home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  IL MESOFLEX PER IL MIO DOGUE DE BORDEAUX - Discussione n 84810 - PermaLink
   IL MESOFLEX PER IL MIO DOGUE DE BORDEAUX
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
ares6

Registrato dal: 15-05-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-02-2014 alle ore 18:32   
salve mi potete spiegare se esiste un limite di eta' per somministrare il mesoflex al mio dogue.
Da quando lo uso ho visto un netto miglioramento ...ma ormai sono passati 7-8 mesi dove faccio una cura di due mesi si ..uno fermo e due mesi di nuovo mesoflex uno fermo e cosi facendo...la quantita' è di una tavoletta al giorno .
Siccome il mio dogue ha ormai quasi un'anno e mezzo e dicono i vet sviluppo muscolare quasi completato è il caso di smettere o deve prendere mesoflex per tutta la vita....
aggiungo che il mio dogue soffre di una leggera displasia alle anche ma dice il mio vet niente di preoccupante...!!
mi dava anche lo stargate ma eliminato subito causa nervosismo e aggressivita' del mio dogue
grazie mille per la vostra disponibilita'



0 
 Profilo
Thuja
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 12-02-2014
| Messaggi : 794
  Post Inserito 17-02-2014 alle ore 09:54   
Buongiorno,

intanto è doveroso precisare che sarebbe opportuno confrontarsi ponendo queste domande a chi ha prescritto la "terapia", avendolo fatto a ragion veduta sarà lui a fare le opportune considerazione sulla necessità del protrarsi o meno dell'assunzione

ancora c'è da dire che il termine " leggera displasia" non aiuta molto a considerare da un punto di vista clinico il problema poiché servirebbe o valutare le proiezioni radiografiche ( immagino fatte con animale in sedazione profonda ) o avere un referto con diciture più specifiche

in ogni caso il prodotto in questione non è un farmaco ma un " integratore" sostanzialmente a base di GAG ( glucosaminoglicani ) che pare abbiano prodotto in vitro una buona risposta sulla rigenerazione cartilaginea, ma ad oggi gli studi in vivo non danno alcun riscontro ( quindi la somministrazione più che ad un protocollo di " good practice" fa fede ad una sperimentazione sul campo e al giudizio della valenza terapeutica che il collega attribuisce al prodotto )

in sintesi, non essendo un farmaco e non avendo riscontro nelle good practice veterinarie il suo utilizzo è da valutare ad insindacabile giudizio del collega che ha fornito il consiglio, solitamente questi prodotti vengono somministrati ciclicamente per 90 giorni circa con uno stop di qualche mese e una ripresa del ciclo anche a volte per tutta la vita dell'animale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thuja il 17-02-2014 09:55 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.275 Secondi