potremmo avere di buono..

aion, anch'io mi sono chiesta perché tante pagine, è confrontarsi forse anche questo.. mi rimangono alcuni dubbi, ma poco importa.
Io posso dirti che ho scritto tanto perché ci tengo (sembra un po' la fiera dell'ovvietà, lo so), perché se anche una sola parola servisse a sensibilizzare sarebbe importante averla scritta, e "a culo tutto il resto" cantava il buon Francesco, e poi perché.. scrivo tantooooo Di 12 pagine, almeno 5 saran le mie

Per dovere di cronaca, i cani sabato correvano e giocavano, e i tipi interagivano fra di loro e con i besti (infatti difficile ritenerli digiuni di comportamento canino in un recinto). Può darsi davvero temessero di perdere la 'priorità' rispetto a quelli dopo, non tanto a noi. La differenza tra stare in un angolo e stressare 5 cani, e uscire 5 minuti rilassandoli tutti non me l'ha spiegata nessuno.

Per lo stesso dovere di cronaca, 5 minuti non erano tanto per dire dei tempi: Liz si annoia ad annusare, lei quando era entrato il canetto che aveva fatto ribaltare Niglio era contentissima..

Comunque.

Sabato è passato, da allora ad ora, noi qui abbiamo fatto molti più passi che in cinque minuti di parchetto, verso una libertà più ampia, dai.
E non è neanche la storia della volpe eh. Perché avremo presto il nostro spazio erboso, e tutte le attenzioni che possono aiutarci a godercelo, reciprocamente, ancora di più (sempre che non capitino emergenze: per molti è eccezionalità, per noi è diventato la norma; e dire quel "sempre che", mantra che infastidisce molto, amen)



26-02-2014 alle ore 17:41, Lulina wrote:
Ciao Milena...ho letto tutto, ma non sono intervenuta, ora però voglio dire la Mia....
Io la penso esattamente come Te e come Te senza neanche pensarci avrei tranquillamente fatto passare avanti il pelosetto con il febbrone, avrei lasciato parlare Miss con il cardiologo perché il suo Denny era grave, ti avrei lasciata libera l'area cani almeno per 10 minuti per far passare una giornata diversa ai Tuoi Pelosi e né sarei stata veramente felice, perché mi rendo conto che nei confronti dei Pelosi sono diventata molto molto sensibile....per gli umani molto meno!!!!!
Poi voglio dire che non è assolutamente vero che di cani disabili ce ne sono pochi, perché purtroppo ce ne sono tantissimi, ma è molto difficile che le persone scelgono un cane disabile perché naturalmente è un grosso impegno a tutti i livelli e soprattutto a livello psicologico e questo ve lo posso garantire, ma naturalmente non è una critica per nessuno....
Io ti stimo molto, soprattutto per ciò che fai per i Tuoi Pelosi anche perché naturalmente diventa anche una scelta di Vita sicuramente non facile, soprattutto per Te che sei sola....sei Grande e sei una Mamma Meravigliosa per Liz, Niglio e tutta la banda....
Ti abbraccio forte forte e và dritta per la Tua strada, ascolta solo il Tuo cuore....
Niglio con la lingua di fuori è fortissimo.....Baci a Te e a Tutti.....Ciao!!!!!




Lulina, anche non avessi scritto, sapevo che avresti capito
Mi verrebbe da pensare che viverla, la disabilità, ti cambia. Però, tu l'hai scelta Ninetta, ben sapendo com'era, non te la sei ritrovata come noi.. e anche io avrei fatto passare il canetto anche prima di avere Niglio, quindi forse non c'entra..
Cominciando a leggere il nuovo libro, secondo l'autore "liberi di agire e intervenire anche contro natura, molti allevatori si sono resi colpevoli dell’incremento di patologie come cecità e sordità.
Queste problematiche colpiscono oggi circa il 40 per cento delle razze canine", purtroppo. Si sa poco però perché "per ovviare a questo problema, si è corso ai ripari nel modo più economico e denigrante che solo noi umani siamo in grado di applicare: abbattendo e isolando"
Per fortuna, non è il nostro caso.. Però, quando l'uomo ci mette le zampacce, spesso fa danno eh. Non sempre, santi i vet che ci aiutano a farli vivere al meglio e più a lungo!
Lulina, sai bene come funziona.. Dolore e paura, poi sorrisi e stupore, su e giùnel quotidiano in quell'altalena che a volte è nausea, ma la strada quella è, e fin qui ci siamo arrivati. Ci concediamo, con tutti i SE del caso, anche qualche miniprogetto futuro, che volere di più?

Stropicciate a tutti, a Ninetta una in più, tiè


1 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 12:52   
Il libro penso sia veramente interessante e sicuramente cercherò di leggerlo....Semplicemente sordo....Semplicemente Nina....(non sorda, ma con mille altri problemi che purtroppo scopriamo di continuo).
Hai ragione nel dire Santi i nostri vet. che ci aiutano tantissimo soprattutto con i nostri Piccoli un po' particolari perché in effetti è proprio così....
Fai benissimo ad avere progetti per il futuro perché aiutano a vivere e ad andare avanti e bisogna averne Sempre.....
E poi anche se purtroppo andiamo sempre tutti troppo di corsa e non si sà per arrivare dove, bisognerebbe soffermarsi a pensare che 10 Minuti del Nostro tempo non sono assolutamente niente ed invece avrebbero reso felici 2 Pelosotti Meravigliosi....Ti abbraccio forte e Baciami Tutti i Pelosetti di casa.....ciao!!!!


3 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 13:37   


27-02-2014 alle ore 12:52, Lulina wrote:
....Semplicemente sordo....Semplicemente Nina....


.. eggià.. Sai che non ci avevo pensato?? Hai precorso tutti!

"Semplicemente", perché davvero non sarebbe così difficile, 'basterebbe" saper entrare in un mondo, "diverso" da quello che si è abituati a considerare come 'solito', non per questo migliore o peggiore. Entrarci, e trovare il modo di capirsi, pur essendo 'diversi' appunto, averne il desiderio.
E se posso evitare di parcheggiare su uno scivolo, visto che cammino e posso anche mettere l'auto più lontana dal negozio, perché non farlo? Cosa mi costa? E cosa costa invece ad un disabile in carrozzina la mia comodità? Può forse fare come tutti gli altri, quattro accidenti biascicati tra i denti, e scendere e risalire dallo scalino?
Non per lanciare strani anatemi eh, però può succedere davvero a tutti un incidente. E allora quell'IO sto attento si infrange nell'esistenza dell'altro, nella maniera peggiore.

Il nostro miniprogetto, in quest'ambito, è proprio farci aiutare a capirci meglio: informarsi e avere predisposizione mica basta, ci vuole anche l'umiltà di chiedere aiuto a chi ne sappia di più (santi vet, ma anche santi educatori, dai)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.197 Secondi