home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Asma e aerosol? - Discussione n 84877 - PermaLink
   Asma e aerosol?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 18:01   
Salve a tutti! Non ho mai scritto in questo forum anche se è da molto che lo seguo.. il mio gatto di 10 anni da inizio gennaio ha cominciato a tossire e in una settimana gli episodi di tosse sono diventati sempre più frequenti, così ho deciso di portarla dal veterinario. Egli ha visitato la micia ed era tutto ok, e ha fatto due lastre dalle quali ha riscontrato i bronchi ostruiti e dei linfonodi ingrossati alla base del cuore. Mi ha dato un antibiotico e il gatto dopo 10 giorni tossiva meno, ma continuava comunque a tossire. Nel frattempo ho chiesto di provare con l'aerosol e da quel momento la mia micia non ha più tossito come prima, solo una volta ogni tanto. Abbiamo anche fatto un ecocardio per capire se c'erano malattie cardiache oppure un tumore ma il cuore è risultato in gran forma.. allora io mi domando.. è davvero possibile che l'aerosol faccia scomparire quasi completamente quella che secondo il veterinario è bronchite eosinofila ossia asma? E inoltre è possibile che i linfonodi ingrossati al cuore derivino dall'asma? (Così mi ha detto il veterinario) sono abbastanza perplessa, però il mio micio sta benone, è in gran forma, mangia, corre,gioca.. aspetto vostre risposte grazie in anticipo


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 16:50   
Non so se l'asma si può curare con un antibiotico. Probabilmente la terapia antibiotica mirava a sgonfiare i linfonodi, ingrossati dalla bronchite. Il micio esce? è vaccinato? oltre alla tosse ha altri sintomi - muchi, scoli da naso e occhi...? L'aerosol è miracoloso sia nel caso si tratti di una rinotracheite sia che si tratti di asma. Non sono un medico quindi non saprei dirti con precisione, ma mi domando se un animale può essere asmatico, nel senso di allergico o sensibile a qualcosa che c'è nell'atmosfera? mi pare un po' strano che si manifesti poi dopo tanti anni...non lo so, il pensiero di un gatto allergico alla polvere mi lascia scettica...
il medico non ha pensato a un virus?


0 
 Profilo
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 11:55   
Il micio esce e l'unico sintomo che ha è la tosse.. L'ultima vaccinazione avrei dovuto farla il giorno che l'ho portato per la tosse, ma il veterinario ha detto che è meglio aspettare.. adesso sono circa 20 giorni che sto facendo l'aerosol e da quel momento sono capitati rarissimi episodi di tosse.. è stato veramente miracoloso.. adesso stiamo un po' alla volta diminuendo le dosi..
Comunque facendo ricerche in internet ho visto che parlano proprio di allergie.. il veterinario non ha pensato a virus..
Inoltre ho notato che con l'aerosol il gatto ha smesso anche di russare.. ,magari aveva veramente qualche problematica respiratoria.. mah..


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 12:41   
meglio così allora dai il micio asmatico, è molto tenero, ma si potrebbe individuare a cosa sia allergico? hai cambiato sapone per la casa recentemente?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 01-03-2014 alle ore 11:39   
Ciao!
difficilmente la tosse nel gatto è associata a problemi cardiaci!
Che aereosol (inteso con che principio attivo e frequenza)è stato fatto?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 01-03-2014 14:55 ]


0 
 Profilo
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 18:36   
Per chiaralagattara: non mi pare di avere cambiato nulla in particolare negli ultimi tempi.. l'unico modo che penso possa essere utile per capire a cosa sia allergico sia andare per tentativi.. io ho iniziato a cambiare la sabbietta della lettiera perche mi hanno detto che può essere anche quello..

Per Alyy: salve! Non è che il veterinario mi ha detto che la tosse era in qualche modo collegata al cuore, però facendo la lastra ha trovato tutti questi linfonodi ingrossati allora ha deciso di approfondire.. poi dall'ecocardio è risultato che stavano diminuendo di dimensioni, quindi mi ha detto che forse c'era qualche collegamento (dato che per il resto il cuore è in gran forma).
L'aerosol lo sto facendo con acqua fisiologica e budesonide 0,5 mg.
Posso chiederle un'ultima cosa? È più di un mese ormai che le sto facendo l'aerosol (adesso una volta ogni due giorni), ma da quello che ho capito il veterinario ha intenzione di aspettare ancora alcuni mesi prima di provare a sospenderlo. Secondo lei è possibile che in un certo senso si "abitui" al cortisone e poi col tempo non faccia più effetto? Io vorrei diminuirle ancora le dosi per questo motivo.

Grazie mille ad entrambi, molto gentili


0 
 Profilo
maaarikkaaa

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-03-2014 alle ore 18:39   
Per quanto riguarda la frequenza dell'aerosol. Per 10 giorni 2 volte al giorno, per 20 una volta, e adesso per due settimane un giorno si e uno no


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.792 Secondi