home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micosi gatti persiani: segnali di guarigione? CHIUSO (DOPPIO) - Discussione n 84845 - PermaLink
   Micosi gatti persiani: segnali di guarigione? CHIUSO (DOPPIO)
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )

Registrato dal: 23-01-2014
| Messaggi : 50
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 21:10   
4 gatti persiani: impossibile dire da quanto tempo hanno contratto la tigna, perché non hanno mai mostrato sintomi evidenti. Nè perdita di pelo a chiazze, né croste, né rossori, ma qualche ciuffetto di pelo con una sorta di materiale ceroso a circa un centimetro dalla radice del pelo, e pochi ciuffetti che venivano via, ma avendo persiani non ci avevo fatto molto caso. Diciamo che "per caso" dal primo al quarto il passo è stato breve. (Circa metà novembre scorso).
Francamente non proprio convinta dei pareri dei due diversi vet da cui sono stata, che hanno fatto diagnosi con metodi diversi,dato responsi e prassi terapeutiche diverse (per il primo solo uno era malato, per il secondo solo due.....alla fine li ho fatti rasare e si è ben visto che lo erano tutti e quattro)!!!
In questo lasso di tempo (dalla metà di novembre ad oggi) sono stati curati "in successione" (con grande ammattimento per tutti, visto che c'erano quelli da "isolare") con Itrafungol e spugnature di Demicol (che, finché non ho deciso di rasarli, hanno servito ben poco!)+ Rossovet + Ribespet+ un paio di mesi di Engystol....Il primo ha finito il 5° ciclo di Itrafungol (10 settimane quindi), due mici hanno finito il 4°, e l'ultimo (che era dato per sano e che invece è quello messo peggio, perché è stato riconosciuto malato dopo un mese e mezzo) ha finito il 2°.
Il veterinario ha prescritto di completare la terapia con il 6° ciclo.
DOMANDA 1): 6 CICLI DI ITRAFUNGOL SONO TROPPI?.
Da quando li ho rasati ho fatto 3 spugnature (una ogni 4 giorni), penso di farne qualcun'altra, ma già i primi tre hanno ricrescita del pelo su zone della pelle che in effetti mostrano che c'è stata perdita di pelo. Comunque la pelle sembra integra e non arrossata e priva di crosticine o altro.....
L'ultimo in cura, che è un colourpoint e ha la pelle molto chiara, appena rasato presentava chiazze rosa e alcune rosso vivo...lunedì prossimo inizierà il suo 3° Itrafungol e dopo queste 3 spugnature quelle che erano lesioni rosa e rosse sono diventate GRIGIO SCURE.
Chiedo: E' LA NORMALE EVOLUZIONE DELLA MALATTIA? E' IL SEGNO CHE STA GUARENDO PURE LUI?
I primi tre erano già avanti nella cura quando li ho fatti rasare (COSA CHE CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE NEI PERSIANI, ALTRIMENTI NON CE SE NE CAVA LE GAMBE!!!) e quindi stavano già benino col pelo in ricrescita omogenea, A PARTE UNO A CUI IL PELO STA RICRESCENDO IN MODO DISUGUALE COME DENSITA' E LUNGHEZZA, UN PO' A CHIAZZE. PERCHE'? )e non ho criteri di confronto o riferimento per l'ultimo.
Insomma: a parte l'ennesima analisi colturale del pelo, DA COSA SI CAPISCE CHE I MICI STANNO GUARENDO? O SONO GUARITI?
P.S. per la casa ho usato Clinafarm spray sia per i pavimenti che come disinfettante per cucce e mobili e oggetti.
Ho anche comprato le candele fumiganti della Clinafarm, ma non so se usarle perché non ho avuto indicazioni concordi né dai vet, né dagli allevatori che conosco, né dal farmacista che me le ha procurate. So che potrebbero costituire un valido aiuto, visto che la casa è piena di cose, ma vorrei sapere come si usa. Si deve accendere le candele in tutta la casa (evacuando tutti per non so quanto tempo) oppure si può fare una stanza dopo l'altra, restando comunque in casa?
So di avere fatto molte domande, ma FRANCAMENTE SONO SFINITA E PIUTTOSTO ARRABBIATA....anche perché non mi sembra di aver ricevuto risposte valide da quelli che dovevano essere i "soggetti competenti" (veterinari,allevatori etc...)
RINGRAZIO CHIUNQUE MI DICA QUALCOSA.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-03-2014 06:26 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.123 Secondi