home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Improvviso e inedito moto di paura (con ringhio e 'gesto' aggressivo) - Discussione n 84828 - PermaLink
   Improvviso e inedito moto di paura (con ringhio e 'gesto' aggressivo)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 09:23   
Chido un consiglio/suggerimento, per quanto mi renda perfettamente conto che possa non essere facilissimo aiutarmi in questa circostanza.

Ho adottato un meticcio (ricorda uno spinone, per dare l’idea) maschio di circa 6 anni dal canile meno di tre mesi fa (no ho già parlato in un altro thread). Il cane – taglia media – è molto insicuro e in costante ricerca di conferme/coccole e quant’altro; questo significa che cerca lui stesso il contatto fisico, addirittura mi ‘abbraccia’ e, se sono sul divano, ne fa di ogni pur di starmi attaccato (non di rado mi trovo il suo capoccione sulla pancia). Sino a questa mattina, non ha mai avuto moti di paura/aggressività nei miei confronti (né della mia ragazza e dell’altra cagnolina).

Oggi ero sul divano a coccolare i cani, come spesso faccio la mattina prima di andare a lavorare. Una attività molto tranquilla (una mano a ‘massaggiare’ ciascun quadrupede); il cagnotto era a pancia all’aria, con la testa appoggiata di lato alla mia gamba. A un certo punto, mi sono leggermente chinato verso il cagnotto, chiamandolo per invitarlo ad uscire. Una cosa che faccio sempre. Lui prima ha fatto un ringhio sommesso, poi si è improvvisamente messo in posizione eretta ed ha fatto il gesto di mordere, venendomi incontro (io nel frattempo mi sono allontanato e lui, comunque, non mi ha nemmeno sfiorato). Era chiaramente spaventato, con gli occhi ‘fuori dalle orbite’.

La cosa mi ha molto spiazzato. Gli ho subito detto di smettere, lui si è acquattato sul divano continuando a ringhiare e rifiutando di muoversi. Ho dovuto prenderlo per il collare per farlo scendere e, a quel punto, sono riuscito ad accompagnarlo in giardino, mentre lui ‘sbuffava’ ancora (ma non ha più fatto alcun gesto aggresivo). Pochi minuti dopo, quando ho messo in giardino l’altra cagnolina, lui si è avvicinato con la solita docilità. Mi sono chinato e lui, come sempre, mi ha dato qualche leccatina sul naso.

Sinceramente, non so cosa pensare. Sarei propenso a credere di aver inavvertitamente fatto qualcosa di sbagliato, magari lui stava sonnecchiando (non mi pare, però) e, quando si è ritrovato il mio ‘muso’ vicino si è spaventato. Oppure con la mano gli ho premuto una parte del ventre o pancia (anche qui, però, credo proprio di non averlo fatto). Aggiungo, infine, che dopo averlo messo in giardino mi sono soffiato il naso (cosa di cui sentivo il bisogno già da qualche istante) e ho espulso un po’ di sangue. Niente di causato dal cane – ripeto che non mi ha sfiorato – ma mi è addirittura sorto il dubbio (leggenda metropolitana?) che lui abbia reagito così ‘fiutando’ il sangue.

Ovviamente, quando tornerò a casa stasera per me non sarà successo nulla. Ma cosa mi consigliate di fare per prevenire altre situazioni del genere e, soprattutto, capire se c’è qualcosa nel comportamento del cane che lo spaventa così tanto da reagire in quel modo (lo chiedo soprattutto pensando a partenti, amici o estranei che possono subire attacchi; stiamo parlando di un cagnotto di quasi 20 chili il cui morso potrebbe fare, temo, qualche danno in più di un semplice graffio…)?
Grazie a tutti



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 12:20   
Lo hai disturbato senza volere
Ha fiutato sangue ,gli odori x loro sono segnali
Non aver paura e trasmettigli tranquillità ,e ' l'unico modo per guarirlo dalle sue paure da canile e da vita pregressa

Se continua fallo visitare ,se mai toccandolo abbia qualcosa di dolorante di cui non ti sei accorto ,perché allora sarebbe reazione di dolore


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 17:55   
tu dici che ti sei chinato da davanti verso il cane, ecco il motivo del ringhio , la postura dell'orso ai cani non piace , per mettere il guinzaglio meglio accovacciarsi sulle proprie gambe e mettere il guinzaglio da lato , mai da fronte!
non ci si inchina mai da davanti su un cane meglio accovacciarsi sempre , perché potrebbe spaventarsi o sentirsi dominato quindi tenderebbe a ringhiare.


1 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 18-02-2014 alle ore 09:58   
Grazie! Ieri e oggi tutto ok, come presumibile.
Mary, hai ragione e so benissimo di cosa parli, se non altro perchè il cane che avevo sino a pochi mesi fa, in situazioni analoghe, perdeva letteralmente la testa. Anche io ho pensato subito a questa cosa, ma la reazione mi ha stupito perchè, in situazioni analoghe, lui non ha mai mostrato alcun tipo di disagio.



0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 19-02-2014 alle ore 08:47   
Buona giornata. Ieri sera, il nostro amico ha avuto un nuovo episodio. Ve lo racconto, perchè davvero non capiamo cosa gli passi per la testa. Tutto il branco sul divano (la mia ragazza, la cagnolina, io e il cagnotto), lui che sta a contatto fiscio con me di sedere e mi guarda per chiedere attenzione/coccole. Lo invito ad avvicinarsi, cosa che lui fa: si siede sul sedere (dunque eretto sulle zampe anteriori e con il suo muso all'altezza del mio volto) e, con la solita dolcezza, mi annusa ripetutamente il naso e gli dà qualche piccola leccatina (io sono quasi immobile, tranne per la mano che lo accarezza sul dorso). Poi si stacca, allonta il muso (ma resta fermo, seduto dov'era, sempre vicino a me) e comincia a ringhiare, in crescendo.
Noi ci siamo alzati, gli abbiamo detto di calmarsi. Lui prima si è spostato, sempre sul divano, mettendosi dove prima c'era la femmina (e dove lui stesso stava l'altra mattina, quando ha avuto il primo episodio - quello è anche il posto in cui lui ama trascorrere la notte), continando a 'soffiare'; dopo un minuto si è calmato, è sceso dal divano venendo da me tutto scodinzolante e docile.
Nè io nè la mia ragazza ci spieghiamo questo atteggiamento. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? E come gestire altre situazioni (dovrei restare al mio posto, 'rischiando' un'eventuale aggressione? Mi devo spostare, come ho fatto in entrambi i casi)?
Grazie dell'aiuto...


0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 09:59   
Ieri sera nuovo episodio in carta-carbone con quello dell'altra sera. Non riusciamo proprio a capire perchè abbia questi atteggiamenti improvvisi. Idee? Grazie per l'aiuto, siamo davvero spaesati e non sappiamo come gestire questi momenti...



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 16:15   


17-02-2014 alle ore 17:55, mary84 wrote:
tu dici che ti sei chinato da davanti verso il cane, ecco il motivo del ringhio , la postura dell'orso ai cani non piace , per mettere il guinzaglio meglio accovacciarsi sulle proprie gambe e mettere il guinzaglio da lato , mai da fronte!
non ci si inchina mai da davanti su un cane meglio accovacciarsi sempre , perché potrebbe spaventarsi o sentirsi dominato quindi tenderebbe a ringhiare.



Ecco, ho pensato subito a questo... Per noi umani ricorda l'abbraccio, ma a loro può far paura.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 16:24   
è successo qualche volta al mio Chicco nel vedere mio marito mettere una scarpa su una pedana ed abbassarsi per allacciarla, si è spaventato, ha abbaiato e ringhiato, poi quando mio marito ha rimesso la scarpa a terra lui gli è andato vicino tranquillo, come se non fosse accaduto nulla.
Una volta l'educatrice mi disse che Chicco ( ma anche altri cani) bada più alla postura che alle parole, nel senso che è guardingo se si fanno movimenti che per lui rappresentano una minaccia, come per esempio incurvare il corpo sul davanti.
Aggiungo che l'educatrice mi disse che in questi casi, visto che il cane non ce l'ha direttamente con la persona ma con la situazione, bisogna reagire con ironia e leggerezza, senza far pesare l'accaduto, nel senso che lo si prende in giro dicendo per es. " ehi! ma fai lo scemo?" ( parole sue) così il cane capisce che non c'è pericolo e piano piano assimila la stessa situazione se si ripete.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 21-02-2014 16:27 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-02-2014 alle ore 18:49   
Dipende anche dalla razza del cane


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-02-2014 alle ore 11:48   
sei sicura che ringhiasse a voi e non all'altro cane? Arturo (jack russel appiccicosissimo) a volte quando siamo tutti vicini e in fase di coccole ringhia a Gilda per "gelosia", e se lei fa un movimento lui fa anche lo scatto da morso (ma non l'ha mai morsa)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi